VENERE IN GEMELLI PER I PESCI

(dal 23 maggio al 17 giugno 2024)

Questa per il segno dei Pesci è una Venere di verifiche, soprattutto per chi ha per le mani un nuovo amore. Quando si parla di “verifiche”, molto dipende dalla situazione di ognuno. Se parliamo di amori nati con una distanza o con un ostacolo iniziale, la verifica potrebbe riguardare la reale possibilità di superarli e viversi una storia nel quotidiano. Se c’è un forte feeling, all’inizio si tende a chiudere un occhio rispetto ad alcune possibili difficoltà, ma arriva poi un momento in cui bisogna capire se un rapporto può funzionare nel concreto oppure no. A maggior ragione, se c’è una distanza, un ostacolo iniziale, o se l’altro non è del tutto libero, e qualcuno magari inizialmente aveva sorvolato su questo piccolo dettaglio.

In altri casi, è semplicemente un momento in cui le storie più recenti hanno bisogno di maggiore attenzione. Qualcuno potrebbe aver bisogno di “conferme”, di capire se/quanto l’altro ci tenga al rapporto. Potrebbe chiedere una “prova d’amore” o, al contrario, vedersela chiedere dall’altro. Anche perché la quadratura di Venere potrebbe ridurre un po’ l’autostima, la sicurezza personale, con l’esito che le certezze che non troviamo in noi stessi, le andiamo a chiedere a chi abbiamo di fronte. Nulla di preoccupante, sono semplici fasi di “verifica” che all’inizio di un rapporto hanno proprio il senso di farlo crescere e rafforzarlo. Questo clima di verifiche potrebbe toccare anche alcune coppie in crisi, per le quali arriva il momento di uscire da un limbo e confrontarsi in maniera schietta e aperta.

Per le coppie solide, i sentimenti non sono certo in discussione, ma questa nuova Venere potrebbe creare qualche ritardo o contrattempo legato soprattutto alla sfera della casa. Penso a chi è alle prese con lavori di ristrutturazione o con la ricerca di una nuova casa, progetti che negli ultimi tempi hanno subìto uno stop o dei rallentamenti. In certi casi, si discute di temi come una nuova casa, un trasloco, un trasferimento o, per le coppie più recenti, un inizio di convivenza. Tanto più che il clima generale di questa seconda metà dell’anno per molti Pesci (e ascendente Pesci) è proprio la ricerca del proprio “posto” nel mondo, di quel luogo (reale o metaforico che sia) nel quale sentirsi “a casa”. E questo potrebbe portare qualcuno a pensare a un trasferimento o a un cambio di stile di vita che poi, inevitabilmente, coinvolge anche il partner o comunque i rapporti umani più stretti. 

E i single? Di certo non stanno con le mani in mano, anche perché il buon transito di Mercurio (a favore fino a inizio giugno) favorisce i contatti e gli incontri. Certo è, però, che con Venere e il Sole in quadratura, alcune nuove conoscenze potrebbero partire con una “sfida” o con un ostacolo iniziale, specie se con persone di altre città o lontane anni luce dagli ambienti abituali. Mentre finora abbiamo parlato di verifiche e di definizione, il mio consiglio è di assaggiare le novità giorno dopo giorno, senza pretendere certezze che è prematuro chiedere. Dopo metà giugno, quando Venere (e poco dopo anche il Sole) lasceranno la quadratura per tornare a favore, si capirà meglio che piega possono prendere le cose.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE