Il Cielo del Momento
VENERE IN CAPRICORNO PER I SEGNI D’ARIA
Per i segni d’Aria (GEMELLI, BILANCIA e ACQUARIO) Venere in Capricorno rappresenta un invito a fare sul serio. A non disperdere energie correndo appresso a persone complicate, ambigue o irraggiungibili, nel caso dei single. O ad abbracciare progetti più ambiziosi, senza remore o paura di essere “soffocati” dal vincolo che comportano, nel caso delle coppie. Questo vale soprattutto per l’Acquario (“spirito libero” per definizione) ma anche per i Gemelli, per i quali il movimento rappresenta la dimensione ideale.
Va anche detto che per i GEMELLI questo 2024 ha il sapore della “consacrazione” su molti fronti. Su quello lavorativo, dove se ce ne sono le condizioni può regalare una promozione o un salto di qualità importante. E su quello affettivo, dove molti metteranno la testa a posto con un “Sì” più solenne, una convivenza o un figlio. Per chi sta vivendo una conoscenza ancora in fase embrionale, inizia una fase di dubbi e ripensamenti. Cos’è che non ti convince? Persone troppo diverse? Un’eccessiva differenza di età? Una distanza geografica? Io credo che in questo periodo molti Gemelli si facciano troppi problemi, che poi è abbastanza insolito per un segno tendenzialmente aperto e possibilista. Se c’è un segno che sa “scorrere” insieme alle cose senza star lì a chiedersi dove lo porteranno, è proprio il tuo! Non stare quindi a farti troppe domande, che spesso ti portano a vedere il lato più complicato delle cose. Il lato più costoso/rischioso dei progetti di coppia o delle tue iniziative personali. Lo stesso naturalmente vale per i single: lasciamo parlare l’attrazione e spegniamo (per il momento) la testa! Le prossime settimane potrebbero offrire delle passioni brucianti e improvvise che poi, dalla seconda metà di febbraio, potrebbero mostrare anche un lato più costruttivo: non mettiamo limiti alla provvidenza e buttiamoci!
L’ACQUARIO invece sta preparando il campo per un nuovo importante inizio in amore. In questo momento, è in fase di riprogrammazione: sta mettendo in discussione moltissimi aspetti del proprio carattere e della propria vita. Per chi gira a vuoto da tempo, senza riuscire a trovare riferimenti più stabili, è una fase che suscita una serie di riflessioni. Perché cerco sempre persone “sbagliate”? Perché ricado sempre nelle stesse dinamiche? O ancora: perché “scappo” da chi mi vuole e “rincorro” chi non mi vuole? (tanto per fare alcuni esempi). Per chi ha chiuso di recente una storia, è una pausa di riflessione e raccoglimento, utile a chiarirsi le idee o ad eliminare le “scorie”. Nell’uno o nell’altro caso, lo scopo è lo stesso: preparare il campo a qualcosa di nuovo che ha tutta l’aria di essere “importante”. Piano piano questo cielo si sta spostando in Acquario: hanno iniziato il Sole e Plutone (rispettivamente il 20 e 21 gennaio), e a febbraio seguiranno Mercurio (dal 5) e Marte (dal 13). Dulcis in fundo, il 16 febbraio arriverà anche Venere, pronta a rimettere in moto la giostra degli incontri e della socialità. In questa prospettiva, il transito di Venere in Dodicesima casa ha proprio il senso di chiudere ciò che “va chiuso” prima di aprirsi a qualcosa di nuovo.
E passiamo alla BILANCIA. Con tutti questi pianeti in Quarta casa, in questo periodo potrebbe esserci una forte enfasi sull’area della casa. In termini concreti, come nel caso di chi deve fare dei piccoli lavori in casa, riorganizzare gli spazi, o per chi sta cercando di finalizzare una compravendita immobiliare. Ma anche in termini più astratti, come nel caso delle coppie più recenti (che iniziano a parlare di convivenza) o in quelle più rodate che vogliono allargare la famiglia con un bebè. Sono temi che esprimono un bisogno di costruzione e di indipendenza che diventa sempre più forte. Da qui ai prossimi mesi, la Bilancia sarà forse meno tollerante, meno disposta a “fare sconti” agli altri perché vuole raggiungere certi obiettivi. Vuole fare sul serio e, se dall’altra parte c’è una persona meno decisa e motivata, qui casca l’asino. Così come scatta il «falò di confronto» nelle nuove frequentazioni se, terminato un “rodaggio” iniziale, c’è un’indecisione o un’ambiguità di fondo. O è “sì” o è “no”, senza zone di grigio indistinte. Allo stesso modo, questi transiti in Capricorno (oltre a Venere, anche Marte e Mercurio) spingono molte Bilance a mettere da parte la diplomazia per dare le loro “regole”, le loro “condizioni” per la prosecuzione in un rapporto di coppia o di lavoro. Tutto questo va bene (anzi, benissimo) ma fate attenzione ai toni: con Marte in quadratura, c’è un forte nervosismo che a volte porta ad essere intolleranti, rigidi, forse persino aggressivi.