Il Cielo del Momento

luna piena

LA LUNA PIENA DELLE RELAZIONI


LA LUNA PIENA DELLE RELAZIONI
(15/17 aprile 2022)

Ciao a tutti! Come state? Sabato 16 aprile, alle ore 19.55 ora locale, sorge la prima Luna Piena di primavera, formata dall’opposizione tra il Sole al 27° grado dell’Ariete e la Luna al 27° grado della Bilancia. Come sapete benissimo, a noi piace molto seguire le Lune Nuove e le Lune Piene, e in particolare questo ciclo proprio perché essendo il primo di un nuovo anno zodiacale rappresenta per certi versi uno “start”, il punto di partenza di qualcosa di nuovo!

Partiamo dicendo che la Luna Piena rappresenta la fase culminante del ciclo lunare iniziato quattordici giorni prima (in questo caso con la Luna Nuova in Ariete del 1 aprile scorso) e di un più ampio ciclo iniziato sei mesi prima (con la Luna Nuova in Bilancia del 6 ottobre 2021). Ed è come un riflettore che mostra con maggiore chiarezza gli effetti di scelte e azioni poste in essere all’inizio dei due cicli, soprattutto di quello più ampio. La prima cosa da fare quindi è tornare con la mente al 1 aprile (e prima ancora al 6 ottobre  scorso) perché alcune “cose” (rapporti, progetti, iniziative) iniziate allora potrebbero mostrarsi adesso più definite.

E ciò che alla Luna Nuova era “seme” (potenziale “latente” da far emergere), alla Luna Piena diventa un “fiore” pienamente sbocciato, tale da mostrarci più chiaramente l’andamento di alcune situazioni. Soprattutto quelle che nei giorni precedenti di andavano preparando, che lavoravano sotto traccia, emergono nelle loro pienezza. Ecco perché spesso la Luna Piena segna il momento in cui accadono le cose, in cui nascono i bambini, in cui si firmano gli accordi, in cui ci troviamo ad dover prendere una posizione, a fare una scelta, e così via.

Del resto, la Luna Piena segna spesso un momento di “illuminazione” anche a livello interiore, per cui spesso abbiamo le idee più chiare, sappiamo con maggiore certezza cosa fare. È il momento in cui una serie di situazioni sulle quali abbiamo preso tempo o chiuso un occhio iniziano a diventare più “urgenti” o comunque a richiedere una nostra reazione più decisa, più “schierata”. Se ci fate caso, con la Luna Piena non solo siamo più “sollecitati” emotivamente, ma se abbiamo qualcosa da dire a qualcuno, lo facciamo proprio con lo stimolo del plenilunio.

Perché la Luna parla con il linguaggio delle emozioni e, così facendo, bypassa spesso i filtri dell’ego (il Sole), della mente razionale (Mercurio), della paura di offendere gli altri (Venere), del necessità di tenere il punto (Marte), del nostro senso di indulgenza (Giove) o di colpa (Saturno). Tutti questi filtri dicevo molto spesso possono influire sulle nostre scelte, sui nostri comportamenti, facendoli deviare da ciò che realmente “sentiamo” e “desideriamo” nel profondo (rispettivamente, Luna e Plutone). Quando arriva la Luna Piena, con la sua luce squarcia queste sovrastrutture e ci porta a dar voce a ciò che abbiamo dentro.

Insomma, ogni Luna Piena è una luce nel buio, una verità manifesta e per decifrarne il messaggio utilizziamo proprio gli strumenti dell’astrologia. Il primo elemento che prendiamo in considerazione è rappresentato proprio dai segni in cui cade l’opposizione tra Sole e Luna che dà vita al plenilunio. In questo caso, parliamo di una Luna Piena in Bilancia, il segno delle relazioni, della cooperazione e più in generale della sfera interpersonale. Ecco perché questa Luna Piena rappresenta un momento di riflessione importante sul tema dei rapporti. Funzionano bene? Cosa potrebbe migliorare? Ci arricchiscono? Oppure ci saccheggiano? Cosa “pesa” di più in questo momento sulla nostra personale “bilancia”? La voglia di libertà e indipendenza, o il desiderio di pensare al plurale, di costruire qualcosa insieme ad un’altra persona? 

La Luna Piena naturalmente pone un tema, un interrogativo, ma non contiene una risposta: ognuno si risponde in base al proprio vissuto e al momento che sta attraversando. Il solo fatto però di accentuare un tema, rende più urgente trovare una risposta dentro di sé. Ed ecco che se ci sono degli aspetti nei rapporti che non ci convincono fino in fondo, questa Luna Piena potrebbe sollevare dubbi e riflessioni dentro di noi proprio come fa con le maree. Ed ecco che qualcuno potrebbe affrontare un discorso che riguarda le prospettive (o le criticità) della coppia anche dopo un lungo periodo di riflessione e di osservazione. Perché la Luna Piena fa proprio questo: fa emergere ciò che già esisteva a livello più latente. 

Proprio per questo, la Luna Piena in Bilancia nelle coppie più “giovani” potrebbe stimolare un desiderio di definire meglio le cose, di impegnarsi di più, di scambiarsi una promessa e forse anche fare un passo più deciso verso l’altare. Per lo stesso motivo, chi vive una situazione “poco chiara” (rispetto ai propri sentimenti o alla posizione dell’altro) potrebbe affrontare un discorso che ha proprio il senso di chiarire meglio le prospettive future. O chi è in crisi potrebbe avvertire l’urgenza di affrontare la situazione, di non poter “andare avanti così”. Perché per certi versi questa Luna Piena è una cartina di tornasole sullo stato di salute e di vitalità dei rapporti. Se sono forti, lo diventano ancora di più. Se hanno delle “crepe”, emergono in maniera più visibile. Tanto più che il plenilunio sorge in ottimo aspetto con Saturno, pianeta del consolidamento e della costruzione, e ha quindi lo scopo di fugare dubbi, rafforzare situazioni, eliminare zone d’ombra ed ambiguità. 

E’ una Luna Piena poi che si confronta con il concomitante transito di Venere in Pesci, che amplifica sicuramente la tendenza ad idealizzare l’amore. Venere in Pesci ricorda un po’ il concetto di “Amore Universale” (l’agapè dei greci), un amore cosmico, assoluto, che non sempre però trova riscontro nella vita di tutti i giorni. Potrebbe portare ad idealizzare il “bello e tenebroso”, la “donna dei sogni” di Don Chisciotte, o una fuga “in compagnia di uno straniero”, come direbbe Giuni Russo. Dall’altra parte le fa eco la Luna Piena che invece punta il dito sulla costruzione di un rapporto che abbia un futuro. Ed ecco che se i due piani non coincidono, se ho un rapporto che ormai vive di quotidianità e un forte desiderio di evasione con un’altra persona, questa Luna Piena potrebbe accentuare un “dilemma” che diventa urgente sciogliere.

Ma l’aspetto che trovo più interessante di tutti è la quadratura (quasi perfetta) della Luna Piena con Plutone in Capricorno. Ed è quindi un plenilunio che mette a confronto il nostro desiderio di relazione con l’altro con tutta una serie di paure. La paura di impegnarsi fino in fondo, la paura di perdere la propria libertà, la paura (spesso infondata) di dover mettere da parte le proprie priorità nel momento in cui appare l’altro nella nostra vita. La paura di restare fregati, di ripetere certi copioni disfunzionali, di rimanere soli. Tutte paure che possono attraversare la strada del nostro desiderio di relazione con l’altro e condizionarlo. In due direzioni: facendoci chiudere in noi stesso o, al contrario, facendoci restare in un rapporto ormai esaurito solo per paura di non poter camminare sulla nostra sole gambe. Anche qui la Luna Piena non indica una strada ma accentua un interrogativo, spingendoci a trovare dentro noi stessi la risposta.

E lo fa attraverso un linguaggio che ognuno di noi è in grado di comprendere e decifrare: quello delle emozioni. Ed è per questo che nei giorni della Luna Piena dobbiamo prestare grande attenzione alle nostre sensazioni, agli stati d’animo e alle varie sfumature emotive che ci attraversano. Dobbiamo chiederci “come mi sento” e soprattutto “perché?”. Perché la voce della Luna bypassa la sfera logica (Mercurio), aggira l’ego (Sole e Marte), scavalca il senso di colpa e del dovere (Saturno), riesce ad eludere anche la nostra personale indulgenza (Giove) e a mostrarci ciò che abbiamo nel profondo. Per questo, se ci sentiamo tristi o euforici, se sentiamo un forte desiderio di smuovere le acque, affrontare un discorso, cerchiamo di ascoltare questa voce perché è spesso una verità che fa capolino dentro di noi.

Avrete notato che non sto parlando di nessun segno zodiacale in particolare, perché la Luna Piena ha spesso un effetto, porta con sé un messaggio che si avverte a tutte le latitudini dello Zodiaco, a segni unificati. Come dico sempre, in qualche modo siamo tutti dello stesso segno perché ognuno di noi nel proprio tema di nascita ha qualcosa di tutti e dodici i segni zodiacali, seppur in diversa misura. Mettiamo quindi da parte per un attimo il nostro segno zodiacale e cerchiamo di capire se questi temi ci risuonano dentro. E se conoscete il vostro tema di nascita, andate a guardare in quali Case astrologiche cadono il 27° grado dell’Ariete ed il 27° grado della Bilancia: vi fornirà delle indicazioni sulle aree e sugli ambiti di vita in cui occorre di più mettere ordine o prendere posizione. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento