Senza categoria
BUON ANTI-COMPLEANNO, SAGITTARIO!
Adesso al posto di Saturno arriva Giove, e certamente la sua visita è molto meno severa e molto più generosa. Ma i temi sono simili. Ed è per questo che, forte di quegli anni, il Sagittario adesso è molto più rigido, intransigente, meno incline a lasciarsi scivolare le cose addosso. Questo in certi momenti rende più tesi i rapporti interpersonali, lo porta ad alzare di più la testa sul lavoro, a non accontentarsi. Lo rende più protagonista della scena di coppia, più pronto a chiedere, a tenere il punto e, ancora una volta, a non accontentarsi. Ma il senso di tutto ciò – e ancor prima il senso di Giove nel segno – è spingere il Sagittario a tornare protagonista delle situazioni che costellano la propria vita. E’ dire “adesso ci sono anch’io”, su certe cose ho qualcosa da dire. Anche (e soprattutto) se si tratta di situazioni che negli anni si è lasciato scorrere addosso.
Di questo se ne accorge soprattutto chi ha un Sagittario accanto: in questo periodo potrebbe vederlo più duro e disincantato, meno incline a vedere il bicchiere mezzo pieno. Perché il Sagittario, ora più che mai, sa che a forza di volerlo vedere mezzo pieno, a volte gli si è sgretolato tra le mani, il bicchiere. E non è più pronto a tollerare che ciò accada. Perché – e qui arriviamo al cuore del discorso – c’è un’importanza personale da recuperare, fatta di orgoglio, di centralità, di rispetto da parte degli altri e di amore per se stessi. Tante piccole o grandi battaglie che stai portando avanti, quindi, hanno proprio questo senso. E anche se non ti ci riconosci fino in fondo (perché si discostano dal carattere bonario e gioviale che ti contraddistingue) sono fondamentali proprio per questo: perché servono a riportare in equilibrio una bilancia che negli anni si è squilibrata a tuo sfavore. E adesso, con Giove nel segno, deve tornare in equilibrio.
Allo stesso modo, Giove è un seme di novità che tende a ripopolare la tua vita di “cose” (interessi, passioni, talenti, attività, progetti, relazioni) che realmente ti somiglino. Che realmente di consentano di esprimere te stesso. Ma affinché un nuovo mondo possa iniziare, a volte ce n’è uno vecchio che deve finire. Ogni processo di rigenerazione passa inevitabilmente attraverso l’eliminazione di alcune vecchie scorie. Ed è per questo che alcuni nati del segno negli ultimi mesi potrebbero aver assistito alla “fine” di qualcosa. Questo vale soprattutto per chi negli anni precedenti si era “dis-allineato” dedicando energie a situazioni di vita che non permettevano di esprimersi fino in fondo.
Perché affinché il vaso possa riempirsi nuovamente, a volte è necessario svuotarlo un po’. Affinché possa esserci spazio per il nuovo, bisogna eliminare qualcosa di vecchio. Ma come ti dicevo all’inizio, si tratta di un processo di rinnovamento che potrai apprezzare solo tra qualche tempo, a posteriori. Allora sì che potrai dire: “non non avessi perso quel lavoro al quale stavo attaccato con le unghie e coi denti perché mi dava da mangiare anche se non lo amavo affatto, non mi sarei mai potuto riscoprire in un altro ruolo”. O potrai dire: “se quel bastardo non mi avesse lasciato, non avrei mai trovato l’amore più grande della mia vita”.
Ti ho dedicato questo lungo approfondimento perché volevo accompagnarti un po’ nella comprensione di quella che può essere la esperienza con Giove accanto, proprio perché siano in fase di anti-compleanno e quindi di bilanci. Innanzitutto è fondamentale comprendere che l’astrologia non è una questione di bonus. Non è che quando arriva Giove, peschi il jolly e tutto cambia come d’incanto. Questo è vero, ma richiede il tuo impegno attivo per cambiare ciò che va cambiato. Questi primi sei mesi con Giove accanto servivano a mettere a fuoco ciò che aveva bisogno di un tuo intervento per riaggiustare le cose. Adesso inizia il girone di ritorno: hai le idee più chiare, hai un atteggiamento più duro forse, ma anche molto più determinato, e sei pronto ad agire. Tenendo sempre in considerazione una cosa, la più importante: ogni difficoltà che affronti in questo anno rappresenta un passo in più verso una vita più solida e felice.
Ti stai costruendo un futuro migliore e, credimi, non è un modo di dire.
Buon anti-compleanno, Sagittario! Buon viaggio con Giove accanto.
Con grande amore.
xxx
S*