Il Cielo del Momento

Capricorno

DEDICATO AL CAPRICORNO!


Ogni situazione è differente, ma tutte hanno un tratto simbolico comune: in quegli anni per il Capricorno è stato molto difficile sentirsi pienamente al timone delle proprie scelte e vivere fino in fondo la “cardinalità” (iniziativa, intraprendenza, ambizione) tipica del proprio segno. Dal 2018, con il ritorno di Saturno nel segno e Urano non più in aspetto disarmonico, le cose iniziano a cambiare. In sordina, senza grandi fuochi d’artificio, il Capricorno ha ricominciato a scaldare i motori. Ha ritrovato dentro di sé il desiderio di riprovarci, di rispolverare progetti e ambizioni. Ha cominciato a porre le basi per un grande salto che nel 2020 – con l’arrivo di Giove nel segno – è pronto a compiere.

Ecco perché per raccontare il 2020 cercavo un film su una grande impresa finalmente realizzata dopo anni e anni. E ho trovato un film delizioso che si chiama EDDIE THE EAGLE. E’ la vera storia di Micheal Eddie Edwards che sin da piccolissimo sogna di andare alle Olimpiadi. Naturalmente nessuno gli dà credito. Non i suoi genitori, non i suoi insegnanti già dalle elementari, ed effettivamente sembra il più “improbabile” degli atleti. Almeno finché non trova la disciplina giusta per sé: il salto con gli sci. Una disciplina talmente poco popolare che l’Inghilterra non manda un atleta alle Olimpiadi da oltre cinquant’anni. E non ha alcuna intenzione di farlo. Tanto che, quando Eddie riesce finalmente a portarsi a casa i salti necessari per le qualificazioni, la delegazione inglese cambia i  requisiti di accesso.

Tutto questo somiglia a qualcosa che potrebbe esser accaduto anche al Capricorno in passato, soprattutto tra il 2011 ed il 2014 (gli anni più complicati) quando qualcuno potrebbe avergli cambiato le carte in tavola, o girato le spalle. In quegli anni qualcuno ha proprio sentito il sapore amaro del “tradimento”, ma una delle doti del Capricorno è tenere fede ai propri ideali e andare avanti. E così fa Eddie, allenandosi ferocemente e riuscendo a fare i nuovi salti necessari per qualificarsi. E finalmente ce la fa.

Arriva alle Olimpiadi. Non le vince, ma il suo salto è talmente spettacolare, la sua storia di outsider talmente avvincente da diventare la vera star delle Olimpiadi. Dentro quel salto così glorioso, ci sono tutti i ruzzoloni degli anni prima. C’è lo sforzo necessario a rialzarsi, e la saggezza necessaria a trarne un insegnamento. Perché in fondo, come diceva Seneca, non è solo l’ultimo granello di sabbia a svuotare la clessidra, ma anche tutti quelli che sono scesi prima preparandogli il campo. Allo stesso modo, il salto di Eddie alle olimpiadi (proprio come il tuo salto targato 2020) sono figli legittimi di tutti gli sforzi passati che, un anno dopo l’altro, hanno costruito il giusto trampolino. 

Qualcosa accade nel 2020 anche al Capricorno. Arriva finalmente a mettere una bandierina sulla vetta che rincorre da anni ma, come si dice, da cosa nasce cosa. Questa conquista svela immediatamente nuovi scenari, in parte diversi da ciò che si era immaginato, e per certi versi più interessanti e positivi. Perché è come se negli scorsi anni avesse il campo visivo talmente occupato dal proprio obiettivo da non vedere altro. Invece quello che sembrava un punto d’arrivo si trasforma immediatamente in una nuova partenza un’ottava più in alto.

E forse proprio perché questo è l’anno della realizzazione, inizia a girare meglio anche l’amore. Perché il Capricorno finché non si sente vicino alla vetta, non si lascia andare. E quest’anno che si sente più realizzato sul fronte personale e professionale, si concede di più anche sul fronte affettivo. Si ammorbidisce, tira fuori una corda più dolce e romantica. O, nel caso dei single, tira fuori la testa da un’isolamento che non ha più ragion d’essere, e si rimette in gioco. 

Insomma, ce n’è voluto di tempo per arrivare sin qua, a questo trampolino. Ma tu sai perfettamente che ci vuole tempo per raggiungere traguardi in grado di durare nel tempo. E adesso i tempi sono maturi per tirare le reti e dare un senso a tutti gli sforzi del passato con un grande salto che lascia tutti a bocca aperta. Te per primo. 

Buon viaggio nel 2020, Capricorno.
Con amore,
xxx
S*

ACQUISTA ORA IL LIBRO SU AMAZON O IBS (COPIA AUTOGRAFATA)

Altro da Il Cielo del Momento