Il Cielo del Momento
IL PRIMO QUARTO DEL 17 E 18 GIUGNO: NOVITA’ AL DECOLLO
Ma quel confronto aiuta, serve a definire, a chiarire le idee. E’ una fase “critica” dalla quale poi dipende tutto ciò che segue, proprio come il “decollo” (fase “critica” del volo) senza il quale però l’aereo resta a terra. Dopo anni, questo mi sembra ancora l’esempio più azzeccato. L’aereo per prendere quota deve superare una forza di segno opposto, la forza di gravità. Se non ha abbastanza “spinta” fa due giri di pista, resta a terra e torna nell’hangar, proprio come le nostre iniziative di cambiamento se non abbiamo sufficiente convinzione e determinazione. Al contrario, se l’aereo ha troppa spinta, rischia di andare in stallo e schiantarsi. E allo stesso modo, se reagisco con rabbia a chi cerca di “contenere” una mia iniziativa, rischio comunque di comprometterne l’esito. In realtà, la gravità è parte integrante di ogni volo, così come la necessità di superare alcune “resistenze” è insita in qualsiasi cambiamento. Basta saperlo e dosare bene potenza, determinazione e controllo.
Che è un po’ quello che ci chiede di fare il Primo Quarto. Innanzitutto non mollare se alcune novità che stiamo portando avanti incontrano un primo “tagliando di verifica”, ma insistere (se ci crediamo fino in fondo) senza però reagire male. Molto dipende poi dalla natura della Luna Nuova che ha dato inizio al processo una settimana prima. In particolare, questo Primo Quarto si ricollega strettamente ad una Luna Nuova in Gemelli, segno della parola, della comunicazione, del dialogo, dello scambio. Ed è proprio attorno a queste aree che possono girare molti temi particolarmente forti in questi giorni.
Tant’è che la settimana scorsa parlando della Luna Nuova in Gemelli abbiamo detto che inizia un ciclo che ha proprio il senso di spingerci a dire qualcosa a qualcuno, riaprire un dialogo interrotto, trovare le parole giuste per esprimere un sentimento, per formulare una richiesta, per iniziare o riaprire una trattativa. I Gemelli, poi, sono il segno delle idee e del movimento, e da questo punto di vista la Luna Nuova in Gemelli può averci dato la spinta giusta per tornare a muoverci, a viaggiare, o per smuovere tutte le situazioni che avvertiamo come “stagnanti” nella nostra vita.
In questa prospettiva, il Primo Quarto di venerdì 18 ci spinge proprio a riprendere un proposito formulato alla Luna Nuova della settimana scorsa e sostenerlo in questo momento cruciale affinché inizi a vedere la luce. Ci spinge a far decollare questo aereo che – in molti casi – ha proprio il senso di portarci dove non siamo mai stati prima. Molto spesso il significato del Primo Quarto si colora poi anche delle caratteristiche del segno che ospita la Luna. In questo caso, si tratta della Vergine, il segno dell’ordine, del metodo e della dedizione: se vuoi veramente qualcosa, ti ci devi dedicare con costanza, continuità, cura e amore. Devi creare un’organizzazione, un sistema ordinato per sostenerla, senza lasciare le cose al caso. (continua)