Il Cielo del Momento
ACCORCIAMO LA DISTANZA DALLA LUNA: LA LUNA NUOVA
Dopo questa premessa, torniamo al Novilunio, quando il Sole incontra e “feconda” simbolicamente la Luna. Le consegna un messaggio, un insegnamento che è rivolto a noi affinché la Luna, giorno dopo giorno, fase dopo fase, possa dargli forma e consegnarcelo in una maniera che possiamo comprendere. Il messaggio del Sole, naturalmente, è legato al segno zodiacale nel quale transita e dove ha luogo il loro appuntamento. Nel caso della Luna Nuova di oggi parliamo naturalmente di una congiunzione in Scorpione. E il messaggio che il Sole ha consegnato alla Luna ha proprio a che fare con gli insegnamenti dello Scorpione: non bisogna fermarsi alla superficie delle cose, perché la “verità” più importante stanno più in profondità.
Da questo punto di vista, il messaggio dello Scorpione è forte e chiaro: bisogna scavare, approfondire, andare oltre le apparenze. Non bisogna fermarsi al “sintomo” di un comportamento, ma arrivare alla radice, alla causa scatenante. Soprattutto nel continuo percorso di autoanalisi che ciascuno di noi compie (o dovrebbe compiere) su se stesso. Quante cose non abbiamo ancora capito di noi stessi. Quanti desideri, paure e pulsioni si affacciano di quando in quando dal pozzo dell’inconscio, senza che abbiamo ancora compreso come utilizzarle nella maniera migliore. Si manifestano di quando in quando sotto forma di emozioni cui non sappiamo dare un nome. Come una sottile malinconia, la nostalgia di qualcosa che forse non abbiamo mai avuto ma sentiamo di aver “perduto”.
In particolare poi questa Luna Nuova sorge da un lato in stretto contatto con Nettuno, pianeta delle ispirazioni più alte ma allo stesso tempo impalpabili, inafferrabili. Pianeta dell’anelito a riconnettersi con qualcosa di più alto, come una “radice perduta” prima ancora che venissimo “qui”. Allo stesso tempo, però, è una Luna nuova che dialoga bene anche con i tanti valori del Capricorno (Giove, Saturno e Plutone), che al contrario spingono a trasformare queste ispirazioni così sottili in qualcosa di concreto e tangibile.
La prima e più ovvia associazione di idee per una Luna Nuova così intensa è proprio “mettere a terra” questo uragano emotivo in qualcosa di creativo. Scrivere, dipingere, tirar fuori in qualsiasi modo. Trovare il modo di integrare nelle nostre routine qualcosa che sappia farci esprimere ciò che abbiamo dentro. I segni d’Acqua (e coloro che hanno forti valori in Acqua) sono certamente facilitati da questo punto di vista, sono più “bravi” a dialogare con le proprie emozioni. Per gli altri, è senz’altro più impegnativo (ma ancor più importante) comprendere che oltre al “fare” e al “pensare”, c’è anche il “sentire”.
Come dicevo, infatti, la Luna ci consegna un messaggio embrionale del Sole, lavorando proprio sulle nostre sfumature emotive, sulle nostre intuizioni, su quello che sentiamo con la pancia prima che arrivi alla testa. Ecco perché molto spesso le “indicazioni” che ci giungono dalle fasi lunare sono emotive prima ancora che razionali. Lo vedremo anche nell’esame delle fasi successive, ma per la Luna Nuova sono sensazioni che accendono dentro di noi il desiderio di iniziativa, che ci danno quella spinta che serve per scrollarci di dosso un senso di “inattività” a ripartire.
Paradossalmente, può consistere anche in qualcosa che ci arriva come contrastante: con un litigio, una rottura, con la sensazione che una certa situazione non la possiamo/vogliamo più tollerare. Ma anche in questo caso, sempre in un inizio si tratta. Dell’inizio di un confronto, di un cambiamento, di una rivoluzione. E persino quando ci sembra che coincida con una “fine”, ricordiamoci che ogni “fine” è la necessaria premessa per qualcosa di nuovo che si crea lo spazio necessario per affermarsi.
Nei prossimi post, approfondiremo anche le altre fasi del ciclo lunare, con particolare riferimento al Primo Quarto, alla Luna Piena e all’Ultimo Quarto. Insieme alla Luna Nuova, che apre il “giro”, sono queste le quattro fasi del “solfeggio” che dà vita all’oroscopo mensile. Quattro fasi che rappresentano un’infallibile bussola: conoscendo la “fase lunare” della settimana, sarà infatti possibile comprendere immediatamente a che fase del ciclo ci troviamo. E quindi, al di là delle previsioni della settimana, possiamo cogliere il senso simbolico del tempo in cui ci troviamo. Ne riparleremo nella prossima “puntata”, dedicata al Primo Quarto di Luna. Nel frattempo, siamo ancora in tempo per cogliere l’influsso della potentissima Luna Nuova in Scorpione di oggi e domani per cominciare qualcosa di nuovo!
Con amore,
xxx
S*
Clicca qui per acquistare L’OROSCOPO 2021 – IL GIRO DELL’ANNO IN DODICI SEGNI.
LEGGI ANCHE: