Il Cielo del Momento
MERCURIO IN BILANCIA – SEGNO PER SEGNO
MERCURIO IN BILANCIA
(dal 5 al 22 ottobre 2023)
Ciao a tutti! Come state? Giovedì 5 giugno Mercurio lascerà il suo domicilio in Vergine per entrare in Bilancia, dove resterà fino al prossimo 22 ottobre. Diciamo pure che in Vergine Mercurio ha trascorso ben due mesi, un tempo eccezionalmente lungo a causa del moto retrogrado, e questa è una circostanza interessante. Quando Mercurio ingrana la retromarcia, ci spinge a ri-pensare alcune dinamiche o aspetti della nostra vita, allo scopo di agire nel momento in cui torna diretto. E in molti casi, è proprio il segno che lo ospita dopo il retrogrado a far luce sulle tematiche che hanno bisogno di essere riaggiustate.
In questo caso, parliamo della Bilancia (segno dei rapporti interpersonali) e ciò lascia intendere che le prossime settimane possano essere decisive proprio sul fronte dei rapporto con gli altri (sia in amore che sul lavoro) sulla base di alcune considerazioni che abbiamo fatto tra fine agosto e metà settembre. Quindi per completezza oltre a questo approfondimento vi consiglio di andare a riguardare anche quello sul ritorno di Mercurio in moto diretto (trovate qui il LINK), perché vi fornirà maggiori dettagli sulle aree della nostra vita che hanno bisogno di un ripensamento e che cercano un nuovo equilibrio. E questo discorso, naturalmente, si inserisce nel contesto del cielo di ottobre, per cui se non l’avete ancora visto andate a recuperare anche il video con l’Oroscopo Mensile.
Fatta questa premessa, entriamo a bomba nel vivo del transito. Come ormai saprete benissimo, ogni pianeta rappresenta una determinata funzione, mentre il segno che lo ospita descrive le caratteristiche che assume quella funzione nel corso del transito. In questo caso parliamo di Mercurio (pianeta del pensiero, del dialogo e della comunicazione) in Bilancia, segno che esprime armonia e costante ricerca di equilibrio. Considerando questi addendi, la prima associazione d’idee che viene in mente per Mercurio in Bilancia è un pensiero moderato, conciliante, che esprime un costante tentativo di accorciare le distanze con il proprio interlocutore.
Per questa ragione, è un transito che può essere molto prezioso negli accordi e nelle trattative, visto che aiuta a trovare posizioni di compromesso. “In medio stat virtus”, dice salomonicamente Mercurio in Bilancia esprimendo una grande verità: per aprire la porta all’altro e farlo entrare nella nostra vita (che sia con un accordo, con una collaborazione o con un rapporto affettivo) dobbiamo necessariamente rinunciare ad un pizzico del nostro individualismo per incontrarci a metà strada. In questo senso, il lungo transito di Mercurio in Bilancia può essere davvero di grande aiuto per creare o riaggiustare accordi, equilibri, per trovare nuovi assetti o soluzioni.
La Bilancia è un segno governato da Venere, che per le prossime settimane diventa la “padrona di casa” di Mercurio. Ma Venere governa anche il Toro, segno che in questo periodo ospita Giove (dallo scorso mese di maggio) e Urano (sin dal 2018). Questo crea una sorta di collegamento tra questi tre elementi: Mercurio (pianeta del pensiero), Giove (pianeta della fortuna) e Urano (pianeta del progresso). Questo mi fa pensare che alcune soluzioni delle prossime settimane (legate soprattutto alla sfera dei rapporti) potrebbero arrivare grazie a colpi di genio inattesi o essere comunque frutto di un pensiero alternativo, che tenta di percorrere strade mai percorse prima.
Non solo. Durante il transito, incontrerà in quadratura Plutone, pianeta che rappresenta le cose non dette, gli angoli bui e le nostre paure. Ed è per questo che alcune soluzioni nascono proprio dal fatto di trovare finalmente la forza necessaria per dire qualcosa a qualcuno, per affrontare un discorso scomodo o comunque per superare una paura che finora ci ha tenuti bloccati. La Bilancia, inoltre, è il segno della giustizia e il transito di Mercurio avrà anche il senso di mostrarci con maggiore chiarezza una serie di “ingiustizie” (in senso reale o metaforico) allo scopo di spingerci a rimetterle in equilibrio. (continua)