LUNA IN BILANCIA NEL TEMA NATALE
LA LUNA IN BILANCIA – “L’Equilibrata”
La Luna in Bilancia è una danza leggera tra emozione ed equilibrio, tra sentimento e diplomazia. Qui il mondo interiore è come un equilibrista su un filo: se si lascia trascinare troppo dalle emozioni rischia di perdere stabilità, ma se si distacca troppo dai sentimenti si sente fuori posto, come se mancasse qualcosa. Chi ha questa posizione lunare ha un’innata sensibilità per l’armonia, un bisogno quasi fisico di relazioni serene, di bellezza, di ambienti in cui regni un senso di grazia e proporzione.
Il segno della Bilancia è governato da Venere, e questa Luna vive l’affettività con un bisogno costante di condivisione. In amore, cerca il dialogo, la sintonia, la complicità. Non ama i conflitti e spesso diventa il mediatore perfetto nelle tensioni tra gli altri. Ma attenzione: questa non è solo una Luna “diplomatica”, è anche una Luna estremamente sensibile al giudizio altrui. Per chi ha la Luna in Bilancia, sentirsi accettato e apprezzato è fondamentale, e questo può portarlo, a volte, a mettere da parte i propri bisogni pur di non creare disarmonia.
L’esperienza materna di chi ha questa Luna può raccontare di una mamma affettuosa, elegante, spesso attenta all’educazione e alle buone maniere. Magari una figura gentile e presente, che ha insegnato sin da piccoli l’importanza di piacere agli altri e di non essere mai “di troppo” nelle situazioni. Ma, proprio per questa attenzione all’armonia, potrebbe anche aver trasmesso l’idea che mostrare troppo le proprie emozioni o i propri bisogni sia inopportuno. Ed ecco che, crescendo, la Luna in Bilancia può sviluppare una certa difficoltà a confrontarsi con le emozioni forti, cercando sempre una via “elegante” (talvolta “edulcorata”) per affrontarle.
Non è una Luna che fa scenate o che si abbandona facilmente a esplosioni di rabbia o dolore. Se qualcosa non va, preferisce gestirlo con una conversazione ragionata, o al limite con un silenzio educato. Se però si sente costretta a mediare troppo a lungo, senza mai esprimere davvero ciò che sente, può scoppiare all’improvviso (specie se la Luna forma aspetti disarmonici con Marte). E a quel punto, da perfetta ed equilibrata può diventare improvvisamente drastica, facendo scelte nette e sorprendenti.
Sul lavoro, è un’ottima alleata in ambienti che richiedono gusto, diplomazia e capacità di mediazione. È eccellente nelle relazioni pubbliche, nell’arte, nella giustizia e in qualsiasi ambito che valorizzi il senso estetico e la capacità di creare armonia. In amore, la relazione diventa un riflesso del proprio mondo interiore. Se la relazione è armoniosa, si sente sereno. Se è piena di tensioni e conflitti, si sente perso anche perché fa molta fatica a parlare di ciò che non va.
Hanno la Luna in Bilancia:
- Jane Austen (che proprio come la Luna in Bilancia, oscilla tra ragione e sentimento)
- Sergio Leone (ha fatto scuola creando l’estetica dello “spaghetti western”)
- Louis Vuitton (creatore di bellezza, stile ed eleganza)
- Edward Norton (la sua “classe” fa scuola a Hollywood)
La sfida della Luna in Bilancia: imparare che l’armonia non significa per forza accontentare tutti. A volte, per trovare il vero equilibrio, bisogna avere il coraggio di essere autentici, anche a costo di creare un po’ di disordine.