Il Cielo del Momento
BUON ANTI-COMPLEANNO, TORO!
In quegli anni molti progetti hanno subito una battuta d’arresto, sono stati temporaneamente accantonati in attesa di tempi migliori. Il cassetto dei desideri, però, è come la casa: nasconde ma non ruba. E quando i tempi sono maturi, si riapre e mostra nuovamente desideri, sogni e aspirazioni. Tant’è che quando nel 2018 (quando Urano è entrato in Toro e Giove ha seguito le orme di Saturno formando un’opposizione) il cielo è cambiato. Giove rappresenta l’esatta nemesi di Saturno: se Saturno toglie, Giove aggiunge. Per quanto “complicato” sotto molti aspetti, il 2018 è stato un anno di “risveglio”. Ha spinto molti nati del segno a guardarsi intorno e cercare possibili strade alternative. A cercare nuovi modi per rispolverare vecchi sogni, o comunque per esprimere lati diversi della propria personalità.
Quello stesso Giove, responsabile del risveglio del 2018, nel 2021 forma nuovamente un aspetto importante (una “quadratura”) che ha proprio il senso di stimolare un’azione o decisione concreta, sulla scia di quel desiderio di cambiamento sorto in maniera più astratta tre anni prima. Prova a pensarci: può darsi che dal 2018 tu abbia iniziato a dirti “sai che c’è? quasi quasi cambio vita” e che nel 2021 ti sia trovati dinanzi ad un bivio. Lo faccio o non lo faccio? Resto o vado? Insisto o mollo (anche rispetto ad un amore)? Ed è per questo che più volte ho definito il 2021 del Toro come il “Passaggio di un Mar Rosso” che porta da una situazione di “prigionia” (e cioè da una situazione che ormai non offre più grandi stimoli o sbocchi) alla terra promessa di una vita diversa.
Con tutte le difficoltà, per un segno “fisso” come il Toro, di staccarsi dal perimetro di una vita che ben conosce per imboccare una strada certamente piena di incognite. Ed ecco perché la “Luna Mannara” di novembre di quest’anno è così importante. Perché consente di vedere le cose con maggiore chiarezza, e di mettere a terra una linea d’azione volta al cambiamento. A partire da un piccolo “no” a qualcosa che non siamo più disposti ad accettare. O dal “sì, lo faccio” ad un piccolo azzardo che rincorri da tempo. Tanto che, per qualcuno, potrebbe davvero segnare il “la” di questa traversata in direzione di una nuova vita. O comunque quel momento di chiarezza e verità necessario per avviarsi su quella strada di cambiamento.
Non guardare quindi al fatto che in questo periodo ti senti forse più nervoso, come un soldato in trincea con il fucile e l’elmetto. Non guardare al fatto che certi atteggiamenti degli altri ti fanno andare su tutte le furie perché su certe cose non sei più disposto a scendere a compromessi. O che una “vecchia” vita ti sembri così fuori moda da non essere più neanche concepibile. Sono “semi di cambiamento” che stanno lì nel tuo cielo da anni, e aspettavano solo il momento giusto per iniziare a schiudersi. Ecco, questo anti-compleanno 2021 con tutti gli strattoni che ti sta tirando può davvero rappresentare quel momento in cui rimettersi in viaggio verso una versione migliore di se stessi, in cui la “vita di fuori” rifletta pienamente le aspirazioni della “stella di dentro”.
Buon anti-compleanno, Toro!
Con amore,
xxx
S*