OROSCOPO FLASH: OTTOBRE 2019!

E chiudiamo questa carrellata con Toro e Vergine, che per certi aspetti attraversano uno scenario comune. In entrambi i casi, ottobre è un mese nel quale si lavora al consolidamento di alcuni aspetti del lavoro. Per la Vergine, che attraversa la Seconda tappa del giro, si tratta prevalentemente degli aspetti economici. Ottobre è infatti un mese di trattative sui compensi e sulle condizioni di lavoro, soprattutto per i dipendenti. E’ un mese in cui i  liberi professionisti studiano strategie per guadagnare di più e/o spendere di meno. Qualcuno potrebbe anche valutare un cambio di regime fiscale o di forma societaria per abbattere certi costi ed ottimizzare gli sforzi. Sulla stessa scia, qualcuno potrebbe sentirsi poco valorizzato dal proprio lavoro e cominciare a guardarsi intorno. E con l’ottimo aspetto di Mercurio e Venere, potrebbero affacciarsi all’orizzonte delle valide alternative. Qualcuno le prenderà realmente in considerazione, qualcun altro le utilizzerà come “grimaldello” per ottenere di più dal proprio attuale lavoro (magari anche con un piccolo “ricatto”). Fatto sta che per molte Vergini ottobre e novembre sono mesi che portano a crescere di posizione e ad alzare anche l’asticella dei guadagni. Questo cielo ha il sapore di uno “sblocco” soprattutto per quei liberi professionisti (ma non solo) che hanno attraversato un periodo fermo con gli affari. Con Venere e Mercurio in terza casa, il cielo di ottobre porta contatti, proposte ed opportunità che permettono di risalire in carreggiata. Bisogna insistere, mandare il curriculum, richiamare all’ordine gli interlocutori sfuggenti: chi tiene il punto, ottiene. Riprende quota anche l’amore, con Venere a favore. Dal 9 ottobre, chi cerca (attivamente) un nuovo incontro, non resterà deluso. 

Il Toro percorre la Sesta tappa del giro e vive per certi versi uno scenario simile. Solo che nel suo caso il goal è eliminare dal lavoro un alone di incostanza ed aleatorietà. Vale soprattutto per i liberi  professionisti, per chi lavoro “a chiamata”, per chi concluso un incarico o progetto si ritrova puntualmente di fronte alla stessa domanda: “e adesso, cosa mi invento?”. Ottobre è un mese di strategie e soluzioni per dare continuità al lavoro, per stabilizzare certe situazioni e guadagnare in maniera più costante. In molti casi, è fondamentale diversificare le collaborazioni o cercare nuovi riferimenti. Anzi, ti consiglio di andare a leggere ciò che ho scritto al Capricorno sul tema dei collaboratori (l’esempio del manager). Tra poco infatti potresti trovarti in una situazione analoga e dover fare scelte simili. Decisivo sarà il mese di novembre, nel corso del quale qualcuno potrebbe cercare nuovi soci o referenti, troncare una collaborazione o lasciare un gruppo di lavoro, ma sono temi che iniziano a lavorarti dentro già ad ottobre. Sarà perché hai bisogno di ancorare la tua crescita ad un binario di certezze, ma in questo periodo le persone vaghe o sfuggenti con te hanno vita breve. Lo stesso vale ancor di più in amore. L’opposizione di Venere e Mercurio, infatti, apre uno scenario nel quale si passano al setaccio tutti i rapporti che hanno ancora margini di incertezza o ambiguità. Il concetto è o dentro o fuori, o bianco o nero, o ci sei o non ci sei. Tertium non datur. Ma ben venga, perché questo è un periodo dal quale si esce con maggiori certezze di vita un po’ a 360°. Poi c’è un altro aspetto interessante. Mens sana in corpore sano, questo è risaputo. O, per dirla con Sciascia, “è il corpo che resiste”. Proprio per questo ad ottobre per il Toro è prioritario (ri)stabilire un equilibrio di benessere psicofisico. Ritmi più sostenibili, un alimentazione più attenta, le giuste pause di recupero, tutto quello che serve ripristinare un benessere che parte dal corpo per arrivare alla mente. Per questo, qualcuno si iscriverà in palestra, inizierà una dieta, starà più attento al proprio bioritmo e, più in generale, comincerà a volersi più bene. 

Ecco, abbiamo chiuso il giro! In questo periodo ancora non riesco a scrivere l’oroscopo mensile, ma ci tenevo comunque a darvi una traccia per il mese di ottobre. Se volete approfondire, seguite i link relativi alle tappe, tenendo in considerazione che non si tratta di un vero e proprio oroscopo, quanto piuttosto delle caratteristiche della tappa che il nostro segno attraversa ad ottobre. E in questo senso può essere interessante (e utile) tornare al mese di ottobre degli anni passati, per capire quali punti di similitudine ci  siano con questo. Perché in fondo c’è una verità: ogni anno compiamo lo stesso giro, e ogni mese ha un determinato messaggio per noi, fatto di sfide alle quali sottoporci, e ricompense da consegnarci. Lo scopo di questo lavoro sul Giro dell’anno è proprio comprendere ed assimilare il senso di ciascuna tappa! In questo caso, della tappa di ottobre per i vari segni dello Zodiaco. 

Io colgo l’occasione per ringraziarvi e per esprimervi il mio amore. Ho appena dato alle stampe il mio quarto libro. Sono eccitato, emozionato e sbalordito. Sei anni fa non esisteva nulla di tutto questo. Adesso siamo una famiglia di persone con gli occhi puntati  al cielo, in cerca di risposte nelle stelle ma prima ancora dentro noi stessi. Grazie per avermi portato fin qua… credo che sia la versione migliore di me stesso, e la devo a voi. 

Con amore,
xxx
S*



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE