Astro-Curiosità
ASTRO-QUARK: LE ERE ASTROLOGICHE
Un altro passaggio significativo è probabilmente quello degli Anni Sessanta del secolo scorso, un decennio che risuona potentemente con i valori dell’Acquario. Il Sessantotto, la rivoluzione sessuale, la pillola anticoncezionale, il discorso di Martin Luther King del 1963 risuonano di certo con la libertà di autodeterminazione tipica del segno. Così come risuonano con la vocazione all’uguaglianza le battaglie per i diritti delle donne (che negli anni ’60 prendono un’impennata) e degli omosessuali (la famosa notte di Stonewall è del 1969).
Risuonano con la vocazione al progresso tutti i voli spaziali con equipaggio umano effettuati tra i 1961 ed il 1969. Ma anche il primo collegamento tra computer in rete, effettuato sempre negli anni ’60, tant’è che il progetto americano militare ARPANET del 1969 è considerato il precursore della rete internet. E probabilmente gli anni ’60 hanno un colore così Acquario perché dal 1962 al 1965 Saturno (pianeta delle strutture) transitava proprio in Acquario, ponendo o aggiornando le basi strutturali e tematiche necessarie al cambio di paradigma.
Facciamo un altro salto e arriviamo al triennio 1991/93, sempre con Saturno in Acquario. Troviamo l’avvento di Windows, che ha portato il PC nelle case delle “persone comuni”, laddove prima era appannaggio esclusivo di tecnici qualificati. Troviamo il conseguente avvento della rete internet (seminata negli anni ’60): il computer diventa un “terminale interattivo” dal quale si può arrivare praticamente ovunque. Ma in quegli anni troviamo anche il brevetto della tecnologia GSM e la diffusione dei cellulari, destinati a cambiarci irreversibilmente la vita. Negli anni ‘90 iniziamo a “smaterializzare” e digitalizzare le foto, la musica. Iniziamo a non avere più la scatola delle polaroid ma la cartella nel PC, a scaricare gli MP3. Oggi ci sembrano cose ovvie, ma se ci pensate gli anni ’90 ci hanno fatto fare un altro “salto” in avanti nei valori dell’Età dell’Acquario.
E a partire dall’anno prossimo, nel triennio 2021/23 Saturno sarà nuovamente in Acquario, pronto a farci fare ancora un passo nell’Età dell’Acquario. Un’Età che non parla naturalmente solo di progresso tecnologico, ma anche di uguaglianza, libertà, di ribellione e liberazione rispetto a certi schemi che limitano l’autodeterminazione. Ma, allo stesso tempo, parla di una libertà da utilizzare in maniera più responsabile, con una maggiore sensibilità verso ciò che è di tutti. Con un maggiore senso di appartenenza ad un’unica grande famiglia (molto) allargata, quella del genere umano.
Per il momento fermiamoci qua. Nella prossima puntata entreremo di più nel dettaglio dei valori dell’Età dell’Acquario. A me questo sguardo astrologico sulla storia e sul cammino di evoluzione dell’uomo piace moltissimo e spero che appassioni anche voi. Mi piacerebbe coinvolgervi sempre di più. Ad esempio, se siete esperti di antropologia, di storia, di scienze o di qualunque altra disciplina che possa rientrare nel discorso, datemi delle suggestioni. Chissà ad esempio quanti altri simboli nell’arte segnano il passaggio tra le ere. Io ne ho indicati alcuni (il minotauro, il vitello d’oro) ma se ve ne vengono in mente altri, segnalatemeli. Così piano piano arriveremo ad una “elaborazione collettiva” di questo cammino di evoluzione dell’umanità, e questo è senz’altro in linea con i valori dell’Età dell’Acquario!
Ci vediamo alla prossima puntata!
Con amore,
xxx
S*
Clicca qui per prenotare L’OROSCOPO 2021 – IL GIRO DELL’ANNO IN DODICI SEGNI.
LEGGI ANCHE: