Le fasi lunari
FASE CRESCENTE E FASE CALANTE
La prima grande distinzione – certamente generica ma molto importante – è quella tra la Fase CRESCENTE e la Fase CALANTE. Già questa distinzione crea uno spartiacque tra due tipi, lasciando per il momento da parte chi nasce esattamente con la Luna Piena o la Luna Nuova spartiacque tra le due fasi.
La fase Crescente va dalla Luna Nuova alla Luna Piena e rappresenta un periodo in cui, giorno dopo giorno, la Luna Prende forma. Di giorno in giorno, aumenta in luminosità e rotondità, fino a svelarsi del tutto alla Luna Piena. Di conseguenza, i nati con la Luna Crescente sono molto legati al fare, all’esperire, al toccare tutto con mano. Quasi a voler “misurare” un mondo che rappresenta una continua scoperta. Hanno un’indole curiosa, intraprendente, a tratti ingenua perché in fondo è come se la Luna Crescente rappresentasse un viaggio di andata. Tutto appare ai loro occhi per la prima volta. Il futuro pesa più del passato in quella bilancia tenuta in piedi dal presente. In certi casi, è come se la loro missione fosse rompere alcuni vecchi schemi per introdurne di nuovi, eliminando le scorie di ciò che non serve più.
I nati della Fase Calante, invece, percorrono lo stesso viaggio ma in senso inverso: dalla Luna Piena alla Luna Nuova. Il loro è un viaggio di ritorno, forte della consapevolezza di un traguardo già raggiunto ed introiettato. Se la Fase Crescente ruota attorno all’azione e alla formazione, quella Calante ruota invece attorno alla riflessione e alla rielaborazione di qualcosa che si è già formato e mostrato ai loro occhi. C’è una qualità più saggia, matura e riflessiva. Il passato con i suoi insegnanti pesa certamente di più sulla bilancia delle valutazioni riguardanti il futuro.
Per chi nasce in fase Crescente, il traguardo è raggiungere la rotondità della Luna Piena. Di conseguenza, c’è una maggiore voracità, un desiderio di nutrirsi di input e di esperienze, di toccare tutto con mano e fare. Per chi nasce con la Luna Calante, l’obiettivo è “svuotarsi” raggiungendo la fase di un nuovo inizio con la Luna Nuova. Di conseguenza c’è una tendenza a “rilasciare” ciò che è stato appreso, a disseminare una conoscenza, a mostrare un insegnamento o una capacità di assumersi responsabilità.
Chiaramente è una distinzione, come dicevo, del tutto generica, nell’ambito della quale si inseriscono una miriade di altri fattori. Primo di tutti, restando in tema di Luna, la fase specifica di nascita. Nell’ambito della Fase Calante si inseriscono infatti la Luna Nuova, il Primo Crescente, il Primo Quarto e la Gibbosa Crescente. Nell’ambito della Fase Calante rientrano invece la Luna Piena, la Gibbosa Calante, l’Ultimo Quarto e la Luna Balsamica. Ogni sotto-fase ha le sue caratteristiche, alle quali si sommano naturalmente anche gli altri fattori del tema di nascita (segno, ascendente, etc). Ma nel background, il fatto di essere nati con la Luna Crescente o Calante rappresenta una nota di fondo che nel background colora una modalità comportamentale importante e significativa.
Abbiamo lasciato da parte la Luna Nuova (tipica di chi nasce con Sole e Luna in stretta congiunzione) e la Luna Piena, che rappresenta invece una stretta opposizione tra i due. Queste fasi, che danno origine rispettivamente alla fase Crescente e Calante, meritano un discorso a sé perché esprimono alla massima potenza la nota caratteristica della fase cui danno vita.
Chi nasce esattamente alla LUNA NUOVA esprime tutto lo spirito pionieristico, intraprendente e talvolta un tantino irrequieto della fase Crescente. È portatore di un seme di novità che però, all’inizio del ciclo, è ancora molto “indifferenziato”. Occorre poi tutto il resto della fase Crescente perché prenda forma, assuma connotati più chiari e definiti. Spesso è un apripista, che introduce semi di novità che hanno però bisogno di essere sviluppati e specificati con l’intervento di altre persone. È un po’ come il motorino di avviamento di una automobile: senza la sua scarica, il motore non si accende. Ma la sua energia, instabile e prorompente, non può essere utilizzata per compiere un intero viaggio. Il moto inizia da lì, ma passa poi al motore, allo sterzo, alle ruote e così via.
Chi nasce esattamente alla LUNA PIENA ha spesso invece le qualità di un “manifestatore”, di un “finalizzatore” che raccoglie il testimone dei mediani, tira in porta e segna. A sua volta, ha bisogno di tutto ciò che è venuto prima, ma certamente occupa un ruolo di spicco, un momento “accentato” dell’intero ciclo. Dalla Luna Piena in poi inizia la Fase Calante, che ha un po’ il sapore di un viaggio di ritorno, nel quale alcune cose sono già chiare perché le abbiamo già viste. Ha il senso di introiettare, metabolizzare, comprendere, diffondere, mettere in pratica quella “chiarezza” portata dal plenilunio.