Oroscopo Custom

VENERE IN LEONE – SEGNO PER SEGNO

VENERE IN LEONE
(dal 27 giugno al 22 luglio 2021)

Ciao a tutti! Come state? Oggi (domenica 27 giugno) Venere lascia il Cancro per entrare in Leone, dove resterà fino al 22 luglio prossimo. Come ormai saprete benissimo, quando un pianeta entra in un segno, la sua funzione si esprime attraverso le qualità e le caratteristiche proprie del segno che lo ospita. In questo caso, considerando che Venere è il pianeta dell’amore, e che il Leone è il segno della fierezza, del coraggio e dell’espressione personale, l’associazione d’idee è presto fatta: Venere in Leone rappresenta un po’ per tutto lo Zodiaco un invito a tirar fuori un pizzico di coraggio in più nei rapporti affettivi. Il coraggio di  dichiarare un amore, se l’altra persona non l’ha ancora capito. Il coraggio di fare sul serio o di scambiarsi una promessa importante. Ma anche il coraggio di sostenere una scelta d’amore, se non incontra il favore degli altri. Di rispolverare un po’ di amor proprio, se il cuore batte per una persona che non ricambia. O, ancora, di prendere una decisione difficile se un amore è finito.

Andando più in profondità, il comune denominatore simbolico del transito è es-primere (che è l’esatto contrario di re-primere) i desideri del cuore, tradurli in azioni, progetti ed iniziative. Dare loro voce con un “ruggito” che esce dal petto forte e stentoreo, senza chiedere il permesso, vincendo paure e timidezze. Alcuni segni, come vedremo, ne colgono il lato della “spinta” grazie ad aspetti favorevoli di trigono o sestile. Altri ne colgono invece il lato della “sfida” con opposizioni e quadrature che hanno un po’ il senso di dire “e datti una mossa!”. Ma per tutti questa nuova Venere contiene un invito a vivere l’amore fino in fondo, senza riserve o incertezze, senza lasciarsi frenare dal timore che le cose possano andare male.

Venere in Leone è anche espressione di generosità in amore: insegna a non badare a spese, a dimostrare i propri sentimenti con slancio e con gesti, ma anche ad aspettarsi dall’altro la stessa attenzione e la stessa importanza. Per questo, chi da tempo vive una relazione fatta di promesse che non si realizzano, ora potrebbe trovare la spinta giusta per mettere alle strette un partner sfuggente. Si risveglia la voglia di vivere le emozioni con intensità, in maniera assoluta e totalizzante, ed è un vero e proprio “antidoto” per le relazioni che si trascinano per inerzia, o per chi non riesce a dichiarare un sentimento.

Ai link qui sotto potete leggere un approfondimento sugli effetti del transito per i vari segni, ma è importante cogliere questo messaggio che vale un po’ per tutto lo Zodiaco. Perché Venere in Leone ha davvero il pregio di spingerci un po’ tutti ad aprire le finestre e lasciar entrare nuova vita! O a mollare qualche freno o resistenza interiore per lanciarsi in qualcosa di nuovo. Tornando alle parole iniziali di questo post, è il coraggio dell’amore. Se c’è ed è davvero amore, supera le resistenze. Supera il timore di perdere libertà ed indipendenza, supera la paura che poi non “funzioni”, supera il parere avverso di chi non approva, supera difficoltà, differenze e distanze. Supera tutto. Anche perché, come dice Battiato, “tutto l’universo obbedisce all’amore”.

Venere, poi non rappresenta solamente l’amore, ma ogni forma di accordo e di rapporto armonico. In campo professionale, rappresenta le collaborazioni, le forme di associazione e i contratti. Quindi può portare moltissime novità e movimenti anche per il lavoro. In questo senso, provate a rileggere tutto ciò che ho scritto a proposito del lavoro, sostituendo mentalmente il “partner” con un socio, un collaboratore o un contratto. Potreste avere altre ulteriori indicazioni sui possibili effetti del transito!

Chiudo con due considerazioni. Primo: questo è un transito che inaugura un’estate del cuore, intesa come stagione di leggerezza, spensieratezza e desiderio di conquista. Secondo, il Leone è il segno dell’orgoglio, Venere il pianeta dell’amore. Ed è significativo che quest’anno Venere entri in Leone proprio nei giorni in cui si celebrano, con il Gay Pride, la libertà e l’orgoglio per la propria unicità.

Non mi resta che augurare a tutti voi una buona VENERE IN LEONE!
Facciamone buon uso. Io torno alla scrittura degli oroscopo e noi ci vediamo stasera con la diretta e l’oroscopo settimanale! Cliccate sui link qui sotto per leggere il vostro segno!
Con amore,
xxx
S*