Il Cielo del Momento

VENERE IN CAPRICORNO PER I SEGNI DI FUOCO


Per i segni di Fuoco, è una Venere che potrebbe creare un atteggiamento dubbioso nei nuovi incontri, oppure una serie di possibili ripensamenti su alcune recenti conoscenze.

Il SAGITTARIO potrebbe avere la sensazione che una persona incontrata nelle scorse settimane non sia affidabile o del tutto “limpida”. Potrebbe avere la tentazione di mettere l’altro alla prova, osservare le sue reazioni anche per capire meglio. Per le coppie più rodate, Venere in Capricorno alza l’asticella dei progetti e stabilisce nuovi traguardi. Qualcuno punta ad una nuova casa, del desiderio di mettere in cantiere un figlio, a trasferirsi altrove o, nel caso dei più giovani, a lasciare il nido familiare per iniziare una convivenza. In tutti questi casi, uno degli effetti del transito di Venere in Capricorno è puntare il dito sugli aspetti economici dei “grandi progetti”. Il Sagittario, si sa, è il segno meno “parsimonioso” dello Zodiaco: ha le mani bucati e, non appena si ritrova due soldi in tasca, non vede l’ora di spenderli o di condividerli con gli altri. 

Questa sua generosità è certamente uno degli aspetti più belli del segno, ma questo cielo di inizio anno spinge ad adottare una strategia di “risparmio”, in vista di traguardi e investimenti che riguardano il futuro. E spinge a farsi “trovare pronti”, perché nelle prossime settimane potrebbero apparire delle occasioni (spesso a sorpresa e soprattuto sul fronte della casa) che vanno colte al volo! Sempre in tema “soldi”, diciamo pure che da pochi giorni Plutone ha lasciato la Seconda casa, sciogliendo un transito che negli ultimi anni ha spesso gettato un’ombra di preoccupazione sulla sfera delle finanze. Questo lascia presagire che da qui alla primavera, i soldi torneranno a girare in maniera più fluida e si allargheranno le prospettive di guadagni futuri. 

Per il LEONE arriviamo dal rettilineo del precedente transito di Venere in Sagittario, grazie al quale qualcuno a gennaio è partito in quarta con una nuova conoscenza che sembra(va) promettere molto bene. Venere in Capricorno spinge a rallentare un po’, forse anche a raffreddare gli animi, per capire se dopo l’euforia iniziale le cose possono prendere una piega più seria. Qualcuno potrebbe arrivare persino a chiedersi se ha “frainteso”, se certi sentimenti sono condivisi o meno anche da un’altra persona. Tanto che l’approccio del Leone potrebbe farsi più misurato, meno espansivo, per vedere come si comporta l’altro. Come dire: «per un po’ non ti scrivo più il messaggio del buongiorno, vediamo se lo fai tu». Ovviamente sto banalizzando, ma è pur sempre un transito di Venere che spinge il Leone ad osservare, a voler toccare con mano certi atteggiamenti dell’altro…

…per capire se buttarsi del tutto o restare più trattenuto. Allo stesso tempo, se parliamo di rapporti che si confrontano con un “ostacolo”, come nel caso di storie a distanza, o con persone impegnate. In questo caso, il transito di Venere in Capricorno spinge a chiedersi se ci siano reali possibilità di “rimuovere” l’ostacolo e vivere un amore nella sua pienezza. Su un piano più introspettivo, Venere in Capricorno spinge qualcuno a fare un po’ di autoanalisi, e a chiedersi perché “cade” sempre nelle stesse dinamiche o punta su persone “sbagliate”. Non esistono risposte valide per tutti (e forse neanche persone “sbagliate” in assoluto) ma certo è che il Leone sta cambiando/maturando moltissimo in amore, e che anche questo transito ha un forte senso auto-analitico. Per i single, Venere in Capricorno può portare qualche attimo di passione nell’ambiente di lavoro: attenzione a non complicarsi la vita!

E chiudiamo con l’ARIETE. L’ingresso di Venere in quadratura dalla Decima casa crea qualche piccolo “rallentamento” in amore. Niente di preoccupante nel caso delle coppie più solide, probabilmente si tratta solo di un periodo più frenetico sul lavoro, nel quale aumentano gli impegni e diminuisce il tempo per stare insieme. In certi casi aumenta anche il nervosismo, e c’è il rischio di portarselo a casa e riversarlo sul partner. Nelle coppie più recenti, potrebbe segnare un aumento dell’impegno e delle responsabilità legate al rapporto, forse perché uno dei due desidera fare uno scatto di crescita con un fidanzamento, un inizio di convivenza o un figlio. Come sempre accade con le quadrature, sono momenti di verifica: se siamo allineati sugli obiettivi, si salta e si cresce insieme. Se uno dei due non è del tutto convinto, arriva il momento di parlarne apertamente.

In certi casi, c’è anche la possibilità che un ex tenti un riavvicinamento. In questo caso ti vedo piuttosto fermo nelle tue convinzioni, soprattutto se parliamo di persone che in passato ti hanno fatto star male. È importante però saper mettere paletti e chiarire bene le cose. Qualcuno potrebbe sentirsi un po’ “tirato” per la giacchetta, incalzato a dare una risposta che al momento non si sente di dare. Anche in questo caso, Venere in Capricorno spinge a essere chiari, e soprattutto a eliminare ogni atteggiamento che possa creare confusione o ambiguità. Per i single, potrebbero esserci situazioni intriganti nell’ambiente di lavoro, forse persino con un “capo” o superiore… lasciamoci “intrigare” ma non ci complichiamo la vita! 

In ogni caso, bisogna sempre tenere presente che i transiti in terra per i segni di Fuoco contengono spesso un forte invito al realismo. Un realismo che spesso sconfina nel pessimismo e tende a far apparire le cose più “difficili” di quanto siano realmente. In questo caso, quindi, vi consiglio di sospendere il giudizio senza prendere decisioni affrettate. Sia nella direzione di farsi star bene una situazione che non convince fino in fondo, sia nella direzione opposta di liquidare come “difficile” una conoscenza che invece potrebbe avere qualcosa da dire. Per il momento, meglio vivere le cose come vengono, di osservare e di osservarsi. Già da metà febbraio, quando Venere tornerà a favore dall’Acquario, avrete le idee più chiare e vi sentirete pronti a prendere una decisione.

Altro da Il Cielo del Momento