Il Cielo del Momento

DEDICATO AL TEAM SCORPIONE!


Tutto questo somiglia molto a questo tuo 2021 che volge al termine. Un anno che per certi versi ha dato la “botta finale” ad una serie di situazioni che traballavano da anni e che, con tutta probabilità, rappresentavano l’ultima eco di un vecchio te. E che allo stesso tempo ti ha messo davanti una serie di bivi e di opportunità dinanzi ai quali, almeno sulle prima, neanche tu hai saputo cosa pensare. Un anno con Giove e Saturno in quadratura nella Quarta casa, l’area che rappresenta proprio le radici, la casa, la famiglia, il senso di appartenenza e tutto ciò che ci dà stabilità. In altri termini, un anno che potrebbe averti costantemente messo di fronte ad una domanda: “qual è il mio posto nel mondo?”. Qual è il luogo, l’azienda, la città, la realtà professionale, la relazione affettiva che posso davvero chiamare “casa”?

Tutto questo, naturalmente, allo scopo di muovere dentro di te una serie di riflessioni, perché il controcampo di queste domande è: non è detto che il “luogo” (in senso lato) giusto per me sia quello che è sempre stato finora. Anzi: dal momento che questo cielo 2021 è “figlio” di scossoni già vissuti nel 2013/14 e poi ancora nel 2018, tracciando un filo rosso ti potresti rendere conto che alcune situazioni che già allora hanno iniziato a “scricchiolare”, nel 2021 si sono dimostrate ormai palesemente non giuste per te. Ma allo stesso tempo, questo nuovo anno ha iniziato a mostrarti una serie di possibili alternative. In altre parole, anche questo tuo 2021 (proprio come in “Yes Man”) è fatto di “no”, di scelte di rottura, ma anche di “sì” che possono portarti altrove. 

Tanto più che dalla fine di quest’anno, Giove lascerà la quadratura e tornerà a favore, lasciandosi indietro Saturno che invece manterrà quella posizione più a lungo. E questo mi fa pensare che il 2022 mostrerà un lato molto diverso (più scorrevole e costruttivo) di quello del 2021. Quanto più il 2021 ti avrà spinto a “smontare” qualcosa (e quanto più sarai riuscito a smontarla), tanto più il 2022 ti ripagherà con una serie di novità più entusiasmanti e appaganti. Giove nella Quinta casa del benessere e della creatività è sinonimo di fortuna, di situazioni che “scorrono” senza doverle continuamente smuovere dal pantano. E’ sinonimo di un cielo che ti spinge a tirare fuori ciò che hai dentro ed essere apprezzato per lati del tuo talento che finora sono rimasti in ombra. E’ la casa dell’es-pressione (contrario metafisico della re-pressione), ma è anche la casa del piacere di fare le cose e… del romanticismo. 

Eh già, perché anche i grandi “delusi”, quelli che proprio come Jim Carrey in Yes Man hanno tirato giù la saracinesca per una delusione o per un tradimento in amore, si avvicinano ad un momento di grande riscatto. E non bisogna attendere la fine dell’anno, perché Venere è appena tornata a favore, e lo resterà fino al prossimo marzo! Questo significa che gli ultimi due mesi di quest’anno e i primi due mesi del 2022 sono “collegati” da una bellissima Venere che porta una ventata di entusiasmo e di occasioni di incontro. Aiuta a tornare a crederci, a credere in se stessi e nel proprio fascino, ad andare incontro alle nuove conoscenze a testa alta. Aiuta a parlare, pensando a chi si trascina da tempo una crisi o un momento di incomunicabilità. 

Ma aiuta anche a trovare le giuste soluzioni ai due grandi “temi” che hanno creato difficoltà o preoccupazioni nel 2021, quello della “casa” e quello dei “figli”. Partiamo dalla casa: trovare quella giusta, il luogo giusto dove stabilirsi (spesso dopo sistemazioni d’appoggio), è un traguardo che inizia ad essere meno lontano e sfuggente. Per chi ha un rapporto a distanza, per chi lavora in una città diversa da quella del partner, significa finalmente trovare un terreno comune, un luogo di convergenza. Per le coppie più giovani, la prima casa insieme rappresenta il simbolo tangibile della costruzione, della creazione di radici più solide e forti al rapporto. Mille possono essere le questioni legate all’abitazione che hanno creato problemi nel corso degli ultimi anni, e il 2022 ha il potere di riaggiustarle. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento