Il Cielo del Momento
LA LUNA NUOVA DELL’IDENTITÀ (25.09.2022)
E visto che questa Luna Nuova in Bilancia (segno della relazione e della diplomazia) dà inizio a un ciclo lunare che culminerà con la Luna Piena in Ariete (che al contrario esprime l’affermazione personale), ci spinge in qualche modo a farci avanti, ad affrontare apertamente tutti quei “nodi” nei rapporti sui quali in passato abbiamo magari chiuso un occhio per quieto vivere o per non compromettere l’armonia generale. Ma se questo ha portato a un equilibrio che ci penalizza, arriva il momento di smontarlo per ricostruirlo in un’altro modo che ci valorizzi di più. Penso a chi si è sbilanciato troppo sul partner, a chi vive nell’ombra di un socio che occupa tutta la scena, e così via.
Da questo punto di vista, moltissimi con questa Luna Nuova sentiranno il bisogno di aprire un certo discorso, di riaggiustare una determinata dinamica che non funziona, di riprendere in mano le redini di certe situazioni. In tutti questi casi, il comun denominatore di questo ciclo lunare è sempre lo stesso: emergere di più e tirar fuori la nostra identità. Di conseguenza, più viviamo situazioni che ci mettono in ombra, più forte sentiremo questo “richiamo”. Ne parlo senza fare riferimento ad alcun segno zodiacale in particolare, perché i messaggi della Luna Nuova si avvertono per così dire “a segni unificati”. Se invece volete farvi un’idea dell’area della vita in cui potreste sentire più forte il bisogno di creare nuovi (e migliori) equilibri, procuratevi il vostro tema di nascita e andate a vedere in quale casa cade il 2° grado della Bilancia e quali aspetti forma con il resto del tema.
Ma la Bilancia non è solo il segno dell’equilibrio e dell’armonia dei rapporti, ma anche il segno della bellezza e della giustizia (che poi sono comunque altre forme di “equilibrio”). In questo senso, questa Luna Nuova ci spinge a ricreare bellezza e armonia attorno a noi. Anche qui molto dipende dalla casa in cui cade la Luna Nuova, si può spaziare negli ambiti più vari ma il significato simbolico resta lo stesso: nutrire la nostra anima di nuovi input. Qualcuno potrebbe fare delle migliorie in casa per vivere in un ambiente più piacevole, dare un ritocco al proprio look, iniziare un percorso di remise en form, dare più spazio a un hobby o a una passione. E anche qui, guarda caso, lo scopo di questo ciclo lunare è sempre lo stesso: creare nuovi sbocchi che permettano alla nostra identità di emergere.
C’è una parola che ho ripetuto già un po’ di volte sin qui, perché è una parola-chiave per mettere a fuoco il significato più intenso e profondo di questa luna nuova che potremmo ribattezzare la Luna Nuova dell’identità. Significativo infatti che cada proprio in concomitanza con la quadratura tra Chirone e Lilith, alla quale ho dedicato una serie di approfondimenti segno per segno che potete trovare a questo LINK. Perché si inserisce in un cielo che ha proprio il senso di spingerci a curare le nostre “ferite dell’identità”, un termine che può sembrare astratto, nel quale rientrano però tutte quelle situazioni in cui non ci sentiamo pienamente liberi di essere chi vogliamo, di esprimerci liberamente, di fare le nostre scelte.
E allora eccolo qua il significato più profondo di questa Luna Nuova. Ben oltre la necessità di riportare equilibrio nei rapporti, ben oltre la necessità di nutrirci di nuovi input. Questo fa tutto parte del quadro, non c’è dubbio, ma il messaggio ha radici più profonde che hanno a che fare con l’essere noi stessi. Con la capacità di tirar fuori la nostra voce di dentro e farla risuonare con la potenza di un ruggito. Soprattutto se ci sono insicurezze, paure o condizionamenti interiori che finora le hanno impedito di uscir fuori. In fondo, è una Luna Nuova “strana” perché sorge in trigono con Plutone, benché in segni che tra loro stanno in quadratura (Luna Nuova in Bilancia-Plutone in Capricorno). (continua)