SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018
SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE
Agosto 2018 – Decima tappa
Nonostante agosto sia sinonimo di vacanze e riposo, per te questo sarà un mese tutt’altro che “fermo”. E’ la Decima tappa del viaggio iniziato nove mesi fa, all’epoca del tuo ultimi compleanno. Il “nono mese” è quello del compimento di una lunga gestazione. Vale per la nascita dei bambini, ma anche per la realizzazione di molti progetti e iniziative che mese dopo mese prendono forma nella nostra vita e che, nove mesi dopo il compleanno, mostrano i loro frutti. Ecco perché, nonostante le vacanze, in questo periodo potresti avvertire più forte che mai una sorta di “responsabilità” verso te stesso, verso la tua crescita personale e professionale. O toccare con mano le conseguenze di alcune scelte dei mesi scorsi, soprattutto se si tratta di scelte che vanno in una direzione nuova o diversa dalle scelte di sempre. Per le prime tre settimane di agosto, il Sole percorre infatti la tua Decima casa della carriera e della realizzazione professionale ma, ancor prima, della nostra immagine pubblica. Come ci vede la gente? Quanto ci sentiamo riconosciuti? Per cosa ci sentiamo apprezzati? La nostra immagine esteriore riflette il nostro vero talento? E ancora: quanto ci lasciamo condizionare da ciò che gli altri pensano di noi? Siamo in grado di esporci e metterci in prima fila, o abbiamo paura del loro giudizio?
Quando il Sole percorre la Decima casa (nel tuo caso, dal 23 luglio al 23 agosto) queste domande si affacciano alla mente in maniera più insistente. E anche la nostra vita riflette spesso questo stato di cose, sottoponendoci a prove (personali o professionali) di maturità e di responsabilità. Ecco perché per chi non va in vacanza, questo può essere un mese impegnativo sul fronte del lavoro. “Impegnativo” perché ricco di impegni da portare a termine, ma anche perché costellato di dubbi e pensieri. Qualcuno potrebbe arrivare a mettere in discussione una scelta lavorativa, chiedersi se stia o meno sul binario giusto. L’abbiamo detto tante volte: con Giove nel segno, questo è un anno di rinascita. Ma quando si (ri)nasce, si nasce nudi, senza la protezione di corazze e sovrastrutture. Questo significa che per cogliere questo vento di cambiamento che ti porta verso il nuovo, a qualcosa di vecchio dovrai anche rinunciare. E questo mese di agosto potrebbe attirare la tua attenzione su tutto ciò che di “vecchio” c’è nel lavoro, in alcune scelte o dinamiche che per certi versi non riflettono più le tue aspirazioni. Noi siamo in costante evoluzione ma non sempre la nostra vita cambia con noi. In questo periodo, se si è creato un divario tra la tua immagine interiore e la vita che vivi quotidianamente, lo avverti più forte che mai. Giove è così: accende e fa salire di giri il motore, e inevitabilmente ti fa sentire con maggiore intensità tutto ciò che in questo momento rappresenta un freno, un vincolo o un “punto morto”.
Nel caso in cui ti sentissi tirato da una parte e dall’altra ma non pienamente padrone delle tue scelte, nel caso in cui sentissi sotto questo cielo d’agosto che una virata è ormai necessaria, significa che questo vento di cambiamento ha iniziato a lavorare dentro di te. E con Urano nella casa dei rapporti interpersonali, è probabile che la prima riforma da attuare sia proprio un cambio di referenti sul lavoro. Qualcuno ad agosto potrebbe aprire gli occhi su un socio o collaboratore, e rendersi conto che ormai si è diventati troppo diversi, che non si condividono più valori, obiettivi o strategie. E in molti casi la soluzione giusta è proprio cambiare aria e referenti. L’importante, però, è farlo bene. Lo dico perché il cielo della prima metà di agosto potrebbe di vedere le cose con il dovuto distacco e con la giusta lucidità: con Marte in quadratura dall’Acquario, c’è il rischio di agire d’impeto, sulla scorta di rabbia ed irritazione. Allo stesso tempo, con Mercurio in quadratura dal Leone, c’è il rischio di fraintendere o di essere fraintesi. Approfitta di questo cielo per mettere a fuoco scelte e strategie, ma attendi la seconda metà di agosto (o meglio ancora settembre) per metterle in atto. Lo stesso vale se gli ultimi mesi hanno messo in risalto alcuni dissapori o inimicizie sul lavoro. Ad agosto, soprattutto se non parti per le vacanze, potresti sentire la voglia di cercare un chiarimento. O addirittura di alzare il telefono e dirgliene quattro. Anche in questo caso, molto meglio attendere la fine del mese per mettere i puntini sulle “i” o togliersi un sassolino dalla scarpa.