Senza categoria
BIOGRAFIA DI UN’ECLISSI: LUNA NUOVA IN TORO
Avrete notato che per il momento non sono entrato nel merito dei vari segni zodiacali, perché al di là di chi ha questa Luna Nuova a favore e chi “contro”, questo senso di spinta ad organizzare meglio le cose, a costruire su un terreno più solido, ad eliminare “non detti” e zone d’ombra dai rapporti (che ne compromettono spesso la stabilita) rappresenta un messaggio comune per tutti i segni dello Zodiaco. Poi naturalmente saranno soprattutto i segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) i più sostenuti dalla Luna nuova, insieme a Cancro e Pesci. Per il Leone, lo Scorpione e l’Acquario il messaggio è sempre lo stesso, ma si presenta accompagnato da un elemento di “sfida”, tipico dell’opposizione o della quadratura. Potrebbe esserci qualcosa (un’iniziativa, una scelta, una decisione, un confronto) che non vi viene spontaneo fare, che vi costa un certo sforzo, ma che potrebbe davvero aiutarvi ad aggiustare o rafforzare una certa situazione.
Ma guardandola nel complesso, è un’eclissi solare che mi suggerisce due importanti chiavi di lettura. La prima, dettata dall’ascendente in Sagittario: quali sono i limiti che dobbiamo superare? Quali sono i muri, le dinamiche nelle quali andiamo a scontrarci ogni volta? La seconda, suggerita dai valori del Toro, che ospita la Luna Nuova: quali sono le “risorse” che si stanno esaurendo? Quali i progetti e le attività che stanno perdendo mordente? E da che parte possiamo guardare per rinnovare le nostre fonti di energia interiore? Se poi conoscete il vostro tema di nascita, andate a guardare in quale casa cade il 10° grado del Toro: vi può fornire delle indicazioni interessanti sull’area della vita nella quale occorre superare un limite, rinnovare le risorse interiori oppure stabilizzare una determinata situazione. Qui di seguito, vi do alcune parole-chiave per indicare le aree in cui – segno per segno – potreste avvertire di più gli effetti della Luna Nuova:
Ariete: valorizzazione, soldi, trattative, discussioni sugli aspetti economici del lavoro;
Toro: rinnovamento nel look, nell’approccio alla vita, nell’immagine personale;
Gemelli: ideali, ispirazioni, inconscio, sogni, comprensione profonda di sé;
Cancro: amicizie, conoscenze, nuovi progetti, prospettive in espansione;
Leone: carriera, crescita personale e professionale, responsabilità;
Vergine: viaggi, trasferte, trasferimenti, studio, corsi di perfezionamento;
Bilancia: eliminazione delle scorie e dei rami secchi, condivisione profonda, intimità;
Scorpione: confronti, chiarimenti, definizione nei rapporti interpersonali (lavorativi, affettivi);
Sagittario: ordine, organizzazione, benessere psicofisico, creazione di ritmi sostenibili;
Capricorno: espressione personale, benessere, romanticismo, fortuna;
Acquario: casa, famiglia, radici, sicurezza personale, radicamento degli obiettivi;
Pesci: dialogo, comunicazione, trattative, contatti, novità sul lavoro, dichiarare un sentimento.
Al di là di questi riferimenti, però, tenete sempre presente il significato generale del novilunio, che è quello di coltivare, nutrire e rafforzare le nostre iniziative di crescita e di cambiamento. Un messaggio confermato anche dal Simbolo Sabiano associato al 10° del Toro, dove sorge la Luna Nuova in eclissi, al quale troviamo: «TORO 10° – UNA DONNA CHE SPARGE FIORI». Un simbolo che richiama apertamente l’attitudine dell’anima (richiamata dall’espresso riferimento al femminile) ad accogliere un impulso creativo e dargli manifestazione concreta attraverso una forma vivente (il “fiore”). Ed è assolutamente evidente il richiamo (del tutto connaturato al segno del Toro) al rapporto tra l’essere umano e la natura. «L’amore per la terra dà solo buoni frutti», recitava un vecchio slogan ed il Toro, che ospita la Luna Nuova, non potrebbe essere più d’accordo. La cura, la dedizione e soprattutto la vicinanza alla propria natura non può che mettere sulla strada giusta. Al contrario, la negazione di sé, il tentativo di aderire ad un modello che – sotto sotto – non ti somiglia porta continui blocchi e rallentamenti.
E allora arriviamo al “cuore” del messaggio di questa Luna Nuova così potente: facciamole cadere queste maschere, questi tentativi di aderire a modelli considerati “vincenti”, ma che non ci somigliano. Cerchiamo di andare a fondo di ciò che siamo, di comprendere la nostra natura. In quel modo, quando l’essere ed il voler essere scorrono nella stessa direzione, le cose crescono, prosperano e portano i frutti che desideriamo. Quando scorrono in direzioni diverse, quando ci si mette di mezzo il “dover essere”, il dover aderire a qualcosa che non ci rappresenta nel profondo, abbiamo la sensazione di scontrarci sempre contro gli stessi muri di gomma. E pure se le cose “vanno”, almeno in apparenza, ci sentiamo sempre profondamente “sbagliati”, nel posto sbagliato. Perché una ghianda può diventare una bella quercia, o restare inerte sull’asfalto, e il nostro scopo nella vita è trovarle un terreno fertile dove divenire la versione migliore di se stessa.
Insomma, in linea con il mio modo di vedere l’astrologia, ritenevo riduttivo fare delle “previsioni” con questa Luna Nuova in eclissi che da oltre mille anni torna a consegnarci lo stesso messaggio: seguire la nostra natura. Credo che sia molto meglio metterla a fuoco e sperare che possa ispirarvi. Dopodiché, ognuno sa come inserire queste ispirazioni nel proprio vissuto, ognuno “sente” se e dove tutto questo gli “risuona”. L’obiettivo è sfruttare questa potente Luna Nuova per esprimere un desiderio e dar vita a qualcosa di nuovo che possa avvicinarci alla nostra vera natura. La Luna Nuova rappresenta il momento migliore per “seminare” qualcosa di nuovo, ed essendo in eclissi questo suo potere è amplificato. Io spero di avervi dato qualche strumento di “guida” e di ispirazione, adesso il resto spetta a voi. Ricordatevene domani sera intorno alle 22!
Un abbraccio e buona Luna Nuova in Toro a tutti!
Con amore,
xxx
S*