Il Cielo del Momento

LA LUNA NUOVA DELLA RIVOLUZIONE – SEGNO PER SEGNO


TORO (o Luna Nuova in DECIMA CASA)
La Luna Nuova tocca l’arena del lavoro e della carriera. E non a caso l’ho definita “arena” perché è come se accentuasse la sensazione di stare nella fossa dei leoni, di dover continuamente sgomitare e guardarti le spalle. Molti hanno la sensazione di essere “sotto esame” e in certi casi è vero (pensando ad esempio a chi sta facendo un periodo di prova, a chi concorre per una posizione ambita da altri). Tutto questo può essere faticoso, può creare un certo stress ma – caro Toro – sei giunto alla fine di un triennio che ti ha spesso fatto sentire come un bambino al primo giorno di scuola in un ambiente più “impegnativo”. Che ti ha spesso fatto sentire inadeguato, un passo indietro rispetto a dove ti volesse il mondo. In realtà ha costruito moltissimo negli scorsi tre anni, anche se ancora non te ne rendi conto. Sei alle battute finali di questo “ring”: da marzo, Saturno mollerà la quadratura e comincerai a vedere i frutti di tante “battaglie”. (Per approfondire il 2023 del Toro, CLICCA QUI).

ARIETE (o Luna Nuova in UNDICESIMA CASA)
La Luna Nuova tocca l’area dei progetti e delle prospettive per il futuro, un tema particolarmente importante in un anno in cui l’Ariete torna a fare l’Ariete. Ritrova cioè quel coraggio, quell’energia e quella capacità di cambiare le cose che rendono grande il suo segno. Da marzo infatti Plutone molla una quadratura che va avanti dal 2008, e che in molti casi ha dato all’Ariete la sensazione di non essere del tutto padrone delle proprie scelte. A causa di ostacoli esterni (che non sono di certo mancati), ma prima ancora a causa di una sottile e insidiosa insicurezza, di una paura di sbagliare che ha portato molti ad (auto)sabotare le proprie iniziative. Dal 2023 questo sortilegio inizia a spezzarsi, ed ecco perché la Luna Nuova nella Casa del futuro quest’anno è così importante e significativa. Perché spalanca nuove prospettive, apre nuove scenari e soprattutto nuovi progetti (personali o di lavoro) che rimettono in carreggiata l’Ariete. Sfruttatela proprio per programmare qualcosa di nuovo, e prima ancora per visualizzare la piega che vorreste dare alla vostra vita. Nel corso della primavera, questo seme potrà portare cambiamenti importanti. (Per approfondire il 2023 dell’Ariete, CLICCA QUI).

PESCI (o Luna Nuova in DODICESIMA CASA)
È una Luna Nuova che sorge nella Dodicesima casa, una delle aree più complesse e difficili da raccontare. Innanzitutto è la casa del “raccoglimento”, motivo per cui alimenta il desiderio si rientrare in contatto con se stessi, di chiudere fuori dalla porta il “rumore di fondo” di continue richieste e seccature, per apprezzare la “pace” del silenzio. La Dodicesima è la casa del desiderio di evasione e potrebbe alimentare il desiderio di allentare un po’ i ritmi, di non lasciarsi soffocare dalle incombenze del piano pratico (scadenze, pagamenti) per coltivare anche una dimensione più spirituale. A maggior ragione, poi, per un segno come i Pesci che in un tran tran “arido” annaspano proprio come pesci fuor d’acqua. Ecco perché per molti questa Luna Nuova potrebbe coincidere con l’inizio di un percorso di meditazione, di yoga o quanto meno con un desiderio di entrare più in contatto con la propria spiritualità. Fondamentali i sogni, che con questa Luna Nuova sono chiari messaggi dell’inconscio e che spesso permettono di comprendere ciò che alla luce del Sole (e quindi sul piano cosciente-razionale) è più difficile da decifrare. (Per approfondire il 2023 dei Pesci, CLICCA QUI).

Queste sono alcune suggestione legate al vostro segno zodiacale oppure alla Casa in cui cade la Luna Nuova nel vostro tema di nascita individuale. In questo caso, cercate di mescolare le due letture (quella del segno e quella della Casa) per arrivare ad una lettura più completa. Come collegare le due cose? Personalmente consiglio di partire dalla lettura legata al proprio segno zodiacale (che ci dà una sorta di inquadramento più generico) e poi di andarla a corredare con la lettura legata alla Casa (che potrebbe indicarci in quale area della vita si possono manifestare le indicazioni legate al segno).

Ma la cosa più importante è questa: nel leggere il vostro segno, il vostro ascendente e la casa di riferimento, non dimenticate il messaggio principale di questa Luna Nuova. Non dimenticate quel “temporale” che giunge inatteso a scuoterci e mostrarci le cose in una prospettiva diversa. Quel lampo di consapevolezza che ci illumina dentro, mostrandoci le situazioni che ci vanno strette. Sono esattamente quelli i “confini” che da qui alla tarda primavera impareremo a superare, per approdare a una vita più libera e felice. 

Insomma, iniziano a rullare i tamburi di un 2023 di grandi rivoluzioni, proprio grazie a questa Luna Nuova in Acquario. Come dico sempre, ricordate che la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio, soprattutto se vi fanno sentire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento. Nel corso del post ho fatto più volte riferimento al cielo del nuovo anno. Se volete approfondire, ecco tutti gli articoli che gli ho dedicato (oltre al mio libro OROSCOPO 2023 – IL GIRO DELL’ANNO IN 12 TAPPE, che trovate a questo LINK).

Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento