CAPRICORNO: MARTE IN LEONE (OROSCOPO SPECIALE)
(dal 18 aprile al 18 giugno 2025)
Ci voleva, caro Capricorno! Marte lascia l’opposizione dal Cancro: il tuo cielo si alleggerisce, si stempera quel clima che ha reso difficile trovare la giusta quadratura nei rapporti interpersonali. Dall’inizio di quest’anno hai per caso avuto la sensazione che fosse difficile ottenere dagli altri la giusta attenzione, i giusti riconoscimenti, i giusti compensi? Hai per caso fatto una fatica bestiale per smuovere le trattative o convincere i tuoi interlocutori? Hai dovuto ingoiare più di un rospo o fare buon viso a cattivo gioco? Se la risposta è “sì”, sappi che dipendeva da questa lunga opposizione di Marte che finalmente abbandona il tuo cielo.
Lasciando l’opposizione, entra ora nella tua Ottava casa, l’area dell’oroscopo che rappresenta lo scavo nelle profondità e la potatura dei rami secchi. Nei prossimi due mesi, potresti quindi arrivare al cuore di vecchi problemi, affrontare in maniera diretta certi nodi soprattutto nei rapporti interpersonali. Marte inizia a smuovere le acque, ti spinge a mettere in discussione una serie di “realtà” (progetti, interessi, relazioni) che non girano più come vorresti, dandoti la forza per rimetterle in carreggiata. O per accantonarle una volta per tutte, se non vedi margini di miglioramento.
Tutto questo processo di potatura e rinnovamento, tra l’altro, va inserito in un cielo che (con Nettuno in Quarta casa) potrebbe portarti a mettere in discussione alcune vecchie scelte, e a renderti conto che – oggi – vuoi cose diverse. Ne ho parlato a lungo nel libro e in questo post che ti invito a recuperare, perché ti aiuta a contestualizzare meglio il cielo del momento: https://www.simonandthestars.it/nettuno-in-ariete-per-il-capricorno/.
La casa in cui transita Marte fino al 18 giugno, poi, è anche la casa delle risorse condivise. Per questa ragione, qualcuno potrebbe battagliare per ottenere un mutuo, un finanziamento, o per convincere uno sponsor a finanziare un progetto. Oppure, sul piano personale, qualcuno potrebbe affrontare una piccola battaglia con un ex o con i parenti per dividere un bene condiviso. Sono battaglie che entreranno nel vivo nella seconda metà dell’anno e che possono risolversi positivamente, ma per il momento tieni presente che per liberarsi di un problema o di un rapporto ormai teso, spesso la mediazione è la scelta migliore.