Il Cielo del Momento
MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
MERCURIO IN ACQUARIO – SEGNO PER SEGNO
Ciao a tutti! Come state? Da qualche giorno (martedì 28 gennaio) Mercurio è entrato in Acquario, dove resterà fino al prossimo 14 febbraio. Nel post precedente abbiamo parlato delle caratteristiche di Mercurio in Acquario, adesso entriamo di più nel dettaglio e approfondiamo gli effetti segno per segno di questo nuovo transito del pianeta del pensiero e della comunicazione.
Cominciamo proprio dai segni che ne beneficiano di più: ACQUARIO, GEMELLI, BILANCIA, ARIETE e SAGITTARIO. I maggiori benefici si colgono soprattutto nel campo d’azione tipico di Mercurio, della comunicazione, con notizie, chiamate, proposte e risposte che riattivano il lavoro. In particolare, poi, la Bilancia e l’Ariete non solo d’ora in poi avranno Mercurio a favore, ma escono anche da settimane con Mercurio storto nel quale molte situazioni di lavoro sembravano “congelate”, tra difficoltà di comunicazione e risposte che non arrivavano.
Soprattutto le prime tre settimane di gennaio sono state davvero pesanti perché oltre a Mercurio, c’erano anche il Sole e Marte in posizione dissonante. D’ora in poi, un po’ alla volta, questa situazione così tesa per Ariete e Bilancia inizia ad allentarsi, e se ci sono situazioni che da inizio anno tengono con il fiato sospeso (anche sul fronte della famiglia), pian piano iniziano a chiarirsi o a mostrare soluzioni. Il clima generale per i segni d’Aria e per i segni di Fuoco è quello di una graduale ripresa sul fronte delle energie e della comunicazione, ma in particolare per il Sagittario è un Mercurio che porta risposte, proposte, occasioni (anche per chi cerca lavoro), che aiuta a proporre le proprie idee e ad affrontare discorsi rimasti in sospeso.
Per i Gemelli è un Mercurio che scuote dal torpore delle ultime settimane, durante le quali molti sono stati avviluppati in un senso di confusione, rinuncia e pessimismo davvero insolito per un segno solitamente così dinamico e possibilista. Mercurio in Nona casa aiuta ad allargare lo sguardo e ritrovare nuove prospettive, soprattutto per i (molti) nati del segno che sono in cerca di una nuova strada. Da qualche anno infatti si portano appresso un cielo di confusione e di dilemmi esistenziali, che nel corso del 2025 porterà finalmente una nuova chiarezza sull’identità personale e professionale.
Per l’Acquario è un Mercurio “in casa”, che parla di inizi e di nuove partenze. Questa prima metà di febbraio porterà proposte, occasioni, incontri (anche fortuito) che hanno il potere di aprire nuove strade o di far crescere di intensità le iniziative e i progetti in corso. C’è la possibilità di cimentarsi in attività o mansioni diverse dal consueto (anche in sostituzione di qualcun altro), o di estendere il proprio raggio d’azione in nuovi settori o mercati. Più in generale, diventa più facile chiarirsi le idee, trovare le parole giuste per chiedere, proporre progetti o proporsi in nuovi ruoli.
Anche in amore, questo nuovo Mercurio può dare a questi segni la spinta giusta per dichiarare un sentimento, per aprirsi a parlare a cuore aperto. Tanto più che dai primi di febbraio anche Venere cambierà segno, lascerà i Pesci per entrare in Ariete, dove resterà per quasi due mesi. Considerando che l’Ariete è il segno delle iniziative che rompono la stasi, piano piano questo cielo sta spingendo i segni d’Aria e i segni di Fuoco a riprendere in mano le redini, a smuovere tutte quelle situazioni che sono impantanate o a tornare in conquista (se parliamo di single, ma non solo). Ne riparleremo, ma siamo alla vigilia di un periodo davvero positivo in amore.
Il Leone l’abbiamo tenuto per ultimo perché Mercurio in opposizione è un po’ una “miccia” che innesca il confronto volto a mettere in chiaro ogni eventuale situazione fumosa, caotica o ambigua. Se ci sono questioni sulle quali finora non avete preso posizione, sulle quali avete preferito prendere tempo in attesa di chiarirvi le idee, l’arrivo di Mercurio in opposizione è un campanello che dice “è arrivato il momento di parlarne!”. Questo riguarda naturalmente il mondo del lavoro, specie se dovete dare una risposta, dire la vostra o togliervi un sassolino dalla scarpa. Ma riguarda anche l’amore, soprattutto se c’è un rapporto indefinito: dalle relazioni più recenti, in cui bisogna capire “cosa siamo”, ai rapporti che hanno attraversato una fase di distanze, è tempo di rompere il silenzio e affrontare il discorso.
Alcuni scenari di confronto potrebbero riecheggiare alcune situazioni vissute già lo scorso anno in questo stesso periodo quando però, con Giove in quadratura dal Toro, sembrava di avere le mani legate. Adesso si ripropongono scenari simili, ma con Giove e Venere a favore è diverso: alcuni discorsi possono essere affrontati in maniera più diretta e… una volta per tutte. Sciogliere definitivamente una serie di “nodi” che stanno lì da tempo. (continua)