ACQUARIO: OROSCOPO MENSILE – MAGGIO 2019
E l’amore? Cominciamo subito dicendo che Venere per tutta la prima metà del mese percorre i gradi della nostra Terza casa in Ariete. Considerando che l’Ariete è il segno del coraggio e dell’intraprendenza, e che la Terza è la casa del dialogo, il sillogismo è presto fatto: Venere in Ariete è un transito che aiuta a parlare d’amore. E aiuta a farlo con schiettezza, dritto per dritto. Questo significa che chi ha una mira nel cuore, può trovare la spinta giusta per dichiararsi. Significa che chi ha un “non detto” con il partner, un discorso difficile da tirar fuori, può trovare lo slancio necessario per aprire bocca e affrontarlo. L’enfasi sulla casa che attraversa il cielo di maggio mi fa pensare che in alcuni casi questi discorsi potrebbero affrontare proprio una convivenza. Nel doppio significato di esprimere il desiderio di andare a vivere insieme o, in casi più rari, anche di confidare che non te la senti. Da questo punto di vista, la casa diventa senz’altro un simbolo importante di costruzione, ma non bisogna lasciarsi tirare per la giacchetta se senti che è troppo presto. Il cielo di quest’anno sta lavorando proprio nell’opposta direzione di smontare tutto ciò che dettato dal senso del dovere o, ancor peggiore, da sensi di colpa. E quindi bisogna parlar chiaro, senza tenersi le cose dentro: anche in questo campo, meglio un po’ meno, ma pienamente sentito e desiderato. Un simile scenario simbolico potrebbero attraversare alcune coppie “neonate” dove, passata l’euforia degli inizi, arriva il momento di capire se le cose possono funzionare anche nel lungo termine.
Maggio mette le ali anche ai single, con un cielo ricco di occasioni d’incontro soprattutto fino al 15 (quando Venere è a favore) e poi dal 21, quando anche Mercurio torna in buon aspetto. C’è bisogno di tirar fuori un po’ di intraprendenza, di farsi vedere in giro vincendo timidezza e pigrizia. Sforzarsi di cambiare aria, allargare il giro delle amicizie. C’è da dire che negli ultimi tempi l’Acquario (di per sé forse il più socievole dei segni) si è un po’ chiuso in se stesso, ha frequentato solo le persone della cerchia più ristretta di amici, probabilmente per un desiderio di sentirsi “in famiglia”. Il cielo di maggio contiene un forte invito a tornare “online” nella vita vera oltre che sui social. Perché ogni gesto di apertura da questo punto di vista può essere premiato da nuovi stimoli, nuove conoscenze e, perché no, nuove mire per il cuore.
Insomma questo è un mese che per molti versi può fare la differenza. Perché può aiutarti a mettere finalmente sulla scacchiera della realizzazione concreta le prime pedine di un progetto che coltivi da tempo. E perché può aiutarti a gestire, sistemare e stabilizzare una serie di situazioni che da tempo limitano la tua serenità. Daje!
Tappa del viaggio: Quarta (prima quadratura) – per approfondire CLICCA QUI
Focus su: test di determinazione e tenacia; il nuovo incontra la resistenza del vecchio rappresentato dalle «radici», dalla famiglia, dalle abitudini o dalla voglia di andare sul sicuro.