A Scuola di Astrologia
COME TROVARE UN DETERMINATO GRADO ALL’INTERNO DEL TEMA DI NASCITA
Ciao a tutti! Come state? Spesso nei miei video sulle Fasi Lunari (ma non solo) viene fuori l’esigenza di trovare un determinato punto nel tema di nascita. Magari perché è il grado in cui il Sole e la Luna si congiungono per formare la Luna Nuova, o perché sono i due punti in cui si oppongono per formare la Luna Piena, o per mille altre ragioni. Per questo ho pensato di scrivere un post per orientarvi a cercare un punto nel tema di nascita.
In questo post utilizzerò un grafico tratto dal mio sito, con il quale probabilmente avete maggiore familiarità, ma lo stesso procedimento può essere utilizzato con qualsiasi grafico (se avete bisogno di calcolare il vostro tema di nascita, potete farlo a questo link). Come vedete il tema di nascita è un doppio cerchio. Quello più interno, diviso in dodici spicchi, è il cerchio delle Case, che iniziano a sinistra contrassegnato dalle lettere “AC” (esattamente nel punto in cui in un orologio trovereste le ORE 9) e proseguono in senso antiorario.
Il punto “AC” è l’ascendente e dà inizio alla Prima casa (contrassegnata con il numero “1” nel cerchio più interno), e da lì in poi ogni spicchio è una diversa Casa, fino ad arrivare alla Dodicesima adiacente alla Prima. Ogni casa ha il proprio significato e simboleggia un diverso ambito della vita.
Ai significati delle case ho già dedicato parecchi video, ma in via del tutto sintetica diciamo che questi sono i significati-base:
PRIMA CASA:
L’immagine che diamo di noi all’esterno, l’impatto che abbiamo sugli altri, il nostro aspetto fisico, il senso dell’identità e dell’espressione personale.
SECONDA CASA:
Le nostre risorse, il rapporto con il denaro (come lo guadagniamo e come lo spendiamo), i nostri valori, l’autostima, la capacità di concretizzare e portare a terra.
TERZA CASA:
Comunicazione, dialogo, capacità di assorbire informazioni dall’ambiente circostante, rielaborarle e trasmetterle agli altri. Pensiero concreto, apprendimento. Brevi spostamenti, vicinato, fratelli e sorelle.
QUARTA CASA:
Le nostre radici, la famiglia, l’habitat e le tradizioni nel quale siamo venuti al mondo. Le sicurezze, ciò che ci fa sentire protetti. I genitori (in particolare il genitore “accudente”, normalmente la madre)
QUINTA CASA:
Espressione, creatività, spontaneità, romanticismo. Capacità di mettersi in primo piano, brillare, essere apprezzati. Il nostro rapporto con il piacere.
SESTA CASA:
Ordine, metodo, organizzazione, dedizione alle incombenze del quotidiano. Il nostro rapporto con il dovere. Benessere psico-fisico.
SETTIMA CASA:
Rapporti interpersonali, confronti, scelte, decisioni. Contratti, società, collaborazioni stabili, sodalizi. Matrimonio.
OTTAVA CASA:
Risorse condivise. Intimità. Cicli di rigenerazione (processi simbolici di morte e rinascita). Investimenti, finanze, enti.
NONA CASA:
Viaggi, espansione, esplorazione, avventura. Pensiero astratto. Studio, astrazione, capacità teorica. La ricerca di un “senso”, i nostri ideali.
DECIMA CASA:
Carriera, realizzazione professionale. Responsabilità. Senso dell’autorità. Il genitore “normativo” (generalmente il padre, ma non necessariamente).
UNDICESIMA CASA:
Progetti, prospettive future. Amicizie, socialità allargata. Senso del sociale, dell’appartenenza ad un gruppo.
DODICESIMA CASA:
Spiritualità, trascendenza, senso del divino. Ispirazioni, intuizioni, sogni, fuga dalla realtà.
Sono davvero poche parole chiave, che finiscono inevitabilmente per tradire e sacrificare quel mondo sconfinato che c’è dietro le Case, ma è giusto per consentirvi di entrare nel ragionamento.
Il cerchio più esterno del tema di nascita è invece quello dei Segni, che si intersecano alle Case. Qui bisogna naturalmente acquisire un minimo di familiarità con i simboli dei vari segni, perché non sempre il tema di nascita ne riporta in nomi. Nell’esempio qui sotto vedete che la Prima casa inizia in Bilancia, e ha poi un pezzettino in Scorpione. La Seconda casa inizia in Scorpione ma ha una parte finale in Sagittario. La Terza inizia in Sagittario e termina in Capricorno e così via.
Ciascun segno zodiacale, che vedete contraddistinto da un diverso colore, è suddiviso poi in trattini (come il quadrante di un orologio). Quelli indicano i “gradi”: i trattini interi segnano i 10°, quelli spezzati i 5°. Di ciascun segno quindi dovreste individuare facilmente il grado 0° (inizio dello spicchio colorato), il grado 5° (primo trattino spezzato), il grado 10° (primo trattino intero), il grado 15° (secondo trattino spezzato) e così via fino al grado 0° del segno successivo.
A questo punto se dobbiamo cercare il grado 1° dei Pesci (dove si è formata la Luna Nuova di questi giorni), andremo a cercare prima di tutto lo spicchio colorato corrispondente al segno dei Pesci, ed è quello viola chiaro nella parte inferiore destra del tema. Come potete vedere, parte del segno occupa la Quinta casa (fino al grado 11°), mentre la parte successiva cade nella Sesta casa. Quindi sicuramente il 1° grado dei Pesci cadrà nella Quinta casa dell’esempio, e avrà quindi a che fare con la creatività, con l’espressione personale, con il romanticismo (un nuovo incontro che fa battere il cuore?), con la procreazione (un test di gravidanza che segna “+”?).
Naturalmente sono solo esempi, ma serve solo per abituarsi a questa “caccia al tesoro” di un determinato grado all’interno del tema di nascita. A questo punto, giusto per fare un esercizio, provate a cercare all’interno dell’esempio i seguenti gradi zodiacali (nella seconda pagina trovate le soluzioni, per vedere se avete calcolato bene):
- il 20° grado del Leone
- Il 3° grado dell’Ariete
- Il 26° grado del Toro
- Il 5° grado della Bilancia
- Il 1° grado del Sagittario
CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL QUIZ
Per il momento ci fermiamo qui, nella prossima puntata vedremo anche come individuare le coppie di gradi opposti che danno vita alla Luna Piena (come come sapete è una opposizione tra Sole e Luna e occupa quindi due gradi zodiacali in opposizione l’un l’altro).
Naturalmente fatemi sapere se è tutto chiaro o se avete incontrato delle difficoltà!
Con amore,
xxx
S*