OROSCOPO FLASH: OTTOBRE 2019!

E passiamo ai segni di fuoco. Qui dobbiamo fare una distinzione. Il transito del Sole e di Marte in Bilancia è infatti di grande sostegno per Leone e Sagittario. Per il Leone (che ad ottobre attraversa la Terza tappa) è un cielo che aiuta a parlar chiaro, ad affrontare le discussioni con il piede giusto, a tirar fuori la voce e chiedere di più. E’ un cielo che sostiene le trattative e aiuta anche a prendere contatti con nuove realtà professionali. Chi è ai ferri corti con un capo per una richiesta che finora non ha trovato ascolto ha la possibilità di forzare un po’ la mano. In molti casi grazie a proposte “esterne” (provenienti da altre aziende) che permettono di fare un piccolo “ricatto”. Attenzione solo alla quadratura di Mercurio (attiva dal 4 ottobre fino alla metà di dicembre) che potrebbe comportare qualche ritardo nelle risposte, e soprattutto il rischio di non capirsi. Quindi va bene insistere ma sempre senza compromettere i rapporti

Per il Sagittario, ottobre significa fuga dalle tremende quadrature di settembre! Un forte carico di impegni lavorativi e responsabilità famigliari inizia finalmente ad alleggerirsi e parte la ripresa. Alcune situazioni problematiche iniziano a mostrare le proprie soluzioni, spesso grazie all’entrata in scena di nuove persone che aiutano a sbrogliare la matassa. Più in generale, ottobre è un mese che riporta la socialità e la socievolezza nella vita del Sagittario, dopo un mese di settembre nel quale era talmente impegnato a tenere in equilibrio un castello di carte di impegni e responsabilità da non essersi potuto permettere granché. Questo invece è un mese da vivere “a porte aperte”, facendosi vedere in giro, sforzandosi di allargare la cerchia delle amicizie. Perché il senso dell’Undicesima tappa (che il Sagittario attraversa ad ottobre) è proprio da cosa nasce cosa. Nuove conoscenze possono portare soluzioni nuove, o aprire porte che prima risultavano chiuse. Questo vale anche in amore, soprattutto fino al 9. Bisogna sforzarsi di conoscere persone nuove, anche a costo di farsi vedere farsi vedere in giro e frequentare i posti giusti.

Un discorso a parte merita l’Ariete, che ad ottobre attraversa una tappa cruciale del giro dell’anno iniziato sei mesi fa, al momento del compleanno. È quella fase che io chiamo “anti-compleanno”, una sorta di mega bilancio di metà giro, nel quale appare lampante quali siano le cose che stanno andando nella direzione desiderata, e quali invece richiedono un aggiustamento di rotta. Ecco perché ad ottobre l’Ariete si trova a dover formulare con maggiore chiarezza i propri “sì” e i propri “no”. Prima di tutto dentro se stesso, e poi anche sull’arena dei rapporti interpersonali. Ecco perché questo è un mese di confronti, di discussioni, dal quale si deve uscire dopo aver fugato ogni eventuale zona d’ombra di ambiguità nel rapporti. Sia in campo lavorativo sia sul fronte dei sentimenti. Ecco perché in molti casi l’Ariete potrebbe sentirsi sotto esame, sotto pressione, sotto osservazione. O perché molte cose che prima si lasciava scivolare addosso, adesso diventano più difficile da mandar giù. E’ una tappa fondamentale del giro, e se vuoi  approfondirla puoi leggere qui una descrizione più dettagliata. 

L’importante, considerando anche l’opposizione di Marte (il pianeta che governa l’Ariete) è tenere il punto, far valere le tue ragioni, affermare le tue verità senza eccedere nei toni. C’è una sottile linea di confine tra “assertività” e “aggressività”, ed è fondamentale non oltrepassarla. Il senso profondo di questa tappa però, al di là delle sfide che lancia o delle discussioni che innesca, è proprio quello di farti riprendere in mano le redini delle tue scelte, di riaprirti gli occhi su ciò che fa al caso tuo e ciò che invece ti porta in una direzione diversa da quella dei tuoi desideri. Se ne esce con le idee più chiare, con nuovi punti fermi e priorità. Questo vale anche in amore, soprattutto per chi attraversa una fase di alti e bassi con il partner, o per chi è un dubbio tra due persone. Perché è come stare davanti ad uno specchio che ti mostra chi sei, chi stai diventando e cosa non vuoi più essere. Ti apre gli occhi, ti permette di capire cosa sia in linea con questa immagine in evoluzione o cosa invece non le somigli più. Ed è per questo che qualcuno alla fine del mese potrebbe aver maturato la decisione di compiere una scelta, lasciare un lavoro, chiudere una storia o cambiare città. Osserva ciò che accade, ascolta ciò che ti si muove dentro ed unisci i puntini perché questa è una fase assolutamente “rivelatoria”. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE