GIOVE TORNA DIRETTO PER LA VERGINE
Per la Vergine, Giove nella Decima casa sta lavorando alle fondamenta di una nuova strada lavorativa, che può portare a una grande crescita a partire dalla seconda metà dell’anno. È stato un periodo di preparazione, un tempo in cui si è dovuto seminare senza ancora vedere risultati tangibili. Per qualcuno si è trattato di investire sulla propria formazione, di seguire un corso, preparare un esame, un concorso, un test o una selezione. Per altri, di affrontare una fase di adattamento in un nuovo ruolo, in un nuovo ambiente di lavoro o in un settore che richiedeva di acquisire nuove competenze.
Ora che Giove torna diretto, si entra nel vivo della partita. Da qui a maggio, inizieranno piano piano ad arrivare risultati, aggiustamenti di rotta, ri-definizioni del proprio ruolo o della propria sede di assegnazione, che porteranno a una tarda primavera di maggiore chiarezza. Se negli ultimi mesi alcuni progetti sembravano bloccati o rallentati, ora riprendono slancio e iniziano a dare i primi frutti. È un periodo di grande impegno, ma anche di maggiori prospettive: la Vergine si trova davanti a nuove opportunità professionali, che richiedono determinazione e sicurezza nelle proprie capacità.
Nel frattempo, da marzo inizieranno ad allentarsi due opposizioni importanti, che da anni tengono la Vergine sotto scacco creando un clima di confusione, disorganizzazione e difficoltà nel mantenere la barra del timone dritta nella navigazione. La prima è l’opposizione di Nettuno, che dal 2012 ha portato un senso di precarietà, come se ogni passo avanti venisse compiuto su un terreno poco solido, soprattutto sul fronte dei rapporti e della collaborazione con gli altri. La seconda è l’opposizione di Saturno, attiva dal 2023, che con metodi spesso severi ha costretto la Vergine a riorganizzare meglio le cose, a rimettere in riga chi non faceva la propria parte, ma anche a imparare a delegare e a fidarsi degli altri. Tuttavia, ha insegnato anche a scegliere con attenzione le persone giuste, a costruire un team affidabile e a distinguere chi merita fiducia da chi no.
Con il graduale allentamento di queste opposizioni, il senso di confusione lascia spazio a una maggiore lucidità e capacità di pianificazione. Il cielo si rischiara, e la Vergine può finalmente prendere decisioni con più chiarezza, senza il timore che ogni scelta possa essere messa in discussione o destabilizzata da fattori esterni.
C’è chi potrebbe ricevere una proposta che cambia le carte in tavola, chi si vede riconoscere i propri meriti dopo un lungo periodo di gavetta, chi supera una selezione o un esame che apre una nuova fase della carriera. Per molti, è il momento di prendere in mano il proprio futuro professionale, di farsi avanti con più sicurezza e di smettere di sottovalutarsi o di aspettare che siano gli altri a riconoscere il proprio valore.
Questa è una fase di costruzione, in cui è importante non tirarsi indietro davanti alle sfide e non lasciarsi scoraggiare dalla fatica. Perché ciò che si sta costruendo adesso getterà le basi per una seconda metà dell’anno di grande crescita e consolidamento. Dall’estate in poi, Giove aprirà nuove porte e ripagherà con gli interessi l’impegno e gli sforzi di questa prima metà dell’anno ma, su scala più larga, tante “fatiche” dal 2012 a oggi!