GEMELLI: OROSCOPO 2019
In molti casi, c’è un collegamento diretto con l’opposizione di Saturno di qualche anno fa (2015-17). Alcune coppie allora dovettero accantonare un progetto (di matrimonio, di acquisto di una casa) perché ancora non si sentivano pronte dal punto di vista economico o perché ancora non avevano maturato una coscienza di coppia abbastanza forte. Ora, nel 2019, si riprendono in mano gli stessi progetti, grazie ad un lavoro che inizia a scorrere meglio e una nuova chiamata che fa sentire pronti al grande passo. Chi invece durante l’opposizione di Saturno ha chiuso una storia, nel 2019 si sente pronto per accoglierne una nuova. Il modo migliore per comprendere il collegamento tra questi due periodi è pensare che nel 2015/17 in opposizione c’era Saturno il Severo, un pianeta che insegna per sottrazione, rallentando, interrompendo o ostacolando ciò che ha bisogno di essere messo meglio a punto. Oggi invece nella stessa posizione transita Giove il Generoso, un pianeta che restituisce, espande, assolve. Ecco perché in molti casi, ciò che Saturno ha portato via allora, Giove potrebbe restituire ora, dandoti la spinta giusta a ripartire, a riprendere in mano un progetto con la giusta motivazione.
In alcuni casi, occorre riassestare certi equilibri della coppia, sforzandosi di ritrovare un terreno comune. Mi riferisco soprattutto ai Gemelli che negli ultimi tempi non si sono sentiti abbastanza “protagonisti” nel rapporto, hanno vissuto in maniera “partner-centrica”. Come Lola che all’inizio del film parte in missione per tirare fuori il fidanzato dai guai, anche tu sei stato dietro alle priorità del partner, legate al suo lavoro, o ad alcuni suoi momenti personali. O a chi ha fatto fatica a gestire il rapporto perché le rispettive carriere (o vite) puntavano in direzioni o città diverse. Questo è un momento in cui occorre rimettere la palla al centro, trovare un equilibrio stabile tra le proprie esigenze e quelle dell’altro.
Proprio perché #definizione è in qualche modo l’hashtag del 2019, chi vive un rapporto “indefinito” (un po’ amici, un po’ complici, un po’ amanti), a cavallo della primavera potrebbe sentire la necessità di definire meglio le cose. Dare un nome e un cognome alla relazione (“che cosa siamo?”, “che cosa vogliamo l’uno/a dall’altro/a”, “cosa possiamo costruire insieme?”), chiarire meglio i termini dell’impegno reciproco. Diciamo che in generale, e ancor più nei rapporti interpersonali, i Gemelli non accettano più definizioni a maglie larghe: o è questo, o è quello. Ed ecco perché chi vive nell’incertezza di una relazione clandestina che, nonostante le continue promesse, non riesce ad uscire allo scoperto, quest’anno potrebbe dare un aut aut: o dentro, o fuori. Chi si ama, non teme problemi di stabilità dei sentimenti. Piuttosto, nella prima metà dell’anno possono esserci altre priorità, e per questo alcuni grandi progetti potrebbero slittare alla seconda metà dell’anno. Soprattutto ad ottobre, mese in cui moltissimi nati del segno pronunceranno il fatidico “sì”.
Per i single questo è un anno di grandi passioni, ma bisogna fare attenzione a cercarsi storie che possano poggiare su basi solide. Qualcuno difatti potrebbe cadere nelle trame di persone impegnate, sfuggenti, distanti. Però devo dire anche che le storie che nascono quest’anno sono comunque molto “formative”, perché anche se talvolta nascono con alcune difficoltà iniziali, aiutano comunque a crescere, a comprendere qualcosa su se stessi e sul proprio modo di amare. Soprattutto l’estate è foriera di nuovi amori, spesso assolutamente imprevisti, che superata una fase di rodaggio possono ingranare dall’autunno. I mesi più favorevoli per gli incontri sono marzo, giugno e ottobre; le compatibilità migliori con Cancro e Sagittario.
Insomma, hai davanti a te un anno ricco ed importante, nel quale entri con un po’ di confusione ma dal quale uscirai con le idee molto più chiare. Su te stesso, su cosa vuoi e cosa non vuoi più, sui lati della tua vita che girano bene e quelli che invece hanno bisogno di una revisione. Ma soprattutto, avrai le idee più chiare sul tuo talento, perché in mezzo a quell’armadio ingombro di abiti, ce n’è uno perfetto, che ti calza a pennello e valorizza al meglio le tue forme. In mezzo alle tante idee e ai tanti progetti che affollano la tua vita, ce n’è uno che contiene dentro di sé il potere di generare un nuovo mondo. E lo devi trovare. Andando per tentativi, eliminando ciò che non serve più, selezionando ciò che ti convince e sforzandoti di metterlo a terra. Sei come uno scrittore con la testa piena di idee per il quale arriva il momento di mettere le prime parole sulla pagina bianca. Ed iniziare a scrivere il romanzo della tua vita. Buon anno!