Il Cielo del Momento

Luna Piena

LA PRIMA LUNA PIENA D’ESTATE


Ciao a tutti! Come state? Mercoledì 13 luglio alle ore 19.38 sorge la prima Luna Piena d’estate, e non poteva mancare naturalmente un approfondimento. Ne parliamo in termini generali, e poi alla fine del post trovate anche il dettaglio dei vari segni. Iniziamo dicendo che è una Luna Piena particolarmente interessante proprio perché è la prima di quest’estate. Come abbiamo detto più volte, il passaggio dalla primavera all’estate segna anche il passaggio dal tempo della preparazione al tempo dell’azione, e per questo motivo questa Luna Piena ci porta nel vivo di tematiche che si vanno preparando da tempo dentro di noi, e che fintamente escono allo scoperto. 

E, in qualche modo, “allo scoperto” è una formula che aiuta molto a comprendere la natura profonda della Luna Piena, che rappresentando la fase culminante del ciclo lunare, segna anche il momento in cui tutta una serie di questioni che prima agivano a livello più latente, si mostrano finalmente nella loro pienezza. Ecco perché c’è chi la definisce una “luce nel buio”, un momento di maggiore chiarezza che mostra cose che prima erano meno visibili agli occhi, ma non per questo meno importanti (come direbbe giustamente il Piccolo Principe).

Nella maggior parte dei casi, ciò che la Luna Piena mette in luce si ricollega a qualcosa che era puramente embrionale all’inizio del ciclo iniziato quattordici giorni prima, in questo caso con la Luna Nuova in Cancro dello scorso 29 giugno. È una Luna alla quale ci siamo dedicati molto, e per comprendere meglio il senso del discorso che facciamo qua, vi invito a rileggere l’approfondimento a questo link. Su scala più larga, poi, gli effetti della Luna Piena si ricollegano a situazioni sorte sei mesi prima, in questo caso con la Luna Nuova in Capricorno dello scorso 2 gennaio. 

Provate quindi a tornare con la mente a questi due momenti – quattordici giorni fa e sei mesi fa – perché è lì che potrebbe trovarsi il seme primigenio di molte situazioni che vedremo nei prossimi giorni. Perché potrebbero rappresentare un primo “esito” di situazione sorte allora, di scelte, decisioni, iniziative che adesso vi mostrano più chiaramente i loro effetti. E soprattutto ci spingono a fare un primo “bilancio”. Stanno andando nella direzione desiderata, stanno portando i frutti che ci aspettavamo, oppure richiedono un nostro intervento di correzione? 

L’astrologia in fondo è tutto un gioco che porta ad “unire i puntini” di periodo spesso assolutamente indipendenti l’uno dall’altro, e la prima cosa da fare è tracciare due belle linee mentali, una che punta alla fine di giugno e una che va più lontano, ai primissimi giorni dell’anno. Riuscite a scorgere collegamenti? Più in generale, essendo la Luna Piena la fase culminante del ciclo tra Sole e Luna (l’opposizione) mostra in maniera più chiara ciò prima si andava preparando in modo meno visibile. Ecco perché spesso è il momento in cui si prendono le decisioni, si affrontano i discorsi, arrivano le risposte o nascono i bambini. Ma, come dico sempre, nulla si crea dal nulla e quindi anche la Luna Piena non fa altro che far “esplodere” ciò che già stava là, magari in una forma meno definita. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento