CAPRICORNO: OROSCOPO 2019
Ma soprattutto è un Giove che aiuta a preparare il campo, a porre le basi per un cambiamento. Che aiuta a scegliere, a capire quali siano le iniziative sulle quali puntare, i semi giusti da piantare. E a farsi trovare pronti, perché questi sono semi che crescono in fretta, che non hanno bisogno di una lunga gestazione. Dalla seconda metà dell’anno, le idee hanno riscontri quasi immediati. In molti casi sembra di essere dentro la sceneggiatura di un film ben scritto, dove gli incontri sono quelli giusti al momento giusto, pronti a fornire la chiave necessaria ad aprire una porta nell’istante esatto in cui te la trovi davanti. Tutto inizia a scorrere meglio, più velocemente, e devi esser pronto ad andare veloce anche tu. Dopo anni da Capricorno, nei quali molte novità hanno richiesto tempi lunghissimi per essere impostate ed elaborate, in cui tu stesso hai camminato con passo cauto, saldamente ancorato da realismo, nel 2019 devi prendere ispirazioni dall’Ariete, dalla sua velocità d’azione e di movimento, e dalla sua prontezza a gettarsi nelle novità. Devi perdere la memoria, guardare solo davanti, non lasciare che il timore di fallire ed il peso di alcune vecchie delusioni possano rallentare la tua corsa.
Soprattutto per il lavoro, il 2019 rappresenta un vero e proprio salto quantico nella realizzazione di molti progetti, che prendono delle impennate dopo anni di lentezza. Si creano gli incastri giusti, i presupposti per far decollare un’iniziativa dopo tanto tempo. Quindi questo è l’anno giusto soprattutto per chi da tempo cerca un cambiamento verso una maggiore libertà ed intraprendenza. Come dicevo prima, il Capricorno è “imprenditore” per eccellenza, ha quel mix di visionarietà e senso pratico che nell’impresa e nel lavoro in proprio trova il suo sbocco migliore. Molti nati del segno sono anni che sognano questo grande passo di emancipazione da una situazione di dipendenza, e alla fine di quest’anno hanno davvero la possibilità di fare il salto. Prima dicevo che si tratta di un Anno Zero. In questo senso, è molto importante saper gestire bene il passato. Fare un bel reset di tutto ciò che non ha funzionato e guardare avanti. Bisogna avere la lucidità necessaria a riconoscere se un vecchio progetto è ormai superato, se non ha le carte in regola per decollare, e sapersi dedicare ad altro. Non ci scordiamo che il Capricorno è anche un segno “tignoso”, che a volte si intestardisce in certe situazioni solo per non darla vinta ad altri. Ma con Saturno nel segno, occorre anche tagliare i rami (e i pensieri) secchi, eliminare tutto ciò che è di troppo e soprattutto “infruttuoso”. Del resto, con Giove in Dodicesima casa e in avvicinamento al segno, si cade in piedi: se si chiude una porta, si apre spesso un portone.
Anche per molti lavoratori dipendenti c’è nell’aria una promozione o un riconoscimento importante a lungo attesi. I tempi sono maturi, sei pronto per una svolta decisiva per la carriera e, nella maggior parte dei casi, arriverà. Ma se così non fosse, ti dico anche che è il momento di mettere un punto e andare a capo. Di tornare a guardarsi intorno, di decidere che una determinata realtà professionale va lasciata. Anche di guardare all’estero o verso realtà professionali molto lontane. Anche da questo punto di vista, bisogna arrivare preparati all’autunno se ciò che sogni è lasciare un lavoro che ti ha stancato (o ha deluso le tue attese). Avere delle riserve economiche per concederti un’occasione di cambiamento o di trasferimento in un’altra città. Che si tratti della realtà professionale nella quale già ti muovi, o della “chiamata” a guardare in una direzione diversa, il 2019 è il tuo grande appuntamento per approdare in una nuova vita.