A Scuola di Astrologia
LE CASE ASTROLOGICHE – INTRO
LE CASE ASTROLOGICHE
Ciao a tutti, come state? Da qualche tempo nelle dirette stiamo parlando delle Case Astrologiche, e credo che sia utile fare un piccolo recap scritto anche per chi non è riuscito a seguire tutte le puntate. Cominciamo dicendo che le case sono i 12 spicchi nei quali si divide il cerchio del tema di nascita, e rappresentano i dodici settori ai quali possono essere ricondotte le varie esperienze umane. Almeno in via teorica quindi qualsiasi tipo di esperienza personale (lavoro, famiglia, amicizie, società, contratti, viaggi) rientra in una o più case, in base ad un sistema di collegamenti che è soprattutto simbolico.
Diventa utile comprendere il significato delle Case sopratutto perché nella lettura del tema di nascita ci rivela in quale ambito ciascun pianeta spiega maggiormente la propria influenza. Da questo punto di vista, i pianeti sono energie attive, come gli attori sul palco. Ciascun pianeta ha il proprio “ruolo”, la propria “funzione”, che corrisponde poi ad un determinato aspetto della personalità. Così, il Sole rappresenta l’identità e il senso del sé, la Luna l’aspetto emotivo, Mercurio il pensiero, il ragionamento e la comunicazione, Venere l’amore e le relazioni in generale, e così via.
Il Segno zodiacale in cui si trova un determinato pianeta all’interno del tema di nascita descrive invece le caratteristiche attraverso le quali si esprime la funzione corrispondente all’interno del cerchio della personalità. Quindi una “Venere in Ariete” esprime la propria funzione (l’amore) secondo le modalità dell’Ariete e quindi ama le sfide, è focosa e intraprendente. Un “Mercurio in Vergine” tende a pensare in modo analitico e a prestare attenzione ai dettagli, e così via. Quindi possiamo dire che il segno in cui si trova un pianeta è un po’ come il “costume di scena” con il quale l’attore si presenta sul palco.
La Casa astrologica (lo “spicchio”) nel quale si trova il pianeta aggiunge un ulteriore tassello a questo puzzle. Risponde alla domanda “DOVE?” e ci indica l’area, il settore di vita nel quale quel pianeta esprimere maggiormente la propria funzione. E quindi, restando nella metafora, rappresenta la “zona del palco”
Ciascun pianeta esprime una determinata funzione. Il segno che lo ospita descrive le modalità attraverso le quali il pianeta si esprime (diciamo così lo stile di recitazione di quell’attore), mentre la casa rappresenta l’area che quel pianeta andrà a sollecitare di più. Il procedimento logico da seguire quindi nell’analisi di qualsiasi posizione nel tema di nascita quindi è
- COSA? Di quale pianeta stiamo parlando? Quale funzione rappresenta? Parliamo del Sole (identità e senso del Sé), di Mercurio (intelligenza, dialogo, comunicazione), di Venere (relazioni), di Marte (affermazione e difesa personali)?
- COME? In che segno si trova il pianeta? Attraverso quali qualità esprime la propria funzione? Parliamo di una Venete in Ariete (focosa, intraprendente e competitiva in amore) oppure di una Venere in Toro (cauta, riflessiva, che guarda più ai fatti che alle parole)?
- DOVE? In quale Casa, in quale ambito di vita esprime maggiormente la propria funzione il pianeta? Nella Prima casa dell’affermazione individuale? Nella Settima delle Relazioni? Nella Quarta casa della famiglia?
Sto facendo esempi a caso, non vi preoccupate in questo momento di memorizzare queste informazioni. Ciò che invece dovete memorizzare è questo ragionamento a tre passi: COSA? (Pianeta) -> COME? (Segno) -> DOVE? (Casa). Questo è importantissimo ed è alla base del ragionamento astrologico.
Di conseguenza per iniziare a comprendere meglio il significato del tema di nascita, diventa fondamentale:
- Conoscere tutti e dieci i pianeti, e le loro funzioni;
- Conoscere tutti e dodici i segni zodiacali (non solo il nostro) nel loro significato simbolico profondo, senza cadere nel tranello di valutare i segni in base alle persone di quel segno che conosciamo (peggio ancora se sono “ex”)
- Conoscere tutte e dodici le case astrologiche e i loro significati, per mettere bene a fuoco i vari “ambiti di vita” in cui i pianeti esprimono le proprie funzioni.
Dei pianeti e dei segni ci siamo già occupati molto, su YouTube potete trovare parecchi video nei quali si mettono a fuoco le funzioni dei vari pianeti e le qualità dei vari segni. Su quest’ultimo punto, non mi stancherò mai di ripeterlo: cercate di coglierne il senso profondo, senza lasciarvi fuorviare dalle simpatie/antipatie che inevitabilmente entrano in scena nel momento in cui ci riferiamo a singole persone nate sotto quel segno. Anche perché non esiste un individuo che possa considerarsi l’incarnazione perfetta dell’archetipo associato al suo segno solare. Ognuno di noi è un cocktail pressoché unico di tutti e dodici gli archetipi zodiacali, che si mescolano e si influenzano reciprocamente.
A partire da questo post, invece, vorrei iniziare uno studio sulle Case, che spesso finiscono per essere l’aspetto meno approfondito di questo impianto astrologico. Casa dopo casa, ne metteremo a fuoco le caratteristiche, esploreremo i temi che esprimono, parleremo del significato dei pianeti nelle case. Dopotutto è proprio da qui, dalle Case astrologiche, che sono partiti i miei studi di astrologia. Ed è proprio da qui che vorrei che (ri)partissero i vostri. Come prima cosa, calcolate il vostro tema di nascita sul mio sito a QUESTO LINK! Vi uscirà fuori un grafico circolare che sulle prime vi sembrerà indecifrabile: lo è, ma non lo resterà a lungo! Nella parte interna del grafico ci sono dodici spicchi, contrassegnati dai numeri da 1 a 12: quelle sono le Case. Qui sotto, in brevissimo, ecco i significati principali:
PRIMA CASA:
L’immagine che diamo di noi all’esterno, l’impatto che abbiamo sugli altri, il nostro aspetto fisico, il senso dell’identità e dell’espressione personale.
SECONDA CASA:
Le nostre risorse, il rapporto con il denaro (come lo guadagniamo e come lo spendiamo), i nostri valori, l’autostima, la capacità di concretizzare e portare a terra.
TERZA CASA:
Comunicazione, dialogo, capacità di assorbire informazioni dall’ambiente circostante, rielaborarle e trasmetterle agli altri. Pensiero concreto, apprendimento. Brevi spostamenti, vicinato, fratelli e sorelle.
QUARTA CASA:
Le nostre radici, la famiglia, l’habitat e le tradizioni nel quale siamo venuti al mondo. Le sicurezze, ciò che ci fa sentire protetti. I genitori (in particolare il genitore “accudente”, normalmente la madre)
QUINTA CASA:
Espressione, creatività, spontaneità, romanticismo. Capacità di mettersi in primo piano, brillare, essere apprezzati. Il nostro rapporto con il piacere.
SESTA CASA:
Ordine, metodo, organizzazione, dedizione alle incombenze del quotidiano. Il nostro rapporto con il dovere. Benessere psico-fisico.
SETTIMA CASA:
Rapporti interpersonali, confronti, scelte, decisioni. Contratti, società, collaborazioni stabili, sodalizi. Matrimonio.
OTTAVA CASA:
Risorse condivise. Intimità. Cicli di rigenerazione (processi simbolici di morte e rinascita). Investimenti, finanze, enti.
NONA CASA:
Viaggi, espansione, esplorazione, avventura. Pensiero astratto. Studio, astrazione, capacità teorica. La ricerca di un “senso”, i nostri ideali.
DECIMA CASA:
Carriera, realizzazione professionale. Responsabilità. Senso dell’autorità. Il genitore “normativo” (generalmente il padre, ma non necessariamente).
UNDICESIMA CASA:
Progetti, prospettive future. Amicizie, socialità allargata. Senso del sociale, dell’appartenenza ad un gruppo.
DODICESIMA CASA:
Spiritualità, trascendenza, senso del divino. Ispirazioni, intuizioni, sogni, fuga dalla realtà.
Iniziate a prenderci familiarità e con il tema alla mano guardate il video su YouTube che trovate a QUESTO LINK!
A quel punto, sarete pronti per iniziare questo viaggio nelle Case del tema di nascita!
Ci vediamo alla prossima puntata!
Con amore,
xxx
S*