Il Cielo del Momento
VENERE IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
Ciao a tutti! Da venerdì 16 febbraio Venere cambia segno, lascia il Capricorno per entrare in Acquario, dove resterà fino all’11 marzo. In un post precedente abbiamo messo a fuoco quali sono le caratteristiche che Venere assume quando transita in Acquario. Stiamo parlando del pianeta dell’amore nel segno dei “grandi gruppi” e della socialità allargata. E quindi uno dei suoi primi effetti è proprio quello di stimolare il desiderio di aprire la porta e far entrare aria nuova. Nuove conoscenze, nuove collaborazioni per sostenere il lavoro. Nuovi input creativi. E in questo senso, è certamente un transito che ci risveglia e ci “riattiva”, un primo de-frost che dopo il rigore invernale ci traghetta verso la primavera. Adesso però entriamo nel vivo degli effetti segno per segno.
I primi a beneficiarne sono naturalmente i segni d’Aria (Gemelli e Bilancia) e prima di tutti l’ACQUARIO, che fino all’11 marzo avrà Venere accanto (fino al 23 marzo anche Marte). Questo è un cielo che porta soprattutto novità in amore: nuovi progetti e traguardi da tagliare insieme per le coppie, ma soprattutto di nuovi incontri per i cuori solitari. Quest’onda di novità coglie soprattutto i single più incalliti o scoraggiati, quelli che da tempo hanno chiuso il cuore in un cassetto. L’arrivo di Venere riporta un po’ di sana autostima e riaccende il desiderio di conquista. L’Acquario torna a piacere (e soprattutto a piacersi) di più, e le prossime tre settimane saranno ricchissime di occasioni d’incontro, che sarà più facile riconoscere e “cogliere”.
Ma ciò che cambia, prima di ogni altra cosa, è l’atteggiamento verso l’amore dei cuori solitari: si sa, siamo spiriti liberi (mi ci metto dentro anch’io…), desideriamo l’altro accanto a noi, ma abbiamo paura di perdere quell’indipendenza che per noi è vitale. Questa Venere nel segno ci consente, come in “Qualcosa è cambiato”, di essere meno gelosamente attaccati ai nostri rituali e alle nostre abitudini, ci consente di abbassare il ponte levatoio e far entrare l’altro senza paura che ci invada. E, da questo piccolo “scatto”, tutto cambia tanto più che come dicevo fino al 23 marzo anche Marte è nel segno, e porta con sé una ventata di coraggio, energia e determinazione. Per adesso iniziamo a guardarci intorno, e ne riparliamo all’inizio della primavera!
Allo stesso modo, chi da tempo trascina un rapporto ormai spento solo per abitudine o – peggio ancora – per paura di buttarsi nell’arena della vita, potrebbe ritrovare la voglia di osare. Non escludo che Venere e Plutone possano anche portare passioni nascoste, che sulle prime non possono essere vissute alla luce del sole. Forse perché uno dei due non è libero, o perché nascono sul lavoro. Mettendo comunque da parte il giudizio morale, l’Acquario ha bisogno di rimettere in circolo le energie, le emozioni per cui…ben venga. Evitiamo solo di cadere dalla padella alla brace con persone impegnate, o che non vogliono le stesse cose che vogliamo noi.
Ma anche i GEMELLI e la BILANCIA ne beneficiano grazie al trigono, con un’iniezione di vitalità, grinta, energia, coraggio, voglia di cambiare le cose e un pizzico di fortuna in più nelle nuove conoscenze. Si parla di incontri fortunati, che sbucano fuori per caso, quando meno te l’aspetti, ma che sembrano avere un che di “predestinato”.
Questa nuova Venere aiuta inoltre a fare il pieno di autostima, soprattutto per la BILANCIA che, con tutte le quadrature dei mesi scorsi, si è spesso guardata con occhi severi ed ipercritici. In generale, inizia un cielo che permette di guardare al piacere oltre che al dovere, di volersi più bene e di concedersi una carezza ogni tanto. Cambia anche l’atteggiamento della Bilancia verso il partner: più severo e trattenuto nelle scorse settimane, adesso torna ad essere più tenero e romantico. Si torna a guardare avanti e a parlare di “grandi progetti”. Più in generale, questa nuova Venere a favore riporta vitalità (tanto più che da qualche giorno anche Marte è tornato a favore), permette alle cose di scorrere meglio, senza continui ritardi e rallentamenti. Risveglia l’espressione della creatività, della voglia di fare, di mettersi in mostra. E risveglia anche il romanticismo, la voglia di buttarsi nella mischia lasciandosi alle spalle freni ed insicurezze. Con Venere e Marte in Quinta casa, crescono le occasioni per fare un buon incontri, per innamorarsi ma anche per mettere in cantiere un bebè o un altro progetto creativo.
Anche i GEMELLI iniziano finalmente ad avere un cielo più bello ed incoraggiante. Molte coppie dalla fine dell’anno scorso hanno visto il capolinea, hanno dovuto prendere atto che una relazione non aveva più strada davanti. Ma anche chi è arrivato fin qui, ha probabilmente attraversato una fase più complicata sul fronte del cuore. Adesso diventa più facile ricostruire un senso di unità, (ri)trovare un centro di interessi comuni, magari riprendendo in mano un progetto di coppia accantonato in passato. Insomma, girato il “punto morto”, si torna a veleggiare. Sempre che, naturalmente, il rapporto abbia ancora linfa vitale. Altrimenti, questa Venere a favore potrebbe dare la spinta giusta per affrontare un discorso scomodo, mettere un punto e riprendersi la propria libertà. Ma il bellissimo transito di Venere nella casa dell’espansione e della riscoperta riporta in auge soprattutto i single, che da qui all’inizio della primavera hanno davvero un cielo di grandi occasioni. Si riparte in conquista, con incontri che spesso avvengono al di fuori del perimetro ordinario: in viaggio, con persone di altre città, al di fuori dei “soliti giri” o con un vissuto lontano anni luce dal proprio. (continua)