OROSCOPO FLASH: OTTOBRE 2019!
E passiamo ai Pesci, per i quali il cielo di ottobre rappresenta la “fuga” dalle opposizioni di settembre, che quest’anno sono state più faticose che mai. Perché nel giro del mese scorso, sono passati per il “punto morto” dell’opposizione il Sole, Mercurio, Venere e Marte. Forte è stata la sensazione (soprattutto nella prima metà di settembre) di avere tutti gli occhi addosso, di doversi difendere da attacchi, di dover sudare sette camicie per farsi ascoltare, per segnare un punto in una discussione. Molti si sono sentiti smarriti, disorientati, ma ad ottobre la musica cambia con un cielo che si farà via via più stimolante e meno accidentato mano mano che addentriamo nel mese. Chi a settembre ha iniziato qualcosa di nuovo, inizia a sentirsi più a proprio agio. Più forte e sicuro di sé, ma anche più consapevole di tutta la strada percorsa nei mesi scorsi. Non solo: Venere e Mercurio sono a favore per tutto il mese, e dal 23 arriverà anche il Sole, tutti nella Nona casa dell’espansione.
Questo significa che se nei mesi scorsi hai dovuto giocare “in difesa” (per mantenere una certa situazione, o preservare alcuni equilibri), adesso puoi permetterti molto di più. Puoi iniziare a giocare “in attacco”, mettere la testa fuori dalla trincea, darti obiettivi più ambiziosi. Puoi valutare anche un cambio di referenti, se la tua situazione lavorativa ti comincia ad andare un po’ stretta. Ottobre e novembre saranno mesi di movimento, tra trasferte lavorative e viaggi di esplorazione. Cogli ogni occasione per mettere il naso fuori dal perimetro abituale della tua vita, per conoscere persone nuove, gettare semi in altre città, entrare in nuovi ambienti e realtà professionali, perché tutto questo può darti il gancio giusto per attuare un cambiamento che desideri. Ma anche per chi si trova bene nel proprio lavoro, da ottobre le cose iniziano a scorrere meglio, con maggiore rendimento e minora fatica. Con Venere in buon aspetto dal 9, ottobre è un mese interessante per chi cerca un nuovo amore. Molte le occasioni d’incontro, soprattutto con persone di altre città o comunque lontane dalla cerchia di frequentazioni abituali.
E passiamo allo Scorpione, segno che sta scaldando i motori in vista di un autunno di grande protagonismo. Per le prime tre settimane del mese, lo immagino come un attore in camerino che si prepara ad entrare in scena. Mette a punto i dettagli, ripassa le battute, si aggiusta il trucco. Poi dal 23, il Sole torna nel segno e il sipario si leva su un nuovo inizio. C’è da dire che molti nati del segno hanno trascorso gli ultimi mesi a rimuginare su un cambiamento (o in certi casi un trasferimento) che adesso si sentono pronti ad intraprendere. O a lavorare ad una partenza o ad un debutto importante. Qualcuno ha dato anima e corpo per un progetto, o per preparare un concorso, un esame, e adesso è il momento di affrontare un pubblico. I riflettori sono già in posizione, e si accenderanno nei prossimi giorni. Il riflettore di Mercurio, che entra nel segno il 4 ottobre, aiuta a mettere a fuoco le idee, rende più ferme e convincente la tua voce, ti aiuta a conquistare un pubblico sempre più rapito dalle tue parole. Il riflettore di Venere, che aumenta la tua seduttività, attrae attorno a te la gente giusta, le persone che possono valorizzarti. Insomma, vai forte e non solo nel mese di ottobre, ma ancor più a novembre e dicembre. E in molti casi, dopo una lunga e sofferta metamorfosi, dal bozzolo sta uscendo fuori la crisalide di uno Scorpione nuovo di zecca. Con Venere a favore dal 9, poi, vola alto anche l’amore, sia per chi ha già una storia che per chi ancora lo sta cercando.