Il Cielo del Momento
LA LUNA NUOVA IN PESCI, PONTE VERSO UNA NUOVA VITA
Come dicevo prima, questo tempo rappresenta l’ultima fase di “incubazione” di alcune grandi rivoluzioni personale e professionali che avranno luogo nel corso della primavera, ed è importante saperlo utilizzare per capire meglio se, quando e in che direzione muoversi. Questa sorta di “sala d’attesa”, di camerino di riflessione nel quale ripassare la parte e trovare le proprie motivazioni prima di entrare in scena, per certi versi emerge anche dal resto del cielo che ospita la Luna Nuova in Pesci. Proverò a descriverlo cercando di essere meno tecnico possibile, in maniera che possiate seguire il filo del discorso.
La prima cosa che salta all’occhio è che tutti i pianeti sono concentrati sul lato sinistro del tema, che guarda caso è proprio il lato che esprime “la sfera dell’io” in contrapposizione a quella del noi. Rappresenta l’area dell’individualità come contrapposta a quella della socialità e della relazione e quindi, in questo caso, la necessità di tornare in contatto con noi stessi per poter piantare quel “seme” di iniziative che solo in un secondo momento si tradurranno in opere e attività visibili anche all’esterno. Quasi a dire: la motivazione viene necessariamente prima dell’azione, ed è un processo che avviene “a porte chiuse”, tra me e me.
Ancora: la Luna Nuova in Acqua è in congiunzione con Saturno (pianeta del rigore e delle strutture) ma non forma aspetti con il resto del tema. È “isolata” anch’essa, per così dire, e attorno a sé ha una serie di pianeti in Aria e Fuoco che formano degli aspetti interessanti pur non entrando in contatto con il novilunio. Tra questi i più significativi sembrano essere Mercurio in Acquario (espressione di pensiero libero e controcorrente), Marte in Gemelli (espressione della capacità di esprimere e imporre verbalmente le proprie ragioni) e Giove in Ariete, araldo di libertà, indipendenza ed emancipazione.
Un contesto che interpreterei in questa maniera: è come se stessimo cercando dentro di noi le motivazioni e la determinazione giusta per pensare con la nostra testa (Mercurio in Acquario), per imporre i nostri punti di vista, per dare voce alle nostre idee e, così facendo, per riconquistare una libertà di manovra che al momento non sentiamo di avere. Molti possono essere i contesti e le aree della vita in cui ciò avverrà (anche in relazione al segno zodiacale e alla casa in cui cade la Luna Nuova). Può trattarsi di mettere in chiaro una questione sul lavoro, di fare un discorsetto al partner, di mettere un punto, ma il significato simbolico è sempre lo stesso…
…prendere la rincorsa per fare un salto verso una maggiore indipendenza, che passa inevitabilmente attraverso il “dire qualcosa a qualcuno”. Qualcosa che in questo momento ci vede incerti, che ci vede fare l’altalena tra attimi in cui ci sentiamo pronti a spaccare il mondo e attimi in cui torniamo sui nostri passi e ci chiudiamo in noi stessi come lo scoiattolo del simbolo sabiano. Ed è una Luna Nuova che ci spinge a “rispettare” noi stessi e questo nostro momento, perché quando saremo davvero pronti ad agire, lo faremo rompendo ogni in indugio.
Come avrete notato, fin qui ho parlato “a segni unificati”, senza fare riferimenti ad uno o più segni zodiacali. Questo perché i messaggi delle lune nuove e delle lune piene (e di questa in particolare) sono talmente importanti e intensi da travalicare i confini dello Zodiaco. Chiaro è che a risentirne di più sono i nati dei Gemelli, della Vergine, del Sagittario e dei Pesci, i segni che entrano nel vivo di un 2023 che chiede loro di prendere una posizione più definita su alcune questioni che dal 2012 navigano nel “caos” oscillando tra momenti di grande ispirazione e momenti di confusione.
Tanto che potremmo dire che per questi quattro segni (che l’astrologia definisce “mobili” proprio perché hanno un’identità mutevole, cangiante) è arrivato il momento di “definirsi”, di ristabilire l’autorità sui propri spazi, di tornare a dettare le proprie regole. In certi casi anche di imboccare una strada chiara senza girovagare in cerca di stimoli e di ispirazioni. Un cielo che, se vogliamo, li porterà a dover giocare secondo regole più rigorose ma a poter vincere un campionato importante. A riprendere in mano un progetto di vita che sta nel limbo da 10 anni, e che finalmente ha terreno fertile per essere realizzato.
Ma al di là di questi segni, un po’ per tutto lo Zodiaco questa Luna Nuova rappresenta un “ponte” verso una nuova vita, e una pausa di riflessione prima di una primavera di grande azione. Fin qui, dicevo, ne abbiamo parlato in termini generali, adesso entriamo un po’ di più nel dettaglio dei vari segni zodiacali. Se poi conoscete un po’ il vostro tema di nascita, andate a controllare in quale casa cada il 1° grado dei Pesci e, di conseguenza, questa Luna Nuova. Vi darà un’indicazione sull’area della vostra vita in cui state scaldando i motori per una autentica “rivoluzione”, grande o piccola che sia.
PESCI (o Luna Nuova in PRIMA CASA)
Ha a che fare con l’immagine personale, quella che mostriamo di noi all’esterno e che gli altri si sono abituati a vedere nel tempo. Un’immagine personale che in molti casi comincia ad andare un po’ stretta e che ha bisogno di essere rimodulata, anche per lasciar esprimere nuovi talenti e inclinazioni che lottano per venire a galla. Emerge un desiderio di essere più visibili, più valorizzati, di non stare sempre nelle retroguardie. Più volte ho parlato del 2023 come l’anno in cui i Pesci possono sbarcare finalmente in una nuova vita dopo dieci anni trascorsi in un “limbo”. In un nuovo ruolo, con un nuovo progetto di vita, forse persino in una diversa città. Da questo punto di vista, la Luna Nuova nel segno segna un po’ la direzione di questa evoluzione personale. Potrebbe portare proposte, occasioni, conoscenze e possibilità per emergere di più. (continua)