LEONE: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017
LEONE: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017
Caro Leone, ad ottobre percorri la Terza Tappa del Viaggio intorno all’anno iniziato tra fine luglio e agosto, all’epoca del tuo ultimi compleanno. Il tema centrale di questa fase del viaggio è la comunicazione. E’ un termine denso, che può assumere una vastissima gamma di significati a partire dal più semplice ma importante di tutti: dirsi le cose in faccia, tirare fuori dubbi e perplessità e chiarirle con il dialogo. Come a scuola, se qualcosa non ti è chiaro, in queste settimane è importante alzare la mano e chiedere spiegazioni, anziché rimuginare in silenzio.
In questo periodo sono importanti le “trattative” che condurranno entro breve alla chiusura di nuovi accordi. Questo vale in senso tecnico: per molti arriva il momento di decidere se rinnovare o mano un contratto di lavoro, e soprattutto di mettere a fuoco a quali condizioni. Ma vale anche in senso metaforico, perché per “accordo” non si intendono solo i contratti, ma tutti gli “scambi” sui quali si fonda la vita quotidiana: io faccio questo per te, tu in cambio fai questo per me. E le trattative hanno proprio il senso di tracciare un confine tra ciò che sono disposto a fare (o accettare) e ciò che invece risulta eccessivo, o inaccettabile. Ogni trattativa poggia su un presupposto fondamentale: avere un’idea chiara del proprio valore. Se mi manca questa lucida auto-consapevolezza, c’è il rischio di sbagliare per eccesso (chiedo la luna e faccio saltare un accordo) o per difetto (e cioè mi sottovaluto e mi “svendo”). Ottobre è un mese prezioso perché consente di recuperare un senso più a fuoco e centrato del proprio valore personale e, di conseguenza, raggiustare tutti quegli accordi e quei rapporti interpersonali che si sono sbilanciati da una parte o dall’altra. E’ per questo che, tornando al tema principale della comunicazione, molti nati del segno ad ottobre troveranno il coraggio e la determinazione necessari ad aprire la bocca e chiedere di più, o ad insistere in una richiesta di lavoro, o a proporre un progetto ai giusti interlocutori.
Ad ottobre, inoltre, il cielo si rianima di movimento. “Da cosa nasce cosa”, si dice, e questo è più vero che mai ad ottobre, soprattutto nelle prime tre settimana del mese con Mercurio in aspetto favorevole. Bisogna cercare di assecondare il movimento, allargare la sfera dei contatti perché nuovi riferenti sono sinonimo di nuove opportunità personali e professionali. E’ il mese giusto nel quale affinare e mettere a fuoco i progetti e le iniziative che desideri realizzare, e trovare i giusti alleati per coltivarle, cercando chi condivide i tuoi stessi obiettivi, strategie e valori. In questo senso, se sai tenere gli occhi aperti, ad ottobre puoi porre le basi per delle nuove collaborazioni che si potranno rivelare davvero proficue nel tempo. Molti inoltre inizieranno a coltivare (sempre che questo pensiero non li accompagni già da qualche mese) un certo desiderio di cambiare aria. Inizieranno a chiedersi se non ci sia un altro luogo (un’altra città o anche un paese estero) più adatto per realizzare i propri obiettivi, per nutrirsi di nuovi stimoli o anche semplicemente per stare meglio. Dal 10 ottobre, infatti, Giove cambia posizione ed entra in Scorpione, andando ad illuminare la Quarta casa, l’area dell’oroscopo che rappresenta la casa, le radici e più simbolicamente il proprio habitat. Quello della casa e degli scenari di vita diventa un tema importante, che accompagnerà il Leone anche nel nuovo anno e porterà molti nati del segno a “ri-locarsi” in altre città o paesi.
Con questo nuovo transito di Giove, però, occorre concentrare le forze sui progetti e le iniziative impostate finora, senza avventurarsi in cambiamenti azzardati o in operazioni spericolate se prima non hai la certezza della direzione da intraprendere. Gli ultimi mesi hanno consentito maggiore sperimentazione: molti hanno fatto la spola tra più lavori o città, hanno perlustrato nuovi territori, accolto ispirazioni e preso la mira. Ora per chi ha preparato la via ad una nuova partenza, se le idee sono ben chiare arriva il momento di scoccare la freccia nella direzione di un cambiamento. Per chi invece non ha ancora quella chiarezza di intenti e strategie, è meglio concentrarsi sui progetti già ben impostati e farli fruttare al meglio. La prima parte del mese è molto favorevole anche per chiudere una trattativa, per lanciare un progetto o portare a casa un buon affare. Chi lavora nel commercio o nella comunicazione può contare su un cielo stimolante e dinamico, dove le idee creative trovano il giusto apprezzamento e soprattutto i giusti interlocutori. E’ bene sfruttare le occasioni per trasferte o piccoli spostamenti di lavoro perché spesso consentono di ampliare la sfera dei contatti e delle opportunità. Per gli imprenditori inizia una fase più parsimoniosa, meno propensa agli investimenti, finalizzata alla stabilizzazione dell’attività. Alcuni riprendono in mano un progetto accantonato a luglio e ne ridimensionano i costi. Verso fine mese, qualcuno potrebbe rendersi conto di aver fatto un investimento azzardato o di aver speso più del dovuto.
L’ingresso di Giove nella Quarta casa cambia anche gli scenari dell’amore. Diventa preponderante il tema della casa: molte coppie iniziano a pensare ad un trasloco o ad una compravendita immobiliare, spesso in concomitanza con il trasferimento in un’altra città. Ma ci sono anche giovani coppie iniziano a pensare ad una convivenza, una nuova avventura fatta di responsabilità, ma anche della bellezza dello stare insieme. Guardando al valore simbolico delle cose, ciò che il nuovo Giove accende è il desiderio di costruire su fondamenta più solide, e la casa è forse la pietra angolare di ogni stabilità. Per questo, chi vive una situazione abitativa non del tutto garantita inizia a pensare a come fare per sentirsi meno precario. Ad esempio, chi vive in affitto con un padrone di casa che mostra segni d’incostanza, inizia a cercare una soluzione diversa, che non lo faccia sentire alla mercé delle decisioni di qualcun altro. Chi è stanco di pagare un affitto inizia a cercare un mutuo per sentirsi finalmente “padrone” delle proprie mura. Se ti piove in casa, cominci a sentire il bisogno insopprimibile di aggiustare il tetto. Sia come sia, questo nuovo Giove accende il desiderio di sentirsi al sicuro e di eliminare ogni situazione di incertezza legata alla casa. O, se non mi riconosco più nel luogo in cui vivo, se il mio lavoro mi chiama altrove, arrivare all’eccesso opposto di vendere tutto e trasferirmi.
La seconda metà del mese può riportare in auge anche alcune discussioni familiari, soprattutto se in ballo ci sono questioni che riguardano la divisione di un bene oppure il «recupero» di un rapporto difficile tra genitori e figli. Nel linguaggio astrologico, casa e famiglia sono desinenze della stessa radice di significato. E tutto il discorso fatto per la casa vale anche per le relazioni familiari: se ci sono nodi irrisolti, rapporti che non scorrono bene, situazioni che creano distanze o dissapori, arriva il momento di sistemarle. Come dicevo prima, non deve più piovere sulla tua vita: arriva il momento di sistemare ogni eventuale “falla”, e la famiglia rappresenta un importante “tetto” simbolico. Ottobre è un mese dove l’aspetto “pratico” della vita familiare o di coppia prevale forse su quello affettivo, ma consente anche di sistemare una serie di questioni economiche e organizzative e andare avanti più leggeri e spediti. Single in stand-by, con piccole sorprese il 14 e il 22.
Parola-chiave: movimento
Tappa del viaggio: Terza (leggi QUI l’approfondimento)
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO MENSILE degli altri segni
- L’OROSCOPO SETTIMANALE segno per segno
- VENERE IN VERGINE segno per segno