Il Cielo del Momento

LA LUNA NUOVA DELLA RIVOLUZIONE – SEGNO PER SEGNO


Ma torniamo a questa Luna Nuova che ha scelto un grado così intenso e importante per annunciare la sua “rivoluzione”. Come al solito, andiamo a circoscrivere il tema analizzando anche il resto del cielo nel momento del novilunio. La prima circostanza che salta all’occhio è che tutti i pianeti sono concentrati in 5 segni zodiacali, partendo da Mercurio in Capricorno fino ad arrivare a Marte in Gemelli, e che si trovano (almeno alla nostra latitudine/longitudine italiana) tutti nella parte destra del tema (come potete vedere dal grafico). 

L’emisfero destro è quello del “noi”, della sfera interpersonale e dell’inter-soggettività. Per certi versi, rappresenta l’attitudine presente in ognuno di noi (seppur in grado e maniera diversi) ad andare incontro all’altro, a cooperare. E in certi casi rappresenta anche i condizionamenti che ci vengono dall’esterno, riassunti nel desiderio di essere apprezzati e, prima ancora, accettati. Che questa Luna Nuova tocchi la sfera interpersonale e, più specificamente, il lato di noi che mostriamo agli altri sembra essere confermato anche da altre due circostanze. 

La prima: il fatto che la Luna Nuova si formi nella Quinta casa dell’espressione personale, laddove esprimere è il contrario di reprimere e significa non lasciare che la propria identità sia filtrata attraverso il senso di colpa, il senso del dovere e la paura di deludere gli altri. La seconda: la concomitante congiunzione tra Venere e Saturno sempre in Acquario, indice che questo novilunio in molti casi spingerà a rivedere i rapporti, a ristabilirne i contorni, forse anche a mettere i puntini sulle “i” di alcune dinamiche. 

E in questo contesto, il riflettore della Luna Nuova cade naturalmente su tutte quelle situazioni legate alla sfera interpersonale che non ci permettono di essere ciò che vogliamo essere. Che ci tarpano le ali, che ci tolgono spontaneità, che ci fanno sentire giudicati o confezionati. Mettetela come volete, ma da un punto di vista puramente simbolico questo novilunio ha la potenza eruttiva di un coming out: “questo/a sono io, che vi piaccia o no”. Naturalmente parliamo dell’attivazione di un processo che richiederà del tempo: è una Luna Nuova, un seme piccolo e in pura potenza. 

Ma è pur sempre una “miccia” che innesca un processo e che porterà parecchi “tappi” a “saltare” durante la primavera. E non è escluso che qualcuno proprio nei giorni della Luna Nuova possa maturare la consapevolezza necessaria a decidere di lasciare un lavoro, di chiudere una storia, di cambiare città, di rimettersi a studiare o di fare una qualsiasi altra scelta importante di vita. 

Come avrete notato, fin qui ho parlato “a segni unificati”, senza fare riferimenti ad uno o più segni zodiacali. Questo perché i messaggi delle lune nuove e delle lune piene (e di questa in particolare) sono talmente importanti e intensi da travalicare i confini dello Zodiaco. Chiaro è che a risentirne di più sono i nati del Toro, del Leone, dello Scorpione e dell’Acquario, i segni di per sé più refrattari ai cambiamenti. Sono anni che un vento di rinnovamento scuote i loro punti fermi, che tentano di attuare una personale “rivoluzione di vita” che si è però continuamente scontrata con una serie di ostacoli o ripensamenti. 

Soprattutto per loro, questa Luna Nuova è uno sprone a percorrere quell’ultimo miglio. Dopo anni trascorsi a pensarci, a logorarsi, a valutare pro e contro di qualsiasi cambiamento… arriva il momento di metterlo in atto. Se poi conoscete un po’ il vostro tema di nascita, andate a controllare in quale casa cada il 1° grado dell’Acquario. Vi darà un’indicazione sull’area della vostra vita in cui si avverte di più questo desiderio di “fare la rivoluzione”, grande o piccola che sia. Inquadrata questa Luna Nuova nei suoi significati generali, andiamo adesso a vedere quali sono i temi che accentua in base ai vari segni zodiacali (o in base alla Casa in cui cade nel tema di nascita) senza però perdere di vista tutto il discorso fatto finora. (Continua)

Altro da Il Cielo del Momento