Il Cielo del Momento
GLI ALTRI TRANSITI DEL 2024
Ciò che ci interessa di più, invece, sono gli effetti a livello interiore (nel microcosmo psicologico di ognuno di noi) del transito, che darà certamente manforte a Plutone in Acquario alimentando un forte desiderio di reagire a tutto ciò che ci tiene con le mani legate, che ci impedisce di esprimerci. Aggiungendo però un tassello in più: se Plutone in Acquario da qualche anno accende un forte spirito di ribellione verso ciò che ci ingabbia, Nettuno in Ariete spinge a costruire qualcosa di nuovo, nella direzione di una nuova libertà. Lavorano in tandem: Plutone porta progresso, innovazione, desiderio di emancipazione; Nettuno spinge a immaginare e creare un nuovo sistema di vita fondato su questi principi. È un nuovo assetto planetario che porta una ventata progressista e al quale dedicherò una serie di approfondimenti in futuro, man mano che si avvicinerà l’inizio del transito (31.3.2025).
Nel 2024, poi, entriamo nel vivo del transito di Saturno in Pesci, iniziato nel mese di marzo dello scorso anno. Un passaggio che sarà decisivo per Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, che finalmente iniziano a ricostituire una serie di punti fermi e a porre fine a uno stato di disordine che va avanti dal 2012, quando Nettuno è entrato in Pesci. È stato allora che per qualcuno è diventato difficile capire che ruolo darsi, sul lavoro e ancor prima nella propria crescita personale (Gemelli) o stabilire confini precisi nei rapporti interpersonali, affettivi o lavorativi (Vergine). Ed è stato allora che qualcuno ha iniziato a non guardarsi abbastanza le spalle e ne ha ricevuto un danno (Sagittario) o è partito alla volta della realizzazione di un sogno, di un’ambizione finendo a vagare in un labirinto di nebbie (Pesci).
Ed ecco che per questi quattro segni del movimento, il 2024 giunge come l’anno di una nuova rotta, più lineare e meno arzigogolata, fatta di decisioni e di scelte più a fuoco, di regole da seguire e da imporre anche agli altri. Anche a costo di essere meno “mobili”, meno aperti e disponibili, iniziano a correggere alcuni errori del passato e a riconquistare i propri spazi. I Gemelli imboccano la strada di una maggiore definizione personale (“ora so chi sono”), la Vergine torna a puntare sulle proprie aspirazioni, senza lasciarsi costantemente invadere dalle esigenze degli altri. Il Sagittario parte alla riconquista dei propri spazi e i Pesci imparano l’importanza del realismo e della programmazione. Saturno in Pesci poi rappresenta un ottimo alleato per Scorpione e Cancro (che non aveva un Saturno a favore da dieci anni!), ma anche per Toro e Capricorno.
E poi abbiamo Giove, pianeta dell’espansione e delle opportunità di crescita, che per i primi cinque mesi dell’anno prosegue un transito in Toro (iniziato a maggio 2023) che sostiene soprattutto i segni di terra e i segni d’acqua. A maggio, poi, il turnover: passa in Gemelli (dove resterà fino a metà 2025) portando nuova linfa vitale nel cielo dei segni d’aria e dei segni di fuoco. Se ne parlerà molto nel corso dell’anno, per il momento diciamo solo che Giove in Toro (fino a maggio) è un inno alla solidità e alla concretezza. Spinge a valutare bene pro e contro di ogni iniziativa, specie in termini economici, e a non fare azzardi. “Chi va piano, va sano e va lontano”, dice Giove in Toro, facendo il tifo per gli investimenti e le iniziative solide e ben programmate, a partire da quelle legate agli immobili (la sicurezza del mattone). Da maggio, poi, Giove in Gemelli porta dinamismo e mobilità, favorendo i cambiamenti e le attività legate alla scrittura e alla comunicazione.
E passiamo a Marte, il pianeta dell’azione e delle iniziative, che nel 2024 compie un giro interessante. All’inizio dell’anno lo troviamo in Sagittario, segno dell’espansione e dello spirito di conquista, e questo ci dà un primo indizio interessante sul suo compito: spingerci a superare un limite (qualsiasi esso sia) per andare oltre. Un limite geografico – riscoprendo il gusto del viaggio e dell’esplorazione – o personale, facendo cose nuove, tentando imprese mai tentate prima. Migliorando la nostra preparazione con un corso di aggiornamento o specializzazione. Insomma di qualunque natura sia il “confine” dinanzi al quale ci siamo dovuti fermare finora, nel 2024 Marte ci spinge a individuarlo e a trovare il modo di superarlo, risvegliando dentro di noi coraggio, intraprendenza e voglia di brillare. Anche a costo di sciogliere nodi e tematiche mai affrontati prima: questo è il senso del Marte in Leone con cui si chiude l’anno (e che inizierà a fine dicembre un moto retrogrado che sarà molto importante nel 2025). (CONTINUA)