CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – GIUGNO 2018
In questo periodo, molte occasioni arrivano del tutto “a sorpresa”, da realtà alternative che stanno fuori dal campo visivo, da referenti o committenti ai quali non avresti mai pensato. Immagina un Capricorno sceneggiatore che sta lì sperando di entrare in un gruppo di scrittura di una serie delle TV “tradizionali” e dice “capirai non mi chiameranno mai c’è una lista d’attesa infinita”. E poi viene chiamato per una serie di Netflix o di Amazon, dove parlano addirittura un’altra lingua. Immagina uno scrittore di romanzi che si lamenta perché il suo libro vende poco, e riceve una proposta di adattamento cinematografico per farne un film. Sono esempi astratti (ma neanche poi tanto visto che sono realmente accaduti in questi giorni a due Capricorni di mia conoscenza) ma esprimono un concetto reale e concreto: in questo periodo, proprio come per la giraffa di Darwin, la crescita avviene attraverso un fattore imprevedute di mutazione, un salto quantico che fa saltar la fila. Proprio per questo, non devi dare nulla per scontato, non devi prendere sottogamba nessuna novità (per “strana” o improbabile che possa apparire) perché la svolta può partire proprio da lì. Ti ricordo che dopo sette anni di ostilità, da metà maggio hai finalmente Urano a favore, e d’ora in poi un “imprevisto” può nascondere dentro di sé una sorpresa del tutto positiva.
E passiamo al cielo dell’amore per sfatare uno dei luoghi comuni più diffusi (ed errati) sul Capricorno. Si dice, infatti, che sia un segno votato al lavoro e alla carriera, “freddo” e poco avvezzo ai sentimentalismi. E invece secondo me è esattamente il contrario: forse è proprio “l’ultimo dei romantici”, perché dà il giusto peso ai sentimenti. Prende le cose molto sul serio e detesta la mancanza di impegno e definizione. Soprattutto in questo periodo, quando sente forte il desiderio di dare una volta al rapporto, di consolidarlo e rilanciarlo un’ottava più in alto. Ecco perché a giugno e luglio molte coppie potrebbero decidere di fare quel passo in più, di andare a vivere insieme, sposarsi o mettere in cantiere un bebè. In molti casi, si tratta di decisioni lampo, che spiazzano il partner e lo lasciano senza parole, perché rappresentano l’espressione di un desiderio covato nei mesi scorsi che adesso finalmente trova la giusta via di realizzazione. Probabilmente perché finalmente il lavoro si sta rimettendo a posto, perché molti iniziano a vedere una strada di crescita più costante anche in termini economici. Il tuo (e questa è una certezza zodiacale) non è un segno da “due cuori e una capanna”, non ama la filosofia del “poi vediamo” e non si lancia in azzardi che poi non può sostenere. Ma il clima di ripresa che si respira nel lavoro permette di lanciarsi in progetti di coppia più belli e ambiziosi. E per molte coppie, questo mese di giugno resterà memorabile negli anni come il mese di una dichiarazione importante, di un test di gravidanza che (del tutto a sorpresa) segna “+”, o di un “sì” davanti all’altare. L’unica raccomandazione che ti faccio è di ascoltare l’altro e leggere tra le righe delle sue esigenze. Se fosse meno “pronto” di te a fare un passo importante, aspettalo senza imporgli i tuoi tempi.
Per i single, prosegue l’onda verde di Urano. Il pianeta delle sorprese nella Quinta casa del romanticismo è sinonimo di incontri che sorprendono, di colpi di fulmine e di innamoramenti repentini. E anche qui il Capricorno è pronto a frantumare tutti i luoghi comuni sul suo conto e a “perdere la testa” (in senso buono, naturalmente). Gli incontri di giugno nascono con una forte aspirazione alla costruzione: hanno gambe lunghe e bellissime prospettive di crescita. A disposizione c’è l’intero Zodiaco, ma se dovessi individuare un partner ideale in questo periodo punterei sul segno dei Pesci, che fa uscire allo scoperto la tua parte più delicata e romantica.
Tappa del viaggio: Sesta (per approfondire CLICCA QUI)