ARIETE: LA SETTIMA TAPPA (“ANTI-COMPLEANNO”)
In molti casi, sei mesi dopo il compleanno, sono gli altri a rimandarci indietro una nostra immagine diversa da ciò che abbiamo sempre pensato. Magari proponendoci un incarico, un ruolo che va in una direzione diversa dal solito e che ci spinge a metterci in gioco, a cimentarci in nuove prove. La risultante è che ne usciamo con una maggiore consapevolezza di chi siamo, cosa siamo in grado di fare e, ancor prima, cosa vogliamo fare. A volte, invece, è che ci sta accanto che ci mostra quanto profondamente stiamo cambiando dentro. Perché tutto d’un tratto ci guardiamo intorno e alcune situazioni ci appaiono assolutamente aliene. Chi chiediamo «ma cosa io a che spartire con tutto questo?», e ci sorprende che fino a poco prima tutto ciò potesse sembrarci in linea con le nostre aspirazioni.
Ancora, la Settima è la tappa della definizione. Laddove “definire” significa tracciare contorni precisi attorno alle cose, in questo periodo “o è bianco o è nero”. Non è più tempo per zone indistinte di grigio. Vogliamo vederci chiaro, mettere gli accordi nero su bianco, sapere esattamente cosa possiamo aspettarci dalle persone. Sia in amore che sul lavoro. Se ci sono rapporti confusi, in questo periodo siamo portati a chiedere un confronto, a sollevare discussioni… qualsiasi cosa pur di chiarirci le idee! È in questo periodo dell’anno che le coppie “zoppicanti” e le relazioni recenti affrontano spesso il discorso del «cosa siamo?», del «dove stiamo andando?» o del «che futuro c’è per noi?».
Ma ancor prima, questa è la tappa dell’auto-definizione e dei grandi bilanci personali. Perché è in questa fase che possiamo vedere più chiaramente che piega stiano prendendo una serie di situazioni iniziate sei mesi prima, al momento del compleanno e all’inizio del ciclo. È in questa fase che possiamo capire se una serie di scelte, progetti o iniziative ci stanno portando nella direzione desiderata. O se, al contrario, ci stanno de-centrando dai nostri veri obiettivi. “Obiettivi” che, naturalmente, da questa fase del viaggio ci appaiono più chiari che mai. Forti di questa consapevolezza, nei mesi successivi potranno essere confermati o rivisti, se richiedono degli aggiustamenti.
Lasciami dire che quest’anno, per te, questo anti-compleanno ha un’importanza enorme, perché oltre al Sole, anche Marte e Mercurio sono in opposizione, mentre Giove e Saturno sono a favore dopo molti anni di ostilità. Ne emerge uno scenario che potrebbe darti la forza necessaria a dire “adesso basta!” ad una serie di situazioni che sopporti da anni. Ma ciò che fa la differenza, oggi, è che finalmente senti dentro di te il coraggio e le determinazione che servono a mettere un punto e “liberarti”. E non a caso uso questo termine, perché per quanto faticoso, impegnativo, questo è un periodo che può davvero rimetterti al timone delle tue scelte.
Anzi, in certi casi potresti renderti conto che alcune vecchie “scelte” non possono davvero definirsi tali, perché sono in realtà frutto di condizionamenti provenienti dalla famiglia o dall’ambiente circostante. Ecco, quest’autunno appena iniziato è importante proprio perché darti la spinta e le occasioni giuste per “smontarle” a favore di qualcosa che possa davvero dirsi frutto di una tua libera scelta. Avanti così!