ACQUARIO: MARTE IN LEONE (OROSCOPO SPECIALE)

(dal 18 aprile al 18 giugno 2025)

L’ingresso di Marte in opposizione dal Leone ha il senso di darti una scossa e spingerti a riprendere in mano le redini nel rapporto con gli altri, soprattutto in quelle situazioni (sul lavoro o in amore) in cui hai lasciato correre. Per questo se nei mesi passati hai chiuso un occhio e preso tempo, rinviando il momento in cui agire o prendere posizione, adesso è esattamente ciò che sei chiamato a fare. Tirando fuori coraggio e determinazione, con un ruggito da Leone (che, non a caso, è il segno che ospita il transito). Può trattarsi di accordi di lavoro da ridiscutere, di collaborazioni da rivedere, o di questioni da mettere in chiaro in coppia, ma il concetto è sempre lo stesso: se c’è qualcosa che non ti sta (più) bene, è tempo di affrontarla in maniera diretta. 

I rapporti con gli altri, poi, sono uno “specchio” che ci rimanda indietro il controcampo della nostra immagine. Ed ecco che, per capire come gestire un determinato rapporto di lavoro o affettivo, c’è prima bisogno di capire cosa vogliamo. Di mettere a fuoco qualcosa che ha dei tratti confusi o indistinti dentro di noi, per poi riverberarlo anche sulle dinamiche che abbiamo attorno. In questo senso, l’ingresso di Marte in opposizione ha prima ancora lo scopo di farci dire: “time out, chiariamoci le idee, prendiamo una decisione, facciamo pace con noi stessi” e solo dopo, a cascata, aggiustiamo di conseguenza alcune che coinvolgono anche altre persone. 

Più in generale, nelle prossime settimane sarà importante concludere i giusti accordi, condurre le giuste trattative, in certi casi anche saper ridimensionare alcune pretese per conservare un clima armonico. Potrebbe sorgere la sensazione di avere tutti addosso, di dover lottare per difendere i propri spazi o gestire il proprio tempo senza continue intromissioni/distrazioni. Diciamo che la posta in gioco è alta, perché si può ottenere molto, ma dipende come gestiamo l’opposizione. Se con calma spieghiamo le nostre esigenze, mettiamo i nostri paletti, formuliamo bene i nostri no senza lasciarci travolgere dalla paura di deludere le aspettative, probabilmente possiamo riconquistare i nostri spazi. 

Se invece lasciamo che l’opposizione ci innervosisca, sbottando dinanzi a qualsiasi intromissione dell’altro nella nostra vita, avremo perso una preziosa occasione per stabilire la giusta distanza tra noi e gli altri. In questo contesto, ci sono alcune cose da tenere ben presenti: (1) non possiamo fare contenti tutti, perché rischiamo di perdere di vista ciò che fa bene a noi, creando delle “mine” che saltano per aria non appena qualcuno ci mette inavvertitamente un piede sopra; (2) non possiamo fare tutto da soli e (3) non dobbiamo sentirci esautorati del nostro “potere” se ci troviamo a condividere progetti o iniziative con gli altri. 

Sono tematiche su cui torneremo anche nei prossimi oroscopi settimanali, perché rappresentano un punto centrale nel cielo di questa tarda primavera. Nel frattempo, diamo il benvenuto a questo Marte che, se ci siamo “accomodati” su una situazione temporanea o “addormentati” su un confronto che va sostenuto, ci dà la sveglia. Ci spinge ad aprire gli occhi, rimboccarci le maniche e agire. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE