GEMELLI: OROSCOPO MENSILE – GIUGNO 2018

In ogni caso, il 2016 e 2017 sono stati anni in cui tutto (o quasi) è stato messo in discussione, dove ogni punto fermo è stato passibile di revisione per essere riconfermate o “smontate”, e dove molte certezze personali sono andate in frantumi. Mi sono concesso questa digressione sul passato perché è strettamente collegata al periodo che inizia adesso. Questo cielo delle nuove partenze, infatti, permette di cominciare a rimuovere gli ostacoli dal terreno e di pareggiare il “debito di sicurezza personale” accumulato negli scorsi anni. Questo di giugno è un Sole che torna in casa e che “scalda” gli animi con una nuova consapevolezza del proprio valore. Pensando ai Gemelli di giugno, mi viene in mente l’immagine di un bambino che torna a gattonare con un misto di curiosità e coraggio. Quel vecchio fardello di timore, pesantezza e fatica (eredità pesante di Saturno) inizia ad alleggerirsi e smette di frenare il movimento.

Proprio per questo, molti nati del segno a giugno si rimetteranno in moto, chiederanno ad esempio ad un datore di lavoro di ricevere nuovi incarichi, di esser messi alla prova in nuove posizioni. Alcuni potrebbero chiedere anche di poter trascorrere un periodo in un’altra città, o di essere assegnati ad un’altra sede. O mille altre cose ancora. Ciò che conta, dal punto di vista simbolico (quello che più ci interessa) è che torna la voglia di cimentarsi con qualcosa di nuovo, di mettersi alla prova, di scoprire nuovi territori e nuovi lati di sé. E ancor prima, a livello psicologico, i Gemelli smettono di giocare in difesa, di fare la guardia ad una “porta” di vecchie certezze per evitare che qualcuno ci tiri un goal, ma dopo lungo tempo tornano a giocare in attacco.

Lo stesso, naturalmente, vale anche in amore. La priorità numero uno.non è più “conservare” (una storia, un certo equilibrio, un assetto familiare) ma “far crescere” ciò che ha le gambe giuste per arrivare lontano. C’è il desiderio di rilanciare il rapporto dandosi nuovi obiettivi. Complice il bellissimo sestile di Venere dal Leone (attivo dal 14), nella seconda metà del mese molti inizieranno a parlare di quel “passo in più”. Per le coppie più giovani, può trattarsi di una convivenza o del desiderio di un “sì” più solenne. Per chi vive una relazione a distanza, rappresenta quel passo di avvicinamento che riunisce. Molti iniziano a confrontarsi con il desiderio di avere un bambino, di trasferirsi in una nuova casa o in un’altra città. Tutto ciò che negli scorsi anni sembrava “fuori portata” per ragioni legate alle finanze o al lavoro, adesso si mostra in una prospettiva nuova. Non parliamo di “azzardi”, ma di progetti costruiti con passi della giusta lunghezza (Saturno docet).

Anche in amore, poi, giugno per qualcuno è il mese del “turnover”: si chiude un capitolo e se ne apre un altro. Vale per chi si trascina una crisi alle spalle da molto tempo e comincia a sentire il bisogno di liberarsi e ripartire. Ma vale anche per chi viene da una recente separazione, se il pensiero di un ex ha finora impedito di aprirsi a nuovi incontri e conoscenze. Arriva il momento di “archiviare”, mettere un punto e andare avanti. Questo è un cielo ricco di promesse, pervaso dalle energie della rinascita e del rinnovamento: sarebbe davvero un peccato perdere di vista ciò hai di fronte perché il tuo sguardo è impigliato in ciò che ti lasci alle spalle. In amore come in qualsiasi altro ambito.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE