Il Cielo del Momento

OROSCOPO

GLI ALTRI TRANSITI DEL 2024


Solitamente sul sito cerco di approfondirle tutte, ciascuna Luna Nuova e la corrispondente Luna Piena. Segnatevele ricollegando i noviluni ai corrispondenti pleniluni: così facendo, creerete un vostro calendario in cui annotare i momenti momenti migliori per smuovere le acque e per vedere i primi effetti delle vostre iniziative. Ecco le Lune Nuove del 2024 e le corrispondenti Lune Piene: 11 gennaio (Luna Nuova in Capricorno) -> 25 gennaio (Luna Piena in Leone); 10 febbraio (Luna Nuova in Acquario) -> 24 febbraio (Luna Piena in Vergine); 10 marzo (Luna Nuova in Pesci) -> 24 marzo (Luna Piena in Bilancia); 8 aprile (Luna Nuova in Ariete) -> 23 aprile (Luna Piena in Scorpione); 8 maggio (Luna Nuova in Toro) -> 23 maggio (Luna Piena in Sagittario); 6 giugno (Luna Nuova in Gemelli) -> 22 giugno (Luna Piena in Capricorno); 6 luglio (Luna Nuova in Cancro) -> 21 luglio (Luna Piena in Capricorno); 4 agosto (Luna Nuova in Leone) -> 19 agosto (Luna Piena in Acquario); 3 settembre (Luna Nuova in Vergine) -> 18 settembre (Luna Piena in Pesci); 2 ottobre (Luna Nuova in Bilancia) -> 17 ottobre (Luna Piena in Ariete); 1 novembre (Luna Nuova in Scorpione) -> 15 novembre (Luna Piena in Toro); 1 dicembre (Luna Nuova in Sagittario) -> 15 dicembre (Luna Piena in Gemelli); 30 dicembre (Luna Nuova in Capricorno) -> 13 gennaio 2025 (Luna Piena in Cancro). 

In particolare, poi, segnatevi le varie eclissi, che rappresentano in qualche modo delle fasi lunari “potenziate”. Cadono in due momenti dell’anno a distanza di sei mesi l’uno dall’altro. La prima sessione cade nel mese dell’Ariete con la Luna Piena del 25 marzo (eclissi lunare) e prosegue poi con la Luna Nuova dell’8 aprile (eclissi solare). La seconda sessione inizia con l’eclissi lunare del 18 settembre, e prosegue poi con l’eclissi solare del 2 ottobre. A prescindere dal fatto che siano visibili o meno dalle vostre coordinate terrestri, segnano sempre momenti particolarmente intensi. Osservate, ascoltate attentamente i vostri stati d’animo perché spesso contengono delle verità importanti.

Passo dopo passo, siamo arrivati al centro radiante del sistema. Al Sole, l’unica costante assoluta, l’unica lancetta di questo complesso orologio che ogni anno compie esattamente lo stesso giro. Di anno in anno, tutti i pianeti visti finora possono trovarsi nelle posizioni più svariate, il Sole no. Ogni anno il 21 marzo attraversa l’equinozio di primavera ed entra in Ariete, 30 giorni dopo passa in Toro, e via dicendo. Ed è per questo che ognuno di noi riceve le stesse sollecitazioni dal Sole negli stessi momenti dell’anno. Avete mai notato che alcuni mesi, di anno in anno, sono più “importanti” di altri? O che in alcuni mesi vi capitano spesso cose simili? Che vi ritrovate a fare le stesse riflessioni, a interrogarvi dinanzi agli stessi bivi?

Ogni anno il Sole compie lo stesso giro, attraversa gli stessi gradi dello Zodiaco negli stessi mesi e negli stessi giorni, e quindi normalmente non avrebbe senso parlare del SOLE NEL 2024, se non fosse che quest’anno sarà composto di 365 giorni + 1 perché “bisestile”, e vale la pena di spendere due parole su questa circostanza. Anno bisestile che per il mondo mediterraneo porta sfortuna, per quello anglosassone e americano al contrario porta bene. In realtà, secondo me, né l’una né l’altra cosa. L’anno bisestile è semplicemente il momento in cui quelle sei ore che negli anni precedenti sfuggivano al radar, formano un giorno in più rendendosi quindi più visibili.

Per questo, anche in termini simbolici, rappresenta un po’ il “gran finale” di un percorso seminato sottotraccia negli anni precedenti (in questo caso, 2021, 2022 e 2023) e porta a galla una serie di dinamiche che giungono ad un punto decisivo. Ecco perché solitamente è l’anno in cui accadono le cose che si andavano preparando, o che una serie di scelte e decisioni diventano impellenti, o ancora perché dopo lunghi preamboli e tentennamenti diciamo a noi stessi: «ok, lo faccio!». Ed ecco perché solitamente l’anno che segue il bisestile (in questo caso, il 2025) ha un po’ il sapore di un nuovo inizio, di un anno con energie rinnovati in cui si riprende a seminare.

Oltre a questa sua natura “accentata” nel corso di un solfeggio a 4 tempi iniziato tre anni prima, non credo che il “bisestile” abbia altri pregi o altre controindicazioni. Il modo migliore per cavalcarlo è ripercorrere mentalmente gli ultimi tre anni, alla ricerca di situazioni che abbiamo seminato o che abbiamo visto muoversi attorno a noi. Perché almeno su quelle più significative, può darsi che il 2024 segni un momento di realizzazione o di manifestazione più evidente.

Siamo giunti al termine di questa carrellata, se vi è piaciuta sicuramente vi piacerà anche il mio libro OROSCOPO 2024 – IL GIRO DELL’ANNO IN 365 GIORNI (+1) che trovate in tutte le librerie (o almeno, in quelle che non l’hanno esaurito a fine anno) e su tutti gli store online. Anche quest’anno, nel libro mi sono concentrato molto sul passato recente, ricostruendo gli ultimi anni per chiarire al meglio le svolte del 2024. E anche quest’anno, per raccontare lo scenario di ciascun segno ho utilizzato un film. È un lavoro al quale tengo tantissimo, e ve lo affido. Vi lascio il testimone perché proprio in questi giorni sto concludendo il tour e mi accingo a iniziare la scrittura di Oroscopo 2025!

E colgo l’occasione per ringraziarvi ancora una volta per l’amore e per l’attenzione che, settimana dopo settimana, riservate a questo nostro progetto comune. Ora più che mai – dopo 10 anni, 7 libri e centinaia di altri appuntamenti – posso dirlo con assoluta certezza: abbiamo creato un senso di famiglia e di appartenenza che va ben oltre l’oroscopo, senza di voi, tutto questo non esisterebbe e per questo non smetterò mai di ringraziarvi. 

Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento