ARIETE: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2017
ARIETE: OROSCOPO MENSILE
Ottobre 2017
Apriamo questo oroscopo con un bel titolone da prima pagina: dal 10 ottobre, Giove lascia l’opposizione! E’ stato un transito importante, molto formativo ma anche molto faticoso, che giunge però al termine. E’ ora di ringraziare il Gigante dello Zodiaco per tutto ciò che ha fatto, e muovere il primo passo in un cielo più dinamico e leggero.
Facciamo un piccolo recap. Giove è entrato in opposizione oltre un anno fa (l’8 settembre 2016) e negli ultimi mesi potrebbe aver reso più difficoltosa l’area dei rapporti interpersonali. In campo lavorativo, può esser stato più complicato raggiungere un accordo con soci o collaboratori, o avere il giusto inquadramento professionale. Per alcuni, concludere, rinnovare o rinegoziare un contratto può esser stato più difficile o farraginoso. Per altri, potrebbero essere sorti distanze o incomprensioni con i collaboratori di sempre, che hanno imposto una revisione dei rapporti, un ripensamento dei ruoli o della divisione di carichi e proventi di un’attività. Sul piano affettivo, poi, Giove ha giocato forse il ruolo più importante. Le relazioni più forti si sono rafforzate raggiungendo spesso dei bellissimi traguardi di crescita: molti si sono sposati, sono andati a vivere insieme o hanno avuto un primo figlio negli scorsi dodici mesi. Allo stesso modo, però, se nella relazione c’era qualche piccola crepa, Giove l’ha messa in risalto, ha puntato proprio lì il suo “riflettore”. E, soprattutto, ha imposto di guardare in quella direzione e non far più finta di niente.
Le relazioni hanno costituito uno specchio importante che ha mostrato i contorni di un’immagine interiore in profondo cambiamento. Così, alcune nuove relazioni potrebbero aver messo in luce ciò che stavi diventando, mentre alcune “vecchie” relazioni apparse tutto d’un tratto più strette hanno mostrato ciò che non intendevi più essere. Andando ancor più in profondità, l’opposizione di Giove ha spinto l’Ariete a passare in rassegna le “cose” della vita (progetti lavorativi, iniziative personali, relazioni affettive) per esprimere i propri “sì” ed in propri “no” senza mezzi termini. E se qualcosa vagava nella zona grigia del “ni”, nell’interregno tra questi due estremi, Giove ha richiesto variazioni o ripensamenti affinché potesse entrare a pieno titolo nel regno del “sì”, o uscisse definitivamente dalla tua vita.
Ora che Giove lascia l’opposizione, questo clima di profonda revisione della vita te lo cominci a lasciare alle spalle. Ora sei pronto per ripartire, più forte e centrato che mai, verso traiettorie professionali più chiare e solide. Un po’ per volta, si attenueranno alcune tensioni soprattutto sul piano interpersonale. Ancora nella prima metà di ottobre, però, non è il momento di «abbassare la guardia». Già da settembre, infatti, in molti casi i carichi di lavoro sono in aumento, e questo è senz’altro un ottimo segnale di ripresa. Ad ottobre, però, potrebbe essere più difficile gestire gli impegni, trovare il giusto assetto organizzativo per riuscire a conciliare le cose per chi svolge più attività. Potrebbe essere più faticoso trovare il giusto accordo con colleghi, soci o collaboratori. Chi sta tentando di lanciare una nuova attività potrebbe trovarsi di fronte a qualche lungaggine burocratica, un ritardo in un permesso o in una autorizzazione. In qualche modo, è come se questo giro di boa di ottobre ti mettesse di fronte alla necessità di tenere fede ai tuoi propositi nonostante qualche rallentamento. Di fronte ad eventuali divergenze di vedute sul lavoro, ti chiede un atteggiamento equilibrato: da un lato, dovresti tenere il punto sulle questioni che ritieni fondamentali, e dall’altro tentare di non far saltare accordi che nel medio-lungo termine potrebbero rivelarsi vantaggiosi. Chi ha intrapreso un nuovo percorso professionale potrebbe andare incontro a un periodo formativo con ritmi forsennati. Per chi, invece, ha trascorso questa prima parte del 2017 con un contratto in prova o a tempo determinato, arriva il momento delle conferme con rinnovi spesso a tempo indeterminato.
Con tutti questi pianeti in opposizione, la sfera del cuore potrebbe subire qualche scossone. In parte è il lavoro, che in questo periodo è spesso più carico d’impegni e toglie spazio all’amore. In parte, però, per alcune relazioni recenti o più fragili arriva il momento di un confronto aperto. Ci sono molte neo-coppie nate nel corso dell’estate che non confermano la scintilla di passione ed intesa iniziale, oppure c’è un “lato” dell’altro che infastidisce, un suo atteggiamento o un terzo incomodo nella sua vita. Per carità, ogni situazione è diversa. Certo, però, che le prime note di una storia vivono solitamente di entusiasmo e di incanto. Se una relazione arranca sin dall’inizio, beh forse c’è qualcosa che non va. A te piacciono le sfide, questo non è un segreto, ma non ti sforzare a farla andar bene ad ogni costo. Anche per chi è in crisi da qualche tempo oppure ha lasciato in sospeso una discussione con il partner, arriva il momento di affrontare le situazione in maniera più aperta e decisa. Ricorda: questo mese rappresenta un po’ il culmine di un lungo periodo che ha consentito di mettere a fuoco i “sì” e i “no” soprattutto nei rapporti interpersonali. Se una relazione merita un “sì”, ad ottobre può essere riconfermata con una promessa più importante e solenne. Se al contrario una relazione naviga tra qualche dubbio o insicurezza, giunge il momento di capire se pende più dalla parte del “sì” o del “no”.
Insomma, quello di ottobre è un cielo decisivo, a tratti faticoso come può essere il “parto”. Stai per scrollarti di dosso una vecchia pelle e ripartire: questo è lo sforzo finale, quello che precede il primo vagito di una nuova vita.
Parola-chiave: confronti e revisioni
Tappa del viaggio: Prima (leggi QUI l’approfondimento)
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO MENSILE degli altri segni
- L’OROSCOPO SETTIMANALE segno per segno
- VENERE IN VERGINE segno per segno