Il Cielo del Momento

LA LUNA NUOVA DELLA SEMINA
Questa Luna Nuova infatti non ci chiede solo di seminare propositi e iniziative, ma soprattutto condizioni favorevoli affinché possano attecchire e crescere. In molto casi infatti non basta avere la “slitta” (l’idea, il mezzo), ma anche la “neve”, e cioè le giuste condizioni ambientali affinché quella slitta possa portarci dove vogliamo anziché incagliarsi in un cespuglio d’erba. È un invito a lavorare sulla preparazione, sulla pazienza, sulla capacità di costruire un terreno fertile intorno a ciò che vogliamo realizzare. Lo suggerisce il simbolo sabiano associato al 7° grado del Toro, che in questo senso è straordinariamente calzante nella sua semplicità: “UNA SLITTA SENZA NEVE”.
Il “veicolo” c’è, e la voglia di metterlo in moto pure. In molti casi, parliamo di un proposito di cambiamento e di ripartenza che ha preso silenziosamente forma nel corso dell’inverno, per poi bussare prepotente alla soglia della nostra attenzione con l’inizio della primavera, e questa è la cosa più importante. Del resto, senza tornare ancora una volta sulle grandi tematiche del 2025, questo è un anno che risveglia dentro di noi il desiderio di evolvere rinnovando quelle dinamiche che non funzionano, ribellandoci a tutto ciò che ci fa sentire impantanati ed emancipandoci da ciò che ci tarpa le ali. Tematiche che dipendono dai transiti lenti di quest’anno (Nettuno e Saturno in Ariete, Plutone in Acquario e tra breve anche Urano in Gemelli) che iniziano ad entrare nel vivo proprio nel corso della primavera.
Quindi sono piccoli o grandi propositi che dentro di sé nascondono il seme della promessa di una nuova vita, soprattutto poi per chi ha valori forti in Toro, Leone, Scorpione e Acquario, che se vogliamo è dal 2018 che attraversano il Mar Rosso catturati tra due sponde, quella di una situazione di “prigionia” che si stanno lasciando alle spalle, e quelle della Terra Promessa di un grande cambiamento che però è stato a più riprese ostacolato. Da circostanze esterne, senz’altro, ma anche da paure, dubbi e ripensamenti sul fronte interiore. E questo naturalmente non riguarda solamente i nati di questi quattro segni, perché ognuno di noi ha valori nei segni “Fissi”, se non altro per la presenza di quattro Case astrologiche del proprio tema che risuonano con questa necessità di rinnovamento e di liberazione.
In questo senso, i propositi messi in luce da questa Luna Nuova, per piccoli che possano essere, rappresentano spesso solo la punta dell’iceberg di un più profondo bisogno di reinvenzione personale che è il vero fil rouge di quest’anno. E in questa direzione, questo novilunio ci invita a concentrarci su questo desiderio di cambiamento (rappresentato dalla slitta, che se vogliamo è la condizione più importante per ripartire) lavorando per creare le condizioni adatte, per costruire intorno a noi un ambiente che renda possibile il movimento.
Senza lasciarci scoraggiare se in questi giorni abbiamo la sensazione di essere fermi su una slitta bloccata, pronti a partire ma trattenuti da qualcosa. Il cielo di riferimento in cui si forma questa Luna Nuova, infatti, racconta una tensione tra desiderio di muoversi e ostacoli interiori o esterni che rallentano il passo. Il novilunio si forma infatti da Sole e Luna congiunti al 7° del Toro, che vengono a trovarsi in opposizioni a Lilith (al 3° grado dello Scorpione), in quadratura a Plutone (al 3° dell’Acquario) e a Marte (al 3° del Leone). (continua)