ARIETE: OROSCOPO MENSILE – NOVEMBRE 2018

Ma non è detto che questo cielo ti spinga necessariamente a guardarti intorno. Per chi si è mosso bene nei mesi scorsi, muovendo le leve giuste, novembre può essere un mese di conquiste importanti. Per molti arriva finalmente il tanto atteso contratto, o la trasformazione da determinato ad indeterminato, o qualsiasi altro traguardo che abbia il senso simbolico di riconoscere il tuo valore e rafforzare la tua posizione professionale. E tutto questo si ripercuote positivamente anche su tutta una serie di altri progetti di vita che nei mesi scorsi sono stati rallentati da una certa precarietà (o discontinuità) lavorativa. Nella maggior parte dei casi, si tratta di iniziative che hanno a che fare con una maggiore indipendenza. Penso ai più giovani che sognano una propria autonomia. Dopo una fase di praticantato (utile ma scarsamente retribuito), arriva il momento di un più solido inserimento nel mondo del lavoro che rende possibile un primo passo fuori dalla casa di famiglia. Ma penso a che a chi una casa vuole comprarsela (anche per sentirsi più padrone della propria vita), o cerca una sistemazione in proprio dopo aver coabitato. In questo senso il cielo di novembre (con il Sole in Ottava casa e Venere che torna in Bilancia) può essere molto favorevole anche a chi cerca un mutuo. Sia perché è più facile trovare la giusta soluzione con la banca, sia perché in molti casi (come dicevo) cambiano in meglio i contratti di lavoro: contratto più garantito, banca più serena, mutuo accordato. Venere in opposizione mi suggerisce che gli investimenti vanno gestiti con cura e che, soprattutto, è importante prevedere un piano di rientro sostenibile. 

Semaforo verde anche per i liberi professionisti e gli imprenditori nel segno. Giove e Mercurio a favore in questo caso sono sinonimo di opportunità per allargare la clientela o per estendere il raggio d’azione dell’attività. Ancora una volta, raccomando di guardare anche in nuove direzioni. Vale soprattutto per chi ha un’attività commerciale: a volte espandersi verso nuovi mercati è molto più conveniente che tentare spremere il proprio mercato originario. Sia per andare in conquista di territori “vergini”, sia perché da cosa nasce cosa. Nuovi orizzonti possono significare nuove conoscenze, nuovi input e nuove opportunità. 

Finora abbiamo tracciato i contorni di un mese decisamente positivo. C’è solo un aspetto sul quale vorrei attirare la tua attenzione. A novembre Venere torna in opposizione, segno che i rapporti interpersonali vanno gestiti con una certa cautela. Che in certi casi bisogna accettare qualche piccolo compromesso per mettere d’accordo tutti o per portare a casa un accordo. Fin qui, nulla di preoccupante, è un aspetto con il quale ti sei già confrontato ad agosto e per certi versi chiude un ciclo: può darsi che si debba tornare a discutere su alcuni questioni già affrontate allora con referenti, soci o collaboratori, per trovare una soluzione definitiva. Ora però c’è anche Marte, che dal 16 percorre i territori nebbiosi della Dodicesima casa. L’astrologia classica si riferisce talvolta a questo transito con il termine “nemici nascosti”. Senza allarmismi, qualcuno che non ti aspetti potrebbe covare qualche piccola invidia o recriminazione nei tuoi confronti. Guardati bene le spalle e fai attenzione a piccoli “attacchi” o “defezioni”. Qualcuno che reputi dalla tua parte alla fine potrebbe mollare una battaglia comune o addirittura cambiare schieramento. Lo ripeto: tutto ciò si inserisce in un mese che ha un cielo positivo, ma meglio non dare nulla per scontato e non abbassare troppo la guardia. Se una cosa non ti è chiara, chiedi spiegazioni e, se non ti suonano soddisfacenti, indaga. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE