Astro-Curiosità

LO ZODIACO DEI SUPEREROI: Batman (Scorpione)


ASTRO-COMICS: LO ZODIACO DEI SUPEREROI
BATMAN: SCORPIONE

Ciao a tutti! Come state? Andiamo avanti con la nostra collezione di Supereroi! Tocca allo Scorpione, per il quale la scelta è quasi obbligata: dark, enigmatico e tenebroso… è proprio lui, l’Uomo Pipistrello, il signore della notte! Del resto, la sua lotta contro il crimine rappresenta proprio una sorta di “vendetta bianca” dell’omicidio dei propri genitori, una ferita della quale non si libererà mai del tutto. Potente e implacabile, Bruce Wayne è forse il più tormentato dei supereroi. E’ il rampollo di una delle famiglie più ricche ed influenti del Paese, e questo mi fa pensare immediatamente a Plutone, governatore del segno, simbolo della ricchezza e ancor più del potere di influenza (la “plutocrazia”). Sarà una coincidenza?

Ma andiamo avanti. Leggendo su Wikipedia, alcuni super poteri di Batman mi sono immediatamente saltati all’occhio:

  • eccellente detective;
  • straordinario “escapologo”, capace cioè di liberarsi da costrizioni fisiche (camicie di forza, bauli, gabbie, ecc.) e ambientali (stanze cieche, celle ecc.);
  •  eccezionale esperto di psicologia criminale e criminologia
  • eccezionale mente analitica e deduttiva
  • capacità di resistere ai tentativi di manipolazione psicologica
  • massima esperienza nel comando, nella strategia e nelle tecniche di cammuffamento e occultamento.

Sono indubbiamente tutte doti scorpioniche all’ennesima potenza! A partire dalla “capacità di indagare”. Lo Scorpione è infatti il segno che rappresenta l’archetipo del “cercatore di verità”, la capacità di andare oltre le apparenze per cogliere la realtà delle cose. E’ praticamente impossibile mentirgli: ogni bugia, ogni “mezza verità” è miseramente destinata ad essere smascherata. Perché lo Scorpione sa leggere tra le righe, cogliere immediatamente la nota stonata, la cosa che “non torna”.

Questa innata capacità di scavare in profondità oltre la superficie delle cose lo rende anche un ottimo psicologo e un ottimo detective. In particolare, riesce a immedesimarsi come un profiler nelle mente delle persone e a ricostruire le dinamiche psicologiche di una determinata azione o reazione. Sono tutte qualità che lo Scorpione deve a Plutone, pianeta delle profondità dell’inconscio, del magma che arde sotto la superficie apparentemente più calma della crosta terrestre. La vicinanza con Plutone dà allo Scorpione la capacità di guardare oltre. Di cogliere che ciò che accade in superficie non è che il pallido riflesso di ciò che accade “sotto”. Non gli interessa il sintomo, lui cerca la causa. Non gli interessa il fatto, vuole andare alla radice.

Tutta una serie di altri “super-poteri” dipendono invece dalla vicinanza con Marte (secondo governatore del segno) che lo rende uno dei due “guerreri” dello Zodiaco (insieme all’Ariete):

  • grandissima esperienza come pilota, spia, cacciatore, tiratore e spadaccino
  • attitudine naturale all’uso di qualsiasi arma (da fuoco e non)
  • massima esperienza in tutte le arti marziali del mondo, in totale più di 127 stili di combattimento (!!)

Insomma, Batman mi sembra molto simile allo Scorpione: un grande combattente, con un fiuto incredibile per tutto ciò che “non quadra”, con una incomparabile capacità di spingersi all’estremo, di scavare in profondità, di “entrare nella mente” del suo avversario. E, soprattutto, letalmente affascinante, attraente e vendicativo.

Sul punto dello spirito vendicativo dello Scorpione, però, vale la pena di aprire una piccola parentesi: lo Scorpione non aggredisce, ma svela la propria anima poco alla volta. E’ come se dentro di sé avesse una “cassaforte emotiva” che si apre solo poche volte nella vita, e soprattutto per poche persone che superano alcune “prove” e se ne dimostrano meritevoli. La fiducia dello Scorpione non è per tutti, e non mi riferisco solo alla coppia ma ad ogni forma di rapporto interpersonale. Se qualcuno però tradisce questa fiducia che  accorda in maniera così selettiva, la reazione è implacabile: chiusura totale.

Se ci pensate bene, lo Scorpione ha un’arma letale (il pungiglione) sul dorso: quando punge, è di spalle. Si sta allontanando da una situazione che gli ha procurato sofferenza. Lo fa a malincuore, il primo a soffrirne è proprio lui, ma indietro non si torna. Perché diversamente da altri, non prende le cose alla leggera ma ci mette il cuore fino in fondo. Sia quando ama che quando chiude, è per sempre.

E’ un segno incredibilmente complesso, che tocca da vicino il mistero, e forse non se ne coglie mai fino in fondo la reale essenza. In questo post ho cercato di metterne a fuoco gli aspetti più “maschili” presenti però sia negli uomini che nelle donne. Quando uscirà la sua Principessa, ne metteremo a fuoco anche gli aspetti più “femminili”, anch’essi presenti sia negli uomini che nelle donne del segno!

Personalmente, questa doppia collezione di Supereroi e Principesse (che usciranno a breve in versione rieditata) mi entusiasma molto! Mi aiuta ad entrare nel clima del Natale, ma anche a mettere in luce alcuni aspetti dei vari segni sui quali non avevo ancora riflettuto abbastanza!

Se volete leggere gli altri Supereroi, potete trovarli qui: Flash (Ariete)Aquaman (Pesci), Spiderman (Acquario), Iron Man (Capricorno)Lanterne Verdi (Bilancia), Wonder Woman (Vergine), Superman (Leone)Capitan America (Cancro), Thor (Toro), Mr. Fantastic (Gemelli), Silver Surfer (Sagittario)

Un abbraccio a tutti i Bruce Wayne di questa grande famiglia!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Astro-Curiosità