GIOVE TORNA DIRETTO PER IL TORO
Con Giove in seconda casa, per il Toro il focus è tutto su soldi, risorse e autostima. Nei mesi scorsi, con il moto retrogrado, c’è stato un processo di revisione su come gestire il denaro, su quanto si è disposti a investire – non solo in termini economici, ma anche di energie – e su cosa si considera davvero una sicurezza. Per qualcuno si è trattato di ripensamenti su investimenti o di discussioni sulle condizioni economiche del lavoro, per altri di una vera e propria spending review. Ma il discorso va anche oltre l’aspetto materiale: c’è stata una riflessione più profonda sul proprio valore, su come farsi riconoscere per ciò che si vale e su come sfruttare al meglio le proprie capacità.
Ora, però, Giove torna diretto e la musica cambia. Da qui alla tarda primavera, si sbloccano opportunità finanziarie, arrivano conferme economiche e si ricomincia a costruire con maggiore sicurezza. Qualcuno getta nuove basi economiche, soprattutto dopo un periodo più faticoso. Qualcuno adotta una strategia più mirata per guadagnare di più, per spendere meno o per ottimizzare le proprie risorse, magari con un cambio di regime fiscale o una nuova organizzazione delle entrate. Qualcuno prende una decisione importante su un investimento o su una strategia che porta stabilità. Ma, più di tutto, c’è una maggiore consapevolezza del proprio valore e della necessità di vederselo riconosciuto, non solo sul piano economico, ma in ogni ambito della propria vita.
Questo lavoro alle fondamenta economiche della vita è “preparatorio” rispetto a una seconda parte dell’anno in cui Giove tornerà a favore e inaugurerà una fase di grande rilancio. Si avvicina quella che ho più volte definito come la “Scarpetta di Cenerentola”, quella prova del nove del proprio valore personale e professionale che rimette i Toro al proprio posto dopo anni di gavetta e di grande fatica, nel corso dei quali qualcuno si è sentito demansionato, messo in panchina o in discussione sul proprio ruolo. Per ora si risanano le finanze, da maggio in poi si torna a investire su se stessi.