Il Cielo del Momento
LA LUNA NUOVA DELL’IDENTITÀ (25.09.2022)
E chiudiamo con i Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci), che chiudono ciascuna stagione segnando il passaggio a quella successiva. Collocandosi nella zona di transizione tra realtà diverse, per loro il cambiamento non è certo un problema. Anzi, tutt’altro: sono per propria natura versatili, adattabili, eclettici. Piuttosto, il loro punto debole potrebbe essere “definirsi”, imboccare una strada univoca e portarla avanti fino in fondo, senza lasciarsi distrarre da possibili svincoli e deviazioni sul percorso. Spesso svolgono più attività, rivestono più ruoli, sono “questo e quello”. Ancora, spesso fanno fatica a mettere confini ben marcati tra sé e gli altri. Questo è mio, questo è tuo. Questo è un mio problema, questo no.
Fanno fatica insomma a mettere paletti. Prima di tutto con se stessi, nel dire “io sono questo, non sono altro” perché ai loro occhi definire significa in qualche modo “limitare”. E poi con gli altri, e questo in molti casi li ha portati a essere saccheggiati. Da qualche anno, il loro cielo li spinge proprio a mettere confini, a dire i giusto “no” quando serve, a riprendersi i propri spazi. In certi casi anche a fare delle scelte mirate eliminando tutto ciò che porta fuori dal proprio “centro”. Da questo punto di vista, la Luna Nuova di domenica 25 settembre può segnare davvero un giro di boa importante. Può porre le condizioni per una scelta in una direzione diversa e più appagante.
In particolare, i Gemelli si lasciano alle spalle un periodo più pesante, costellato da impegni e responsabilità, e ripartono con slancio. Si riappropriano del diritto di tornare a scegliere in base a ciò che gli piace, che gli permette di esprimersi creativamente, di sentirsi appagati. E in certi casi questo richiede di guardarsi dentro e chiedersi: «mi piace davvero ciò che sto facendo?». Può sembrare una cosa da poco, ma molti cambiamenti dei prossimi mesi partono proprio da questa domanda.
Per i Pesci questa Luna Nuova può sbloccare delle situazioni legate alla burocrazia, specie per chi da tempo è in attesa di un permesso, di un’autorizzazione necessari a partire con qualcosa di nuovo. Può essere di grande aiuto anche nei rapporti con enti finanziari (banche, etc.) e creare in alcuni casi le condizioni giuste per finanziare un progetto personale o lavorativo. In termini, simbolici, può creare quindi le giuste condizioni per ripartire o per andare altrove. Per il Sagittario il discorso è simile, il tema resta quello di rimettersi in moto e imboccare una nuova strada, ma in questo caso la Luna Nuova può regalare le persone giuste per farlo. Oggi alle nuove amicizie o conoscenze, perché possono essere davvero il passe-partout per arrivare dove finora non siete ancora riusciti ad arrivare.
E chiudiamo con la Vergine per la quale la Luna Nuova in Bilancia rappresenta l’occasione giusta per chiedere di più sul lavoro, per essere più valorizzata, anche per dire “no” ad alcuni clienti o incarichi che non rendono quanto dovrebbero in base all’impegno e alle attenzioni che richiedono. È una Luna Nuova che può sbloccare dei pagamenti in ritardo o allargare le prospettive future di guadagno. E ancor prima può creare le giuste basi economiche per iniziare a considerare seriamente un cambiamento che la Vergine desidera da molto tempo ma che finora non si è sentita in condizione di fare.
Sono solo alcuni cenni che si inseriscono comunque in un discorso più generale, quello di un Luna Nuova che spinge un po’ tutti a togliersi il “bavaglio” e a riprendere in mano le redini della propria vita. Il comun denominatore infatti è sempre lo stesso: uno scatto di consapevolezza e di assertività che porta a dire “decido io chi voglio essere”. Non chi “devo” essere per assecondare condizionamenti e aspettative provenienti dall’esterno, come per i segni Cardinali. O per paura di aprire la porta al cambiamento, per i segni Fissi. O perché non ho ancora capito esattamente chi sono, per i segni Mobili. So(no) chi voglio essere. Punto e basta. C’è una ferita dell’identità che inizia a guarire, grazie ad una Luna Nuova che ci aiuta a prendere le distanze con ciò che non ci corrisponde più e a tirar fuori ciò che abbiamo dentro.
Come dicevo prima, la Luna Nuova parla attraverso il linguaggio delle emozioni. Prestate quindi particolare attenzione alle vostre sensazioni e ai vostri stati d’animo tra venerdì 23 e martedì 27 settembre (con un picco massimo nella notte tra domenica 25 e lunedì 26) soprattutto se vi fanno avvertire una certa “insofferenza” verso determinate situazioni. O un desiderio di agire, di smuovere le acque, di fare qualcosa. E’ la “voce della Luna” che, bypassando molti nostri copioni comportamentali, ci indica la via di un cambiamento. Sono riflessioni sparse, me ne rendo conto: quando si parla di fasi lunari, l’ispirazione è tanta che spesso vado di palo in frasca. Ma spero che possano comunque esservi utili anche solo per mettere a fuoco alcuni possibili stati d’animo di questo periodo. E ancor prima a fare tesoro di alcuni input che arrivano dall’alto e che possono essere davvero importanti.
Apriamo insomma le nostre “orecchie interiori” e cerchiamo di capire cosa vuole dirci questa Luna Nuova in Bilancia!
Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*