Senza categoria

“IN DIFESA DI GIOVE” (dedicato alla Bilancia)


“IN DIFESA DI GIOVE”
(dedicato alla Bilancia)

Ciao a tutti! Leggi da molti commenti sulla pagina che la Bilancia attraversa un momento faticoso, e credo che sia il caso di regalarle un piccolo approfondimento. C’è Giove nel segno, il “grande benefico” dello Zodiaco, e anche se a volte non è facile “vederlo”, questo è realmente l’inizio di una nuova fase di vita.

E’ un transito positivo proprio perché accende la giusta energia che serve a smuovere ciò che va smosso, cambiare ciò che va cambiato, ad uscire dal cerchio di ciò che spaventa e muovere passi più decisi nella direzione dei desideri. Molto di ciò che Giove può fare dipende dalla situazione “planetaria” che trova nel cielo del segno cui fa visita.

E nel caso della Bilancia, trova un cielo dove dal 2008 c’è Plutone in quadratura e dal 2011 Urano in opposizione, e sono questi i “grandi temi” con i quali Giove si deve confrontare. Plutone in quadratura dalla quarta casa è un transito che porta ad avvertire il peso (e talvolta una certa soggezione) verso la famiglia o verso le proprie “radici”, e alimenta una certa paura di uscire da recinto delle cose ben conosciute. In questo senso, Giove ha creato un braccio di ferro interiore: “ce la posso fare!” che si scontra con “ma che mi metto a fare?”. “Voglio cambiare tutto?” contro “Di cosa vivrò?”. “Spezzo ogni condizionamento e vado” contro “la famiglia richiama all’ordine”, o “la famiglia ha bisogno di me”. Più vai “avanti” e più le radici “restano indietro”: è assolutamente normale che nei momenti nei quali ci rimettiamo in moto, avvertiamo più forte la resistenza al cambiamenti di ciò che siamo sempre stati. Questo legame è spesso “incarnato” (specie per i più giovani) dalla famiglia, dalle radici o dalla sicurezza economica, ma prima ancora parte da dentro, e nasce dal normale bisogno di avere sicurezze e punti fermi ben conosciuti. Quando vuoi iniziare qualcosa di nuovo e di “folle”, il primo pensiero auto-conservativo è “ci ho pensato bene?”, “mi sento di lasciare il certo per l’incerto?”.

E’ assolutamente normale e sano, ma con Plutone in quella posizione questa normale dinamica è gravata da una paura che frena alcuni passi di cambiamento. La prima cosa che Giove fa, entrato nel segno, è andare a stuzzicare questo tema che, in modo più latente, lavora nel tuo cielo dal 2008. Ed ecco perché, per alcuni, si accentuano alcune dinamiche con la famiglia d’origine, con le radici di appartenenza, con la casa e con il luogo dove vogliono vivere. Sono tutte dinamiche che mettono sui piatti di un’ideale bilancia queste due grandezze: la voglia di cambiare, innovare, ripartire, trasformare (Giove in Bilancia) e il timore di lasciare una zona protetta e conosciuta (Plutone in Capricorno). Chi vince?

Il secondo grande tema è rappresentato da Urano in opposizione dalla Settima casa delle relazioni. Molti nati del segno, infatti, negli ultimi anni hanno giocato di sponda rispetto al partner o ad altri rapporti lavorativi con soci e collaboratori. Giocare di sponda significa: tu fai una mossa e io ti seguo, oppure mettiamo avanti la tua carriera, e io mi adeguo. Anche qui, occorre lavorare su questo punto, e per questo parlavo della Bilancia come di una “Sandy” che deve riguadagnare il centro della scena, tornare perno delle proprie scelte, rimettere in parità una bilancia che negli ultimi tempi si è sbilanciata.

Giove, insomma, rappresenta una preziosa occasione per ripartire e per rinnovarsi, ma proprio per questo spinge a mettere le mani in tutte quelle situazioni che si sono incrostate negli anni e che, per ripartire, vanno necessariamente smantellate o riaggiustate. Immagina uno Shuttle per il quale arriva il momento del decollo: se non stacchi i ponteggi che ne hanno sostenuto la costruzione, anziché decollare rischia di tirarsi tutto appresso. Molti di queste sovrastrutture sono retaggi che in passato sono serviti per fornire un sostegno (proprio come i “ponteggi” dello Shuttle), ma con l’ingresso di Giove sono di troppo e diventano intralci. E’ per questo che, in qualche modo, questi nodi con Giove nel segno iniziano a pesare di più, richiedono maggiore impegno. Ed è per questo che alle volte dipingono un cielo pesante, fatto di continui scontri e battaglie per “tenere il punto”, o di prove che invitano a “tenere fede” ai tuoi propositi nonostante le cose si facciano più difficili.

Sono mille le possibili declinazioni di un tema che si può riassumere come un ponte (talvolta) difficile da creare tra vecchio e nuovo. Questo è senz’altro vero, ma ciò che non bisogna perdere di vista è che questa fatica è solo il riflesso del centro del discorso: Giove consente davvero di ripartire. Stai voltando pagina, stai camminando in una direzione che negli ultimi anni era solo un vago miraggio. Molti “frutti” di questo grande lavoro di semina e di aratura li vedrai nei prossimi mesi, quando Giove passerà in Scorpione e nella tua “Seconda casa”, il momento in cui il seme inizia a mettere le prime radici nella terra della concretezza.

Insomma, ci tenevo a fare questa precisazione perché Giove non si è scordato della Bilancia. Piuttosto, sta svolgendo il suo lavoro di rinnovamento e di rilancio, ma per fare questo ha bisogno di tagliar via la gramigna e dissodare il terreno, ed è normale che l’aratro s’incagli proprio dove ci sono le zolle più dure. Ma è proprio smuovendo quelle zolle che si va avanti e si progredisce.

Concludo facendo il mio più grande in bocca al lupo ai tantissimi amici della Bilancia che popolano questa pagina! Da ciò che vedo attorno a me, state facendo uno straordinario lavoro su voi stessi, e ne sarete ben presto ripagati.

Con amore,
xxx
S*

Altro da Senza categoria