Il Cielo del Momento
LA LUNA NUOVA DELL’AZIONE
Se ci pensate, questo è del tutto coerente con l’ingresso di Plutone in Acquario, il transito che fa saltare i tappi e fa uscire allo scoperto tutto ciò che in passato ci siamo tenuti dentro. Tutto ciò che abbiamo accettato solo per paura di non poterne fare a meno, di essere malgiudicati, di fare scelte di cui ci saremmo potuti pentire. Plutone lavora sui due piani del visibile e dell’invisibile, dell’interno e dell’esterno. E se questi due piani non coincidono, ci spinge ad esprimere ciò che abbiamo dentro per imprimerlo su ciò che abbiamo attorno, anziché reprimerlo per aderire ad una “vita di fuori” che non ci rappresenta più. Sono i temi cui ho dedicato un video entrando nel dettaglio segno per segno, e in qualche modo questo post dovrebbe essere integrato dalla visione del video (che potete trovare a questo LINK) perché questa Luna Nuova ci dà la spinta necessaria per iniziare a lavorare ad alcuni temi che saranno sempre più importanti nei mesi a venire.
Ciascun segno ha le proprie tematiche legate a questo Plutone in Acquario, ma per certi versi hanno tutte un unico comun denominatore: spingerci a compiere un atto di assertività e di auto-affermazione che possa rimetterci al timone della nostra vita. Questi valori di libertà, indipendenza e autodeterminazione sono al centro di questo nuovo cielo che, non a caso, ha molto in comune con quello della seconda metà del Settecento. La rivoluzione francese diventa il simbolo della reazione a tutto ciò che rappresenta un’oppressione. La rivoluzione industriale diventa l’espressione del progresso, del superamento di tutto ciò che ha rappresentato un limite. E l’indipendenza americana diventa l’invito ad andare per la tua strada, emanciparti da ciò che segna la tua origine, se le tue aspirazioni nel frattempo sono cambiate. Se sei cresciuto e diventato altro.
Come dicevo prima, la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo di oggi e domani, soprattutto se vi fanno sentire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento. Sono riflessioni sparse, me ne rendo conto: quando si parla di fasi lunari, l’ispirazione è tanta che spesso vado di palo in frasca. Ma spero che possano comunque esservi utili anche solo per mettere a fuoco alcuni possibili stati d’animo di questo periodo. E ancor prima a fare tesoro di alcuni input che arrivano dall’alto e che possono essere davvero importanti.
Apriamo insomma le nostre “orecchie interiori” e cerchiamo di capire cosa vuole dirci questa Luna Nuova in Ariete!
Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*