GIOVE TORNA DIRETTO PER LO SCORPIONE

In atto c’è un processo di trasformazione che entra finalmente nel vivo. Nei mesi scorsi, con Giove retrogrado in ottava casa, c’è stata una fase di introspezione profonda, un viaggio nelle proprie profondità che ha portato a rivedere molti aspetti della propria vita. Qualcuno si è preso più spazio per sé, si è isolato, ha sentito il bisogno di mettere in pausa la socialità o di prendere le distanze da certi schemi e dinamiche. Qualcuno ha messo in discussione il proprio rapporto con gli altri, con le risorse condivise con altri, con il proprio potere personale e con il modo in cui lo esprime. Per alcuni è stato un periodo di demolizione e ricostruzione, perché lo Scorpione sa bene che per rinascere in una forma migliore bisogna prima lasciar morire ciò che ha fatto il suo tempo.

Ora che Giove torna diretto, si passa dalla riflessione all’azione. Da qui alla tarda primavera, molte questioni economiche e patrimoniali si sbloccano, anche grazie a risorse inaspettate, e molto riprendono il controllo sulla propria vita, soprattutto su tutto ciò che prima sembrava fuori dalla propria portata. È un transito che segna una rinascita, una nuova consapevolezza, e per alcuni un vero e proprio salto evolutivo. Si esce da un periodo di incertezza con maggiore lucidità, pronti a prendere decisioni più nette e incisive.

A livello concreto, una questione di famiglia, un affare finanziario o un investimento potrebbero finalmente sbloccarsi. Qualcuno potrebbe tagliare un ramo secco, chiudere un rapporto, accantonare un progetto, dare le dimissioni da un ruolo che non lo rispecchia più. In alcuni casi, si tratta di un cambiamento radicale, di una scelta che fino a poco tempo fa sembrava impensabile, ma che ora appare come la giusta premessa per una nuova fase di vita più libera e autentica. Anche alcune questioni burocratiche, legate a tasse, multe o contestazioni, possono trovare una risoluzione, eliminando pesi e rallentamenti degli ultimi mesi.

Tutto questo è preliminare a una seconda metà dell’anno in cui Giove tornerà a favore in nona casa. Sarà allora che quello che è iniziato come un viaggio di isolamento e, in alcuni casi, anche di chiusura in se stessi, si trasformerà in un viaggio di esplorazione e riscoperta (proprio come in “Wild”, il film che ho dedicato allo Scorpione quest’anno e che ti consiglio di vedere). In mezzo c’è una tarda primavera in cui molti Scorpioni si “pacificano”, si lasciano finalmente alle spalle una serie di fantasmi del passato: vecchie delusioni, tradimenti, rotture che in molti casi risalgono addirittura al 2012 e agli anni seguenti. È in quel periodo, segnato dal passaggio di Saturno in Scorpione, che affondano le radici di tante difficoltà degli ultimi dodici anni. Ora, però, tutto questo si dissolve. Nei prossimi mesi, quelle ombre cadranno una volta per tutte, facendo spazio a un nuovo capitolo di vita in cui lo Scorpione torna a guardare avanti con occhi nuovi.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE